• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI VAGANTI! NO FENOMENI PARTE 7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
..ecco
Lo vedi?!
ahahahahahahah

DON
Non ne dubitavo...
Lo so che sono un precisino.
Anche a me è sempre piaciuto investigare sull'etimologia delle parole e magari la provenienza da un gergo tipico di un mestiere.
Anche io odio la scrittura smozzicata tipo sms o codice fiscale dei bimbiminkia.
Ma sono molto aperto alle contaminazioni dell'inglese o di altre lingue.
Si può discutere quando il termine inglese viene usato a sproposito, in sostituzione di una parola italiana ugualmente comprensibile.
Ma quando la parola in inglese esprime un concetto per cui in italiano bisogna scrivere un'intera frase (se non una pagina), sono assolutamente favorevole alla contaminazione linguistica.

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
54
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
...nell'ultimo caso da te citato, mi trovi pienamente d'accordo.
Poi, francamente, alcune espressioni le uso io stesso anche quando c'è il corrispettivo, chiaro, in lingua italiana.
Ho notato ad esempio, che uso sempre più frequentemente "random" in luogo di "casuale". Ed altre ancora...
Ormai sono stato "contaminato!!!

DON

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Il fatto è che "strinto" nella lingua italiana si può utilizzare benissimo. Sia pure considerandolo un termine desueto, ma ciò non toglie la sua validità.
Magari il problema è più che altro il fastidio che può provocare per chi sia solito utilizzare il termine comunemente in uso.
Personalmente trovo molto peggio termini come "esondare", realmente desueti (persino in antichità) e quasi "imposti" dal giornalettaro di turno che voleva fare il figo...
Se poi mi si dice che "strinto" è un termine principalmente utilizzato in area toscana, non vedo quale sia il problema: la maggioranza dei termini utilizzati nell'italiano classico sono di derivazione toscana (persino in lingua sarda si dice "strintu").
E infine, quante volte avremo sentito, per fare un esempio, termini colloquiali romaneschi tipo "magná", e non ci siamo scandalizzati. Insomma è più una questione di abitudine al termine.
Ovviamente Hot è libero di intervenire dove e come creda, confesso che anch'io, leggendo, ho sentito un attimo di fastidio, ma probabilmente sarei intervenuto, se mai l'avessi fatto, in modo meno ficcante: a volte una battuta simpatica è più efficace e non umilia una persona che certamente non avrà piacere di essere considerata ignorante.
E poi dai, tutti sbagliamo...

Ultima modifica:
Reactions: Minitrek

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.353
5.601
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
benissimo... insomma... è bruttino dai, anche se il frequentemente usato (nel milanese) stortato è ancor più brutto
magnà...

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
benissimo... insomma... è bruttino dai, anche se il frequentemente usato (nel milanese) stortato è ancor più brutto
magnà...

Vedi l'allegato 266436
namoooo, non hai mai sentito ddì "magnà"??! ma 'ndo vivi? Ma guà 'n pò 'sto fregnacciaro!
ahahahahah adoro il romanesco!

Ps. se ci pensi bene... "stretto", "strinto"...entrambi i termini credo derivino dal latino "strictus"....e a guardar bene "strinto" potrebbe essere persino più corretto, glottologicamente parlando...
Insomma, va a finire che siamo tutti noi a sbagliare e non lui

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Personalmente trovo molto peggio termini come "esondare", realmente desueti (persino in antichità) e quasi "imposti" dal giornalettaro di turno che voleva fare il figo...
Mi scuserai, ma questa è una "bischerata".
Se sei un ingegnere idraulico non è certo un termine arcaico, ma roba con cui ti confronti spesso.

Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non è che possiamo metterci a parlare il volgare del Guicciardini però.
La lingua italiana ha avuto una evoluzione che l'ha portata a ciò che è oggi.
E le influenze del siciliano e di altre lingue regionali sono pesanti

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
anche se effettivamente è tornata ad essere utilizzata dalla fine degli anni '90 a seguito dell'accentuarsi del fenomeno.
prima si usava solo tracimare o straripare.
Accetto il tuo rilievo, perché credo tu sia del mestiere.
Ma allora potremmo pensare che quando un termine torna in uso, e ci rimane per oltre un ventennio, si possa considerare di uso comune?

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
putroppo chi parla normalmente in dialetto poi fa fatica a scrivere in italiano corretto.
Scusa questo non è dialetto.
È incapacità di coniugare i verbi.
In ogni caso, nella lingua parlata si può accettare... verba volant...
Ma quando si scrive si ha piùtempo per pensare e correggersi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo