DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lollo975

Biker serius
6/11/17
114
30
0
49
genova
Visita sito
Bike
mondraker dune rr
Certamente non la consiglio solo perché piace a me

C'è gente che non legge nemmeno la discussione "prima di postare leggi..." Senza andare lontano e rimanere qui dentro...
Mi sfugge un po' il senso del discorso...
Sei d'accordo con me o no??
Se un neofita mi chiede un consiglio io glielo do su qualcosa che conosco, che ho provato e di solito che mi piace.
Se è un neofita ascolterà più pareri e trarrà le proprie conclusioni; se è qualcuno che mastica già allora è diverso.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Mi sfugge un po' il senso del discorso...
Sei d'accordo con me o no??
Se un neofita mi chiede un consiglio io glielo do su qualcosa che conosco, che ho provato e di solito che mi piace.
Se è un neofita ascolterà più pareri e trarrà le proprie conclusioni; se è qualcuno che mastica già allora è diverso.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Sono d'accordo se si sta parlando di qualcosa di simile, se tu fai enduro e io dh la cosa e' un po diversa, se a te piace una disciplina non la consigli a priori solo perché non ti piace un'altra, non hai luoghi dove praticare questa o non sai praticarla.
Buon anno!
 

lollo975

Biker serius
6/11/17
114
30
0
49
genova
Visita sito
Bike
mondraker dune rr
Sono d'accordo se si sta parlando di qualcosa di simile, se tu fai enduro e io dh la cosa e' un po diversa, se a te piace una disciplina non la consigli a priori solo perché non ti piace un'altra, non hai luoghi dove praticare questa o non sai praticarla.
Buon anno!
Non ho ben capito ma... auguroni anche a te!!!!!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Comunque mi rincuora rientrare da un giro di 4 ore (con un paio di discese su neve, che figata) e sapere che troverò SEMPRE nuovi post in questo thread, è oramai un appuntamento fisso.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Visto che il termine di paragone è il frontino XC entry level sicuramente che sia Deca o altro non ci fai la coppa del mondo!
Per il mio modo di vivere la MTB il frontino da XC è veramente troppo limitato (anche e soprattutto per dove abito) quindi magari mi immesesimo in chi si appresta a comprare la prima bici è mi dico "che ci fai con un frontino???"
Giustamente ognuno intente la MTB come meglio crede e su questo forse in precedenza mi sono espresso male.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Si, consigliamo dove trovare una reign a 800 euro sul nuovo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
1)Front non vuol dire per forza xc .
2) se tu non riesci a girare dove vivi con la front , è un tuo limite , ma c'è gente che probabilmente ci riesce tranquillamente .
e certe discese e tratte in gare di xc , i 3/4 di chi guida un enduro non sarebbe in grado di farle...
3)per una trail bike si parte cmq da 1300/1400 euro , target ben diverso e che magari uno che si avvicina alla mtb non vuole spendere dato che non sa' ancora bene cosa fare e quale ramo prendere i se continuerà .
4) sconti straordinari , fine serie , giacenze , online ecc.. non le guarderei , perché consideriamo la totale disponibilità di taglie e tipologia del prodotto in qualsiasi periodo dell'anno e che uno che inizia al 90% non sa' mettere mano alla mtb per manutenzione e assistenza inizialmente .
Concordo...stra concordo, come si fa a mettere 10 pollici in su
Guarda @lollo975 che un mio amico è andato a finale con una ns bike front, nn è che se nn hai la front nn ci fai percorsi da enduro, ma hai mai visto un passaggio tecnico di una gara di xc seria?
E comunque, la 560 come ho detto NON È UNA XC, xc è un mezzo da G.A.R.A., xc sono bici rigide, difficili da guidare e nervose...la 560 è una bici leggermente votata al trail riding non troppo spinto, lo dico dopo aver provato scale, grand canyon ed exceed che sono vere xc e, ascolta a me, nn hanno nulla a che fare con la 560 come comportamento e comodità, sono molto più nervose rigide e ti danno molta meno confidence in discesa ma in salita volano. Ti dico solo che uno dei miei migliori amici quando c'è da fare un tratto tecnico mi chiede sempre "posso farlo con la tua?", perché la sua grand canyon che è montata tutta xt e reba, ti dà molta meno fiducia nei percorsi più spinti.
E comunque dico vedi che c'è gente che con le front da la paga a gente con le full...
E te lo dice uno che nn abita in Puglia o a Padova o nei paesi bassi, te lo dice uno che così come te, 1km di pianura nn lo trova, abito nel nord della Sicilia e qua le montagne cadono, come suppongo.la in Liguria, a picco sul mare, e nn ti credere che siano montagnette piccole, parliamo di roba di 1800m/1900m. Col mio gruppo facciamo percorsi di tutti i tipi, dai tratti flow e veloci ai single track con un salto ogni 50m, alle pietraie che nn finiscono mai, ai giri sulla neve e sul ghiaccio.
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Non ho ben capito ma... auguroni anche a te!!!!!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Diciamo che io, quindi a me, non piace l'xc, non ho luoghi dove praticarla ( e già qua sto dicendo una boiata) e soprattutto non la so usare questa xc perché anche per scendere un marciapiede di 5 cm ho bisogno di 15 cm di escursione, cosa faccio, consiglio un carrarmato a priori, quando sono io un para carro?
Non lo troverei giusto ;-)
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ciarly sillogismi o non sillogismi il mio ragionamento non cambia, se hai inteso o interpretato male non puoi farmene una colpa, hai dato inzio però ad un filone per cui altri adesso stanno prendendo fischi per fiaschi come hai fatto tu...
Ma replicherò a questi direttamente.
:spetteguless:
... e non ti viene qualche piccolo dubbio se tutti prendono fischi per fiaschi?
;-)

PS
se ti rileggi bene vedi che il sillogismo col tuo ragionamento (così come lo avevi scritto) centra eccome!
;-)

Venendo alla tua domanda, come reputo la 9.2? Dal mio punto di vista secondo soprattutto all'uso che ne facevo e tuttora ne faccio (inteso come stile di guida e percorsi abituali) tutte le full Decathlon non vanno bene.
Mi spiego meglio prima che qualcuno confonda questa affermazione e la associ alla favola che TUTTE le Btwin siano dei cancelli.
Il carro Btwin non mi piace, manco un po'. Il sistema Neuf lo reputo poco efficace e comunque non adatto al mio stile di guida.
O troppo cedevole o troppo duro, nelle bici dove manca il blocco sull'ammo bobbing a gogo (tipo la 720S).
Geometrie troppo chiuse e telai di concezione ormai antiquata.
Insomma forse a qualcuno possono pure piacere ma io non mi sono trovato bene, la Commencal che presi subito dopo era su un'altro pianeta (e di listino non costava poi così tanto di più, si parla di qualche centinaia di euro, non migliaia).
A livello prezzo/montaggio secondo il mio punto di vista a prezzo pieno di listino erano nella media di quel tempo, scontate fine serie ovviamente avevano un buon rapporto, come detto io la presi usata quindi non faccio testo.
E se non me lo hai chiesto ti dico anche quello che ne penso della 6.3: un cancello!
La presi solo perchè me la davano in permuta su un'altra bici che vendevo e la passai alla stesso prezzo a cui la ritirai poco dopo al figlio di un mio vicino di casa che la usa ancora.

Su questa seconda parte invece sei stato chiaro e non ti si può contestare nulla!
Si tratta di preferenze personali e su questo, almeno personalmente, non metto bocca!
;-):prost:
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Dai tu ottimi consigli dall'alto della tua esperienza!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Non sono io che consiglio.a uno che a stento sa andare in bici una enduro...
Piuttosto che affidarti al mezzo affidati alle tue capacità, hai mai sentito parlare di guida attiva? Dove sta scritto che con una front non riesci a fare percorsi da enduro? La voglia ti passa se nn la sai guidare.
E ripeto nn te lo dice uno che abita in mezzo a una pianura, ma faccio percorsi molto simili ai tuoi e vivo in un territorio molto simile al tuo.
P.s. Riguardo all'esperienza grazie di avermi sopravvalutato... Ti farei conoscere e ti farei uscire con qualche ragazzo che esce con il mio gruppo e che ha qualche front cattiva sui 150mm, poi vediamo se con le front nn ci fai nulla

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

lollo975

Biker serius
6/11/17
114
30
0
49
genova
Visita sito
Bike
mondraker dune rr
Non sono io che consiglio.a uno che a stento sa andare in bici una enduro...
Piuttosto che affidarti al mezzo affidati alle tue capacità, hai mai sentito parlare di guida attiva? Dove sta scritto che con una front non riesci a fare percorsi da enduro? La voglia ti passa se nn la sai guidare.
E ripeto nn te lo dice uno che abita in mezzo a una pianura, ma faccio percorsi molto simili ai tuoi e vivo in un territorio molto simile al tuo.
P.s. Riguardo all'esperienza grazie di avermi sopravvalutato... Ti farei conoscere e ti farei uscire con qualche ragazzo che esce con il mio gruppo e che ha qualche front cattiva sui 150mm, poi vediamo se con le front nn ci fai nulla

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Io non ho consigliato enduro.
Ho parlato di full trail semmai.
Ormai l'argomento e il mio pensiero penso che siano chiari.
È ovvio che uno buono con una front (cattiva o meno) scende ovunque e anche forte probabilmente ma qua si parla di principianti e non di fenomeni.
Se permetti un principiante credo si trovi meglio a scendere con una trail piuttosto che col frontino (deca o no).
Se poi coi soldi proprio non ci arrivi allora vai di front e se ce l'hai sopperisci con la voglia e la passione.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

lollo975

Biker serius
6/11/17
114
30
0
49
genova
Visita sito
Bike
mondraker dune rr
Diciamo che io, quindi a me, non piace l'xc, non ho luoghi dove praticarla ( e già qua sto dicendo una boiata) e soprattutto non la so usare questa xc perché anche per scendere un marciapiede di 5 cm ho bisogno di 15 cm di escursione, cosa faccio, consiglio un carrarmato a priori, quando sono io un para carro?
Non lo troverei giusto ;-)
Diciamo che io consiglio ciò che ho provato. Io spero che se uno abita in pianura padana e non si carica mai la bici in macchina manco gli verrà in mente di chiedere cosa comprare.
Se tu non sai sciare che fai ti metti a dare consigli sui materiali da super G???
Mi pare talmente ovvio che uno esprima opinioni su ciò che conosce che discuterne mi sembra assurdo

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

lollo975

Biker serius
6/11/17
114
30
0
49
genova
Visita sito
Bike
mondraker dune rr
Concordo...stra concordo, come si fa a mettere 10 pollici in su
Guarda @lollo975 che un mio amico è andato a finale con una ns bike front, nn è che se nn hai la front nn ci fai percorsi da enduro, ma hai mai visto un passaggio tecnico di una gara di xc seria?
E comunque, la 560 come ho detto NON È UNA XC, xc è un mezzo da G.A.R.A., xc sono bici rigide, difficili da guidare e nervose...la 560 è una bici leggermente votata al trail riding non troppo spinto, lo dico dopo aver provato scale, grand canyon ed exceed che sono vere xc e, ascolta a me, nn hanno nulla a che fare con la 560 come comportamento e comodità, sono molto più nervose rigide e ti danno molta meno confidence in discesa ma in salita volano. Ti dico solo che uno dei miei migliori amici quando c'è da fare un tratto tecnico mi chiede sempre "posso farlo con la tua?", perché la sua grand canyon che è montata tutta xt e reba, ti dà molta meno fiducia nei percorsi più spinti.
E comunque dico vedi che c'è gente che con le front da la paga a gente con le full...
E te lo dice uno che nn abita in Puglia o a Padova o nei paesi bassi, te lo dice uno che così come te, 1km di pianura nn lo trova, abito nel nord della Sicilia e qua le montagne cadono, come suppongo.la in Liguria, a picco sul mare, e nn ti credere che siano montagnette piccole, parliamo di roba di 1800m/1900m. Col mio gruppo facciamo percorsi di tutti i tipi, dai tratti flow e veloci ai single track con un salto ogni 50m, alle pietraie che nn finiscono mai, ai giri sulla neve e sul ghiaccio.
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Ma hai notato che si parla di principianti????
Il tuo amico fenomeno se lo è davvero scenderà anche in BMX.
Stiamo parlando di principianti!


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ma hai notato che si parla di principianti????
Il tuo amico fenomeno se lo è davvero scenderà anche in BMX.
Stiamo parlando di principianti!


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
E gli consigli la full? Così si impigriscono e adotteranno la guida passiva a vita?...una front ti insegna a guidare...perché o la guidi la front o la guidi, se no arrivi atterra in 2 sec

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
E gli consigli la full? Così si impigriscono e adotteranno la guida passiva a vita?...una front ti insegna a guidare...perché o la guidi la front o la guidi, se no arrivi atterra in 2 sec
???
Le full invece scendono dai sentieri da sole, così intanto ci si può fare i selfie o guardarsi in giro...
Non è che se ne hai una ti siedi sulla sella in discesa e ti lasci portare a valle dalla gravità, devi "guidarla" in ogni caso.
 

lollo975

Biker serius
6/11/17
114
30
0
49
genova
Visita sito
Bike
mondraker dune rr
E gli consigli la full? Così si impigriscono e adotteranno la guida passiva a vita?...una front ti insegna a guidare...perché o la guidi la front o la guidi, se no arrivi atterra in 2 sec

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Come ho già ripetuto molte volte: consiglio in base a ciò che ho provato e alla mia esperienza.
Giusta per me, sbagliata per altri ma la mia esperienza è questa.
Magari il principiante valuterà più consigli e trarrà le sue conclusioni!

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Diciamo che io consiglio ciò che ho provato. Io spero che se uno abita in pianura padana e non si carica mai la bici in macchina manco gli verrà in mente di chiedere cosa comprare.
Se tu non sai sciare che fai ti metti a dare consigli sui materiali da super G???
Mi pare talmente ovvio che uno esprima opinioni su ciò che conosce che discuterne mi sembra assurdo

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Infatti non so sciare ma se tu che lo sai fare e mi dici che per iniziare vanno bene sci lunghi piuttosto che corti ( non so assolutamente che sto dicendo perché sono ignorante totale in materia) invece è esattamente l'opposto, rischi di farmi uccidere.
Credo sia logico.
Non puoi consigliare ciò che piace o piace fare a te, non e' obiettivo, e' personale.
Se paragoni due enduro e le hai provate entrambe puoi dire quale per te è la migliore e in quel caso hai perfettamente ragione.
Come diceva @D-Lock, non è che con un enduro passi sopra tutto e fa tutto la bici, se non ti dai una mossa tu la sopra e' dura...
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
A quel prezzo una 29 è un suicidio

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
A quale prezzo?
Io ho preso la Radon 7.0 di cui di va parlando a circa 770€ spedita, il peso è grosso modo in linea con la RR900 (poi monta una 3x10, ma a me va benissimo così), ruote Mavic Crossride...
Poi va messo sul piatto il discorso dell'on line, ma come sempre bisogna stare attenti con i giudizi assoluti
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Eustachio: "ciao, mi chiamo Eustachio, ho 19 anni e ho appena preso la patente. Lavoro come servo pastore su al monte, e mi chiedevo: che macchina potreste consigliarmi, per iniziare? considerate che il budget è di 3000 euro, 3500 esagerando, e che la uso anche per caricare tre cani maremmani e tre fusti di latte pieni ogni pomeriggio, quando rientro nella strada bianca tutta buche che mi riporta in ovile"

Forumendolo X: "ciao Eustachio! Mah, io ti consiglierei una bella Panda nuova nuova del '96, una 4x4 con un motore in ottime condizioni. Ne vendono una su subito a 1500 euro. Per quello che ti serve può andar benissimo quella, poi in futuro puoi sempre pensare ad un fuoristrada di altra categoria, quando avrai la patente da qualche anno e qualche soldo in più, e sempre che non ti basti la panda."

Forumendolo Y: "eh ma la panda è un cancello, con quella dove vuoi andare? ha una ripresa che per arrivare a 100 ci mette ventiquattro minuti, a favore di vento! Io ti consiglio una bella Audi TT roadster, a 42.000 euro ce n'è una carinissima che per la mia esperienza è meglio della panda. Oppure se proprio vuoi spendere poco ci sarebbe la Giulietta Veloce, con assetto ribassato e cerchi da 18 con cambio sequenziale. Altro che la panda!"

Forumendolo X: "ehm, ma hai letto quali sono le sue esigenze, la sua esperienza e il suo budget?"

Forumendolo Y: "si, ma io consiglio secondo la mia esperienza, quello che provo. Secondo me quelle auto sono tutta un'altra cosa"

Forumendolo X: "scusa, ma che c'entra? che se ne fa un servo pastore di un'audi TT per quello che serve a lui?"

Forumendolo Y: "eh ma abbiamo opinioni differenti ok? Io dico quello che ritengo giusto, è un consiglio come un altro"

Forumendolo X: "si, ma ti rendi conto dell'assurdità..."

Forumendolo Y: "eh, mi vuoi dire che è meglio la panda? sai quanto è lenta la panda?!! E' scomoda, non ha ripresa, sopra i 120 vibra tutta, non vale a nulla!!!"

Forumendolo X: "si, ma..."

Eustachio: "ehm...sssssssssi. Ciao eh, grazie delle dritte..."
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Eustachio: "ciao, mi chiamo Eustachio, ho 19 anni e ho appena preso la patente. Lavoro come servo pastore su al monte, e mi chiedevo: che macchina potreste consigliarmi, per iniziare? considerate che il budget è di 3000 euro, 3500 esagerando, e che la uso anche per caricare tre cani maremmani e tre fusti di latte pieni ogni pomeriggio, quando rientro nella strada bianca tutta buche che mi riporta in ovile"

Forumendolo X: "ciao Eustachio! Mah, io ti consiglierei una bella Panda nuova nuova del '96, una 4x4 con un motore in ottime condizioni. Ne vendono una su subito a 1500 euro. Per quello che ti serve può andar benissimo quella, poi in futuro puoi sempre pensare ad un fuoristrada di altra categoria, quando avrai la patente da qualche anno e qualche soldo in più, e sempre che non ti basti la panda."

Forumendolo Y: "eh ma la panda è un cancello, con quella dove vuoi andare? ha una ripresa che per arrivare a 100 ci mette ventiquattro minuti, a favore di vento! Io ti consiglio una bella Audi TT roadster, a 42.000 euro ce n'è una carinissima che per la mia esperienza è meglio della panda. Oppure se proprio vuoi spendere poco ci sarebbe la Giulietta Veloce, con assetto ribassato e cerchi da 18 con cambio sequenziale. Altro che la panda!"

Forumendolo X: "ehm, ma hai letto quali sono le sue esigenze, la sua esperienza e il suo budget?"

Forumendolo Y: "si, ma io consiglio secondo la mia esperienza, quello che provo. Secondo me quelle auto sono tutta un'altra cosa"

Forumendolo X: "scusa, ma che c'entra? che se ne fa un servo pastore di un'audi TT per quello che serve a lui?"

Forumendolo Y: "eh ma abbiamo opinioni differenti ok? Io dico quello che ritengo giusto, è un consiglio come un altro"

Forumendolo X: "si, ma ti rendi conto dell'assurdità..."

Forumendolo Y: "eh, mi vuoi dire che è meglio la panda? sai quanto è lenta la panda?!! E' scomoda, non ha ripresa, sopra i 120 vibra tutta, non vale a nulla!!!"

Forumendolo X: "si, ma..."

Eustachio: "ehm...sssssssssi. Ciao eh, grazie delle dritte..."
Cazzo! Stacchiuccio se n'è andato!
Prende un grand cheeroche e carica maremmani, capre e il datore di lavoro.
Porca miseria non può, non ci arriva coi soldi...
Speriamo prenda la panda, arriva dappertutto e l'unica cosa che si può rompere e' la guarnizione della testata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo