guarda , sono combattuto onestamente , e ti spiego subito il motivo :
non nego assolutamente la validaìità e utilità per chi come mè ama il gravity , e magari avrebbe l'occasione di sfruttare anche solo un ora e mezza per uscire tra strada ecc , adesso mi faccio mezz'ora di macchina e poi un ora minimo a salire per 10 min di discesa e mezz'ora a tornare , praticamente quando faccio uscite tipo am enduro anche veloci , 2,3-3 ore partono sempre per fare una discesa , con la e bike o calerei il tempo a salire dimezzandolo o potrei fare più discese , vantaggioso in entrambi i casi .
per la bike non mi preoccupa la guida , anche se pesano di più , non sono certo minuto per farle girare nel veloce .
il problema è più etico per quanto mi riguarda , cioè dalle mie parti stanno diventando un problema in parte e ti spiego subito il perchè :
anche se non tutti , molti dei sentieri più belli , richiedevano anche un ora e mezza o due di salita , con spesso anche se il dislivello totale è basso , ramponi di mezzo km allucinanti che scoraggiano molti , anzi i più a non andarci affatto .
ci andava solo biker allenati , o chi veramente cmq è capace anche poi di scendere su sentieri che spesso sono veramente tecnici .
sono spesso usati anche dal cai e classificati come rossi o neri .
bene fino ad un anno fà , nessun problema , e ti dirò che in 10 anni che ci giro forse avrò trovato 1 max 2 biker in una giornata che salivano pure loro lì .
cosa è successo , che con le ebike , il numero di gente che ci transita è decuplicato , da 1-2 totali siamo passati a 4-5 comitive nei week end di 5-6 persone minimo , che ci salgono tranquillamente .
e fin quì niente di male , ma adesso nasce il problema , a scendere il 90 % sono impediti totali che vanno in panico , e nel migliore dei casi scendono pinzati arando e distruggendo il trail , nel peggiore se la fanno tutta a piedi bike a fianco , su tracce spesso di 40-50 cm max di larghezza .bene , trovarsi tutto sto casino , nel giro di pochi mesi ( dato che i membri cai , hanno puntualmente gente in giunte comunali ecc...) hanno semplicemente vietato i sentieri a tutte le bici !!!
e adesso alcuni dei track più belli , sono vietati e ci vado di nascosto solo in giorni lavorativi e sperando di non beccare la forestale !!!
scusa la disamina lunga , ma serviva per far capire il concetto , che da un lato le apprezzo , ma dall'altro le odio e se riesco resisto con la normale piuttosto girando anche di meno .