DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
21 di media non è un giro mtb!!!! son medie gara quelle!!!
Eh si ma conta che prima di salire abbiamo fatto 10km di pianura e poi la strada è tutta sali e scendi e non è tutta sterrato, c'è un po' di asfalto[emoji2]...più che altro a noi interessa andare nel parco neve e nei trail di argimusco e punta dell'inferno (riguardo al primo ti invito a cercare sul tubo un video, è un posto molto interessante, tipo stonage)[emoji4]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si però vedi, c'è un dato oggettivo: le leghe di ergal (7000) sono più leggere e più difficili da lavorare, in particolare in saldatura. Non vuol dire nulla in se, ok, ma da utilizzatore sai che se un telaista inizia un progetto prendendo un materiale che è una bega da lavorare (tradotto, un maggior costo), sarà perchè ha in mente di puntare ad un prodotto migliore, il linea di massima più che altro più leggero, se non è matto da legare.
Questo era molto più vero quando i telai erano più 4 tubi saldati di quanto non lo siano ora, con tecnologie successive (multispessore, idroformatura) le differenze di peso tra usare due materiali si sono molto assottigliate, quindi hanno un pò mollato li l'ergal ed hanno usato principalmente le leghe 6000 per una ragione più altro di costi/benefici.
Quindi il discorso più che chi usa il miglior materiale diventa, chi ha le tecnologie migliori? Di certo Specy passando per Merida è attrezzata per lavorare i profilati al massimo livello, a Decathlon boh, chi li fa i telai glie li marchiano? Li fanno loro? Comprano dei profilati e poi li lavorano? Non lo so, sicuramente è difficile pensare che abbaino messo su stabilimenti per fare un idroforaming sofisticato contando il loro contesto, perchè questi discorsi hanno senso solo se parliamo di prodotti di alta gamma, che per certo non è il core business di Decathlon, voglio dire sarebbero dei pazzi furiosi a spendere cifre spaventose per fare un numero limitato di telai di alto livello in lega o stampi per monoscocca in composito, ciò non toglie che non possano farseli fare da terzisti, però a quel punto diventa difficile giudicare se non sai la sorgente.
Cioè è evidente pensare che Specialized , Cannondale o Scott non abbiano il know how per fare un buon telaio, poi se vogliano usarlo per una bici da 600 euro è un altro paio di maniche, ma ti domandi Decathlon di suo ce l'avrebbe questo know how?
Rimane che nei prodotti della loro gamma sono ben efficaci: per certo i loro telai funzionano bene nel loro range di prezzo, perchè è li da vedere, e questo alla fine è tutto ciò che interessa
Tutto giusto. Ma in questo caso non mi stavo riferendo a Decathlon, era un discorso generico tra due bici qualsiasi.
Senza conoscere i dettagli di produzione ed essere capaci di interpretarli, difficile dire se un telaio 6000 fatto dalla ditta A ed uno 7000 fatto dalla ditta B e messo su bici di pari livello, il secondo sia sicuramente migliore perché il 7000 è meglio del 6000.
Secondo me c'è da valutare i risultati "sul campo", non farsi paranoie sui numeri, era questo il senso.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Mmmh, il casco prendo un aperto da enduro a breve...x il paraschiena ho uno.zaino da 20L, c'è uno scomparto.per il paraschiena...quanto costa uno?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Una protezione da indossare tra i 100 ed i 150 euro, altrimenti metti il paraschiena nel tuo zaino ed usa quello.

Tutto giusto. Ma in questo caso non mi stavo riferendo a Decathlon, era un discorso generico tra due bici qualsiasi.
Senza conoscere i dettagli di produzione ed essere capaci di interpretarli, difficile dire se un telaio 6000 fatto dalla ditta A ed uno 7000 fatto dalla ditta B e messo su bici di pari livello, il secondo sia sicuramente migliore perché il 7000 è meglio del 6000.
Secondo me c'è da valutare i risultati "sul campo", non farsi paranoie sui numeri, era questo il senso.

Si certo, il materiale in se come dici ha un pò perso il senso, conta più la tecnologia, oggi come oggi
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
e che ci mettete dentro sti cannoni siciliani....
Mmmh, mi hai fatto venire fame[emoji23]...io seguo un alimentazione più che curata, tutto bio, niente grano creso, molti semi soprattutto.quelli di chia...da quando li ho scoperti non tornerei più indietro, fanno un po' schifo ma ti danno un energia.
I cannoli li amo con la crema [emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: windbike
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo