DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Anche quello, è un discorso che o fai come lo si può fare al bar, con l'inutilità del caso, o lo fai da ingegnere ed esperto di materiali. E allora scopri che il 7000 ha caratteristiche migliori del 6000, ma ha anche caratteristiche peggiori. E se lo usi male, vanifichi quanto di buono potrebbe portarti.
Non c'è solo il materiale in un oggetto prodotto, ma c'è un progetto, un processo di produzione, eccetera, prima di arrivare al prodotto finale.
Poi sicuramente nessun produttore improvvisa niente, però leggere 7000 o 6000 all'utilizzatore finale consapevole non dice niente. Quel che conta è, ripeto, il risultato finale.
Per assurdo, potrebbe essere migliore un 6000 con progetto migliore e processo produttivo migliore che un 7000 usato in maniera "semplice".

Si però vedi, c'è un dato oggettivo: le leghe di ergal (7000) sono più leggere e più difficili da lavorare, in particolare in saldatura. Non vuol dire nulla in se, ok, ma da utilizzatore sai che se un telaista inizia un progetto prendendo un materiale che è una bega da lavorare (tradotto, un maggior costo), sarà perchè ha in mente di puntare ad un prodotto migliore, il linea di massima più che altro più leggero, se non è matto da legare.
Questo era molto più vero quando i telai erano più 4 tubi saldati di quanto non lo siano ora, con tecnologie successive (multispessore, idroformatura) le differenze di peso tra usare due materiali si sono molto assottigliate, quindi hanno un pò mollato li l'ergal ed hanno usato principalmente le leghe 6000 per una ragione più altro di costi/benefici.
Quindi il discorso più che chi usa il miglior materiale diventa, chi ha le tecnologie migliori? Di certo Specy passando per Merida è attrezzata per lavorare i profilati al massimo livello, a Decathlon boh, chi li fa i telai glie li marchiano? Li fanno loro? Comprano dei profilati e poi li lavorano? Non lo so, sicuramente è difficile pensare che abbaino messo su stabilimenti per fare un idroforaming sofisticato contando il loro contesto, perchè questi discorsi hanno senso solo se parliamo di prodotti di alta gamma, che per certo non è il core business di Decathlon, voglio dire sarebbero dei pazzi furiosi a spendere cifre spaventose per fare un numero limitato di telai di alto livello in lega o stampi per monoscocca in composito, ciò non toglie che non possano farseli fare da terzisti, però a quel punto diventa difficile giudicare se non sai la sorgente.
Cioè è evidente pensare che Specialized , Cannondale o Scott abbiano il know how per fare un buon telaio, poi se vogliano usarlo per una bici da 600 euro è un altro paio di maniche, ma ti domandi Decathlon di suo ce l'avrebbe questo know how?
Rimane che nei prodotti della loro gamma sono ben efficaci: per certo i loro telai funzionano bene nel loro range di prezzo, perchè è li da vedere, e questo alla fine è tutto ciò che interessa
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Eh si scusa, cmq se gli dai na raddrizzata si vede lo stesso, non è affatto così chiuso...anzi

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
scherzavo eh, non discuto sull'angolo, men che meno di una entry level, per i discorsi già fatti da tutti...
:nunsacci: piuttosto...a neve come sei messo???
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
scherzavo eh, non discuto sull'angolo, men che meno di una entry level, per i discorsi già fatti da tutti...
:nunsacci: piuttosto...a neve come sei messo???
:prost:
7b3c5213ac1d2ff8f19d571b3ba4f786.jpg

Sta sciogliendo un pò sotto i 700m...peccato anche se dai 1000mt in su ce n'è in abbondanza...domani 130km per andare nel parco.neve dei nebrodi quota 1600mt[emoji2][emoji2][emoji2]
c06565ab973546a03f04b832b84d8f22.jpg

Qua ancora un po' è rimasta

L'etna e i nebrodi sono carichi, non moltissima eh però il giusto. Le foto erano di alcune montagne dei peloritani[emoji2], domani arrivano quelle delle altre catene
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Il mio biciaio(che non è assolutamente di parte visto che vende specialized :8-):) sostiene che un telaio specy è meglio di un telaio deca, quindi anche se i componenti sono migliori le deca restano dei cancelli da supermercato perchè il telaio che è il cuore della bici è una merda.
Io ovviamente credo ciecamente in questa teoria, non avrebbe nessun motivo ne secondo fine per mentirmi ed affermare il falso...sicuramente sa quello che dice visto che è il suo lavoro.
Su che base scusa? Se la pitch non ha manco la conica e costa più di una RR560...potresti fare iscrivere sto.tizio.sul forum x un cordiale scambio.di opinioni?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
...domani 130km per andare nel parco.neve dei nebrodi[emoji2][emoji2][emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
lo sai vero che dei tuoi giri aspettiamo sempre l'attività caricata su training camp?!??!
perchè, come t'ho già detto 130 km di mtb in dicembre, con poche ore di luce, non son da tutti eh!!!
beata gioventù!!!:celopiùg:
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
lo sai vero che dei tuoi giri aspettiamo sempre l'attività caricata su training camp?!??!
perchè, come t'ho già detto 130 km di mtb in dicembre, con poche ore di luce, non son da tutti eh!!!
beata gioventù!!!:celopiùg:
Son serio[emoji2][emoji2][emoji2]... L'ultima volta sono stati 125km, 21kmh di media...stesso giro ma con la neve e il ghiaccio. Stavolta non siamo più in 2 ma.in 8 e c'è un mio amico che usa strava...mi faccio mandare la traccia poi

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Che cosa suggerisci in più come protezioni? Per ora uso un casco da mtb btwin + ginocchiere...
Ora inizio a esercitarmi sul bunny, grazie dei consigli[emoji2][emoji2][emoji2][emoji2]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app

Casco integrale o almeno casco da street/park per far pratica su queste cose ed un paraschiena, ce ne se sono molti tipi, dipende da te, almeno un gilet, oppure uno zaino che l'abbia integrato...sono pratici per il riding, ma non sono comodissimi per esercitarsi.
Il Bunny è l'ABC, non si discute nemmeno su quello, è la base, la fondamenta per 3/4 delle cose che farai dopo
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Son serio[emoji2][emoji2][emoji2]... L'ultima volta sono stati 125km, 21kmh di media...stesso giro ma con la neve e il ghiaccio. Stavolta non siamo più in 2 ma.in 8 e c'è un mio amico che usa strava...mi faccio mandare la traccia poi

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
21 di media non è un giro mtb!!!! son medie gara quelle!!!
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Casco integrale o almeno casco da street/park per far pratica su queste cose ed un paraschiena, ce ne se sono molte, dipende da te, almeno un gilet, oppure uno zaino che l'abbia integrato...sono pratici per il riding, ma non sono comodissimi per esercitarsi.
Il Bunny è l'ABC, non si discute nemmeno su quello, è la base, la fondamenta per 3/4 delle cose che farai dopo
Mmmh, il casco prendo un aperto da enduro a breve...x il paraschiena ho uno.zaino da 20L, c'è uno scomparto.per il paraschiena...quanto costa uno?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo