• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI VAGANTI! NO FENOMENI PARTE 6

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.722
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ma guarda che io chiedevo spiegazioni sul serio, non so nulla, chiedo e imparo.
(senza stampare che già ci pensa il fuoco a distruggere gli alberi! )
 
Reactions: Dandy.23

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
manca un'acca...
E non ti ci mettere anche tu ora
con la storia delle acca mancanti, intendo

comprendo benissimo il ragionamento di @Avo.23
a volte il fuoco può essere rigenerante,
specie su e con quegli alberi colpiti dalle piogge acide

e la Valle del Biois non ne è esente purtroppo

se guardiamo poi anche ai grandi incendi nelle foreste degli Stati Uniti ..
 
Reactions: Dandy.23

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
ma ke kacchio c'entra... se brucia un versante a sud di alberi centenari non è che lo sostituisci con alberelli.
per avere di nuovo un versante a sud di bosco secolare ci vogliono secoli. Mi pare una cosa lapalissiana...

ma anche a nord per avere un bosco secolare ci vogliono secoli
Comunque la velocità a cui si rigenera un bosco lascia di stucco, ma certamente i segni rimarranno per molti anni.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
ma ke kacchio c'entra... se brucia un versante a sud di alberi centenari non è che lo sostituisci con alberelli.
per avere di nuovo un versante a sud di bosco secolare ci vogliono secoli. Mi pare una cosa lapalissiana...
Si chiaro.. Non sarà come prima.. Ma si riprenderà (e pulirà)..
Ad ogni modo se è ritornata la vegetazione in val Imperina (dove l'uomo ha distrutto l'eco sistema) sta tranquillo che ricrescera anche li..
Bene ad ogni modo dopo una nottata passata a lavorare e respirare fumo è giunta l'ora di dormire per me.. Buona giornata e buon lavoro a tutti/e ragazzi/e
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ma anche a nord per avere un bosco secolare ci vogliono secoli
Comunque la velocità a cui si rigenera un bosco lascia di stucco, ma certamente i segni rimarranno per molti anni.
appunto!!!
e siccome conosco quei boschi e so che non ci sono alberelli ma pini secolari, siamo daccordo che passeranno decenni prima di avere lo stesso bosco...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
@Pietro.68 ma io non ho mai messo in dubbio quello, ho solo confermato che gli alberi con poca luce diventano più alti più velocemente rispetto a quelli con tanta luce
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche se spesso deleteri e distruttivi per l'uomo, gli incendi spontanei svolgono un ruolo fondamentale in natura:
restituiscono al suolo le sostanze nutrienti bruciando organismi morti o in decomposizione.
I roghi agiscono anche da disinfettanti, eliminando le piante malate e gli insetti nocivi dall'ecosistema boschivo.
Infine, potando la volta della foresta e il sottobosco, gli incendi permettono alla luce solare di raggiungere il suolo della foresta,
aiutando così una nuova generazione di piante a crescere.


Testo in corsivo tratto da: http://www.nationalgeographic.it/ambiente/disastri-naturali/2010/04/13/news/wildfires-3104/
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
si si. tutto beo.... ma un bosco secolare è andato in fumo...
se a voi piace così...

poi che il bosco si rigeneri spontaneamente lo sa chiunque abbia frequentato le medie...
 
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
@Pietro.68 non credo che la cosa piaccia a qualcuno.
Purtroppo è successo e -almeno da quanto mi pare di aver letto qui- pare questa volta essersi trattato di un incidente e non di un atto volontario come è spesso accaduto.
Come avevo scritto nel primo messaggio sotto la foto, finché non si metterà a piovere decentemente tutte le nostre montagne rischiano di fare questa fine e a fine ottobre non è normale.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.875
10.489
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
siamo d'accordo. hanno messo pioggia da domani per fortuna.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.196
8.320
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il fuoco è un distruttore, questo credo lo sappiamo tutti,
mi pare, però sia da millenni che fa danni, su foreste secolari o altro
come per esempio nel parco di Yellowstone di tanti anni fa,

ai bordi delle Rocky Mountains, la combustione si scatenò, a causa di un fulmine, il 14 giugno del 1988.
Era già accaduto nelle settimane, nei mesi, negli anni precedenti e ogni volta i forestali avevano compiuto sforzi sovrumani
per domare le vampe che però poi si riaccendevano in qualche cespuglio a poca distanza.
E si doveva sempre ricominciare daccapo.
Quel giorno invece, anche in considerazione del fatto che l’estate si annunciava come la più secca da oltre un secolo
e i venti soffiavano fino a ottanta miglia l’ora, le autorità decisero di lasciar fare alla natura;
natura che, come aveva fatto per migliaia di anni, avrebbe eliminato le eccedenze rinsecchite di sottobosco,
principale causa della diffusione dei fuochi. I guardiani si sarebbero limitati a difendere gli esseri umani,
le strutture e gli alberi che avevano dato prova di essere più resistenti. Gli animali avrebbero dovuto cavarsela da soli.


a margine di tutto questo, mi consola un pò pensare che
il rogo di Cencenighe/Taibon sia anche questo solo frutto di un evento spontaneo

altrimenti, se si scoprisse che questa è opera di una qualche umana manina
(come lo sono stati qui, gli incendi a ripetizione, sul Monte Summano)
sarei anch'io molto inc@zzato, come e quanto più di te @Pietro.68
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo