che dire , sono ancora almeno in italia , una categoria di bike di nicchia , non ben comprese , nel senso che da noi il 90% degli utenti , concepisce che su certi percorsi se non hai una fullona , non puoi proprio praticare . sono invece molto diffuse oltre alpe dai francesi e vanno molto in UK .
i motivi per cui bvengono scelte , son o spesso ( erroneamente ...) il lato economico ( tra un buon telaio ht e uno full in allu , ci ballano almeno 700-800 euro ) , quello gestionale , nel senso che sono telai molto robusti , e che richiedono meno manutenzione , quello di guida , dato che su trail tosti una ht sembra un cavallo imbizzarrito , e và domata , ovvero tecnica , e fisico devono essere in buono stato , dato che la bike non perdona niente se sbagli , e dietro sei tu l'ammo , con le tue gambe .
quindi per questo che vengono considerate una grande scuola di tecnoca , nel senso che spararsi ps enduro in modo serio su una di queste per un pò e poi risalire su una full , si decolla letteralmente . anche la pedalata , è quella di una ht , seppur con geo diverse .
danno quindi molta soddisfazione personale , perchè si prova cmq orgoglio a scendere magari vicino a dove ci scendono solo le ultime superenduro . ( in italia )
di contro hanno che per avere un mezzo all'altezza , spendi cmq quasi come una full ( la mia alla fine è costata quasi un 2500 se non ricordo male ) .
e che sono logicamente parecchio più stancanti e lente rispetto ad una full .
io alterno uscite con la front da enduro a quelle con la full da enduro , e trovo che entrambe hanno il loro perchè e le loro motivazioni , divertimento puro e impegno massimo la front , velocità la full .