DECATHLON E LE ALTRE E..VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI VAGANTI! POLEMICI FREE! PARTE 10

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Beh, la riduzione di peso è puntualmente inclusa nei vantaggi da chi consiglia il passaggio, utenti e articoli.. cosa che un minimo ho avvertito anch'io, se il peso lo togli dalle masse rotanti ne guadagni in maneggevolezza.
Non sono sicuro che sia davvero così.
Se leggi le decine di discussioni sul forum troverai che questo supposto vantaggio è smitizzato da chiunque faccia uso regolare di gomme latticizzate. E viene usato come argomento solo da chi vuole venderti qualcosa, o da chi parla di latticizzazione pur non avendo mai latticizzato.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non sono sicuro che sia davvero così.
Se leggi le decine di discussioni sul forum troverai che questo supposto vantaggio è smitizzato da chiunque faccia uso regolare di gomme latticizzate. E viene usato come argomento solo da chi vuole venderti qualcosa, o da chi parla di latticizzazione pur non avendo mai latticizzato.

¯\_(ツ)_/¯ io nel mio piccolo la differenza l'ho avvertita, e sono una sega nel rilevare differenze in seguito ad upgrade. Probabilmente il vantaggio è confinato a chi di peso ne toglie davvero tanto, nel mio caso 520gr per ruota.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
¯\_(ツ)_/¯ io nel mio piccolo la differenza l'ho avvertita, e sono una sega nel rilevare differenze in seguito ad upgrade. Probabilmente il vantaggio è confinato a chi di peso ne toglie davvero tanto, nel mio caso 520gr per ruota.
Ma se una camera d'aria pesa si e no 100 grammi, come avresti fatto a toglierne 520, mettendo 70, 80 grammi di lattice?

Metti le batterie alla calcolatrice :-)
 
  • Haha
Reactions: rovert

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
..hai idea di quanto pesino le camere di una fat?
Monto gomne da 27,5"+ da 3".
Non saranno flat, ma nemmeno dei copertoncini da BDC.
Anche se le camere che ho tolto sono certamente più pesanti dei 100 grammi da gomme da XC, anche la quantità di lattice non sono i 60ml di una latticizzazione standard.
Ma direi che fare qui questo discorso non ha senso.
Attaccati a un thread dove si parla di latticizzazione. Vedrai le risposte di chi la fa regolarmente
Scrivi che hai calato il peso di un kg.
E vedrai a quanta gente rallegrerai la giornata.
 
Ultima modifica:

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Non ho bisogno di attaccarmi a nessun thread, so benissimo cos'ho pesato. Le camere che avevo sulla fatboy pesano 590gr l'una, più 50gr di flap. Circa 20gr di nastro [metodo Latitante] + 100 ml per prima latticizzazione [50 per i rabbocchi], vien fuori questo:

590 + 50 - 20 - 100 = 520
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.426
6.688
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scherzi a parte (non so perché ma non mi faceva mettere le faccine nel post precedente) nel mio caso ci sono 2 ragioni che mi fanno usare la camera: sui miei percorsi le forature sono una rarità (foro una volta ogni 1-2 anni) e della bike ne faccio un uso mtb-escursionistico.
Quindi i vantaggi della latticizzazione sarebbero minimi per me, credo.
Inoltre un cambio/rattoppo camera nel bosco risulta rapido e senza zozzamenti da lattice, direi che va bene così.

Naturalmente ora che l'ho detto inizierò a forare 2 volte a uscita :mrgreen:

gli inzozzamenti con il lattice non ne hai...perchè non fori...
:-|
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non ho bisogno di attaccarmi a nessun thread, so benissimo cos'ho pesato. Le camere che avevo sulla fatboy pesano 590gr l'una, più 50gr di flap. Circa 20gr di nastro [metodo Latitante] + 100 ml per prima latticizzazione [50 per i rabbocchi], vien fuori questo:

590 + 50 - 20 - 100 = 520
Quindi non hai messo una valvola, e hai iniettato soltanto 100 ml ?
Appena sufficienti ad inumidire l'interno della gomma
Auguri, ti auguro di non forare mai.

@emmellevu credo che anche tu abbia latticizzato delle ruote per Fat. Ti tornano questi numeri?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
io 100 ml di lattice li metto nella mia che è 27,5" e monto copertoni da 2.35...
Io ne metto 250 nella gomma da 3".
Magari esagerando, ma tanto non è il peso di cui mi preoccupo, ma piuttosto di tornare a casa a piedi.
E, secondo me, la densità del lattice (il peso specifico, per capirci) è superiore a 1
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.357
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ne metto 250 nella gomma da 3".
Magari esagerando, ma tanto non è il peso di cui mi preoccupo, ma piuttosto di tornare a casa a piedi.
E, secondo me, la densità del lattice (il peso specifico, per capirci) è superiore a 1
Secondo me è circa 1 non credo cambi molto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo