DECATHLON E LE ALTRE E..VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI VAGANTI! POLEMICI FREE! PARTE 10

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Cioè al conto devo anche aggiungere 5gr di valvola? Va bene..
Di spine nel copertone ne ho trovate un bel po' e non avevo mai forato prima, ieri su asfalto non so cosa posso aver preso, un chiodo, boh.. riguardandolo, il foro non era in effetti così piccolo. La quantità dipende dal tipo di lattice, se è come il Mariposa non è necessaria la quantità canonica perché è molto schiumoso. Sai che è sufficiente quando, dopo la prima latticizzazione, aprendo il copertone lo trovi completamente rivestito internamente. Un flacone da 1000ml pesa poco più di 1kg, c'è anche il peso del flacone da considerare ma penso si possa approssimare in rapporto 1:1.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La quantità dipende dal tipo di lattice, se è come il Mariposa non è necessaria la quantità canonica perché è molto schiumoso. Sai che è sufficiente quando, dopo la prima latticizzazione, aprendo il copertone lo trovi completamente rivestito internamente. Un flacone da 1000ml pesa poco più di 1kg, c'è anche il peso del flacone da considerare ma penso si possa approssimare in rapporto 1:1
Se trovi il copertone rivestito e non c'è lattice è evidente che ne hai messo troppo poco. Può essere il tipo che preferisci, schiumoso oppure no (che per me è anche meglio, ma è un giudizio personale), ma se non ne trovi liquido come si suppone che possa tappare eventuali forature?
Che poi del Mariposa se ne possa mettere meno questa è una affermazione in contrasto con quanto afferma il produttore.

Sulla densità siamo d'accordo: un litro = un kg

Infine son d'accordo che parlando di gommoni da 4" magari siamo all'estremo limite del peso. E probabilmente rispetto a una gomma da 2" ci sono differenze importanti.
Ma, come scritto nel mio primo post, i vantaggi reali sono la protezione dalle forature e la possibilità di girare a pressioni inferiori.
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quindi non hai messo una valvola, e hai iniettato soltanto 100 ml ?
Appena sufficienti ad inumidire l'interno della gomma
Auguri, ti auguro di non forare mai.

@emmellevu credo che anche tu abbia latticizzato delle ruote per Fat. Ti tornano questi numeri?
Più o meno sì, anche se con qualche piccola rettifica:
- esistono camere per fat più leggere (se non ricordo male fino a 350 grammi ... non le uso da tanto tempo); senza arrivare alle super light (che poi si bucano troppo facilmente):

- alla prima latticizzazione io metto almeno 120 grammi di lattice (non 100)

Quindi io direi:
414+50-20-120=324

Comunque il concetto è vero: la latticizzazione (in termini di peso) è molto più efficace per una fat che per una slim.

Io peraltro sono passato da cerchi in alluminio con camera a cerchi carbon tubeless ed ho tolto in totale quasi 1 kg per ruota.

Se poi, dopo aver latticizzato, aggiungi anche il motore di una ebike ... è ancora meglio !!! :balla-co: :mrgreen:
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...

:nunsacci:
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full

:nunsacci:

La battuta del colore [che mi aveva fatto ribaltare :mrgreen: ] l'hai già usata, trova qualcosa di nuovo!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Più o meno sì, anche se con qualche piccola rettifica:
- esistono camere per fat più leggere (se non ricordo male fino a 350 grammi ... non le uso da tanto tempo); senza arrivare alle super light (che poi si bucano troppo facilmente):

- alla prima latticizzazione io metto almeno 120 grammi di lattice (non 100)

Quindi io direi:
414+50-20-120=324

Comunque il concetto è vero: la latticizzazione (in termini di peso) è molto più efficace per una fat che per una slim.

Io peraltro sono passato da cerchi in alluminio con camera a cerchi carbon tubeless ed ho tolto in totale quasi 1 kg per ruota.

Se poi, dopo aver latticizzato, aggiungi anche il motore di una ebike ... è ancora meglio !!! :balla-co: :mrgreen:
Va bene.
Capisco che su una FAT la latticizzazione può contribuire in modo più determinante sul peso, in confronto a ruote di minori dimensioni.

Comunque abbiamo recuperato duecento grammi per ruota ;-) e resto dell'idea che quantità di lattice tanto minime siano troppo basse.
E obbligano a portarsi dietro un flaconcino per rabbocco in caso di foratura con copiosa fuoriuscita.
Cone dicevo io esagero. E di lattice ne introduco quantità decisamente maggiori.
Ma sono anni che non torno a piedi, anche dopo aver forato
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
la domanda, così posta, avrebbe poco senso anche se la facessi io qua dentro, dove un pochino ormai mi conoscete e qualcosa sapete anche dell'uso che ne faccio...
ma come si fa, dai!!!!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Ma mi pare lo stesso giro di ieri, dell'altro ieri, cambiare giro no, eh?! :smile:
Guarda bene (sotto, gli allegati sono andati giù...), sono giri diversi, in the world!

Ancora una settimana poi mi sparo 1100 km e mi fiondo nel mare del salento, non ho ancora deciso dove esattamente ma versante ionio per cambiare :}}}:
Salento: Lu mare, Lu sole, Lu ientu!
Abituee?
Altro che Gervasoni, Huber e Rezzonico, vuoi mettere quei paesaggi... :smile:
 

Allegati

  • IMG_20190827_090350.jpg
    IMG_20190827_090350.jpg
    326 KB · Visite: 0
  • IMG_20190827_090407.jpg
    IMG_20190827_090407.jpg
    270,1 KB · Visite: 0
  • IMG_20190827_090359.jpg
    IMG_20190827_090359.jpg
    554,9 KB · Visite: 0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo