Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI VAGANTI! NO FENOMENI PARTE 6

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che il fuoco possa rappresentare un fattore rigenerante di un ambiente naturale ne disquisivano i padri della scienza Ecologica (Odum et al.)
Ma un conto è ragionare su tempi di secoli, millenni o da era geologica, un altro invece se si ragiona sul presente.
E sì, ci vogliono secoli per ricostituire un bosco secolare. Indipendentemente dell'orientamento cardinale del terreno su cui cresce
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Che il fuoco in una foresta aiuta la rigenerazione e vero, ma e una parte della verita. Una parte perche il fuoco aiuta la rigenerazione del terreno ma anche cambia la chimica (umidita, temperatura, ecc) della superficie della terra e si aumenta e velocizza la erosione.
Con questi cambiamenti non e detto che su quella superficie cresca lo stesso tipo di foresta/ flora, per diversi ragioni/equilibri.
Le piante alte hanno un ciclo di seminazzione e crescita molto lento e con precise condizioni ambientali e chimiche del terreno. Specialmente le piante con semi con guscio duro. Un seme con guscio duro puo aver bisogno di anni per seminarsi/crescere.
La fauna che vive nel e, con bosco che aiuta la seminazzione di queste piante (es. scoiattoli e uccelli, ecc) non sono piu presenti.
Nel terreno libero possono cambiare anche il tipo di animale che pascola, cosi facendo frena la crescita dei alberi.
Le piante e alberi bassi, con semi con guscio morbido, hanno cicli di crescita veloce ed occupano il terreno libero non lasciando spazio per crescere altre piante/alberi con ciclo di crescita lento.
In silenzio si svolge la guerra della sopravivenza.

Per cio il fuoco rigenera ma non e detto che si rigenera la stessa flora con la conseguenza di una diversa fauna e cio di un diverso eccosistema.

Ma che ci frega, siamo umani, mica animali a vivere con la natura.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il fuoco è un distruttore, questo credo lo sappiamo tutti,
mi pare, però sia da millenni che fa danni, su foreste secolari o altro
.....
a margine di tutto questo, mi consola un pò pensare che
il rogo di Cencenighe/Taibon sia anche questo solo frutto di un evento spontaneo

altrimenti, se si scoprisse che questa è opera di una qualche umana manina
(come lo sono stati qui, gli incendi a ripetizione, sul Monte Summano)
sarei anch'io molto inc@zzato, come e quanto più di te @Pietro.68 :-)

bravo, ma io più che incazzato sono dispiaciuto. se l'anno prossimo mi ritroverò a passare da quelle parti sicuramente il paesaggio sarà diverso!
 
Ultima modifica:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Quello è un forte problema butti il ritardate e invece di cadere in una zona può succedere che darà nelle fiamme e non serve a niente, per l'acqua di solito usano il canader e l'elicottero che è più preciso è usato per lanciare il ritardante

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Eh?...l'importante e che li butti i ritardati (quelli veri, non quelli con qualche malattia), se poi cadono nelle fiamme o meno ce ne faremo una ragione!
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Io mai avuto una moto, ma ho visto questa a tg2 motori domenica e l'ho trovata bellissima :)
Ho la sensazione che quello e il target di questo tipi di "moto" e mega scooter. :-)
Disegni, direi esibizionistici, che colpiscono l'occhio e attirano l'attenzione senza approfondirci piu di tanto tecnicamente e, questa in particolare, da l'idea di sicurezza, per me pseudosicurezza.
Tecnicamente molto complicata e pesante sul avantreno, cara manutenzione. Quattro stelli e il parallelograma(?) della sospensione, con meccanismo dello sterzo complicato ... mah.
Magari e comoda per viaggi in strade lunghe e aperte, tipo USA, ma con le moto per un motociclista ci azteca poco.

M2C
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo