Allora
domenica seconda uscita dopo la sosta estiva e devo dire che è stata molto sorprendente, dal punto di vista della forma (a dire il vero ho interrotto la MTB ma facevo molto trail running)
Poi non ero solo, ma riaccanciato amici che non avevano smesso, abbiamo calcato i trail della Pratomagno Marathon che dovrebbe aver luogo nelle nostre zone (passa davanti a casa mia) a fine Ottobre. Chiaramente noi abbiamo fatto solo i 27 km dei 80 (mi pare) totali, non siamo saliti in Pratomagno ma volevamo vedere i sentieri che avevano scelto e devo dire che sono tecnici sia in salita che in discesa
In settimana avevo portato la trigger a tagliandare e cambiare le gomme, alla mia richiesta dal doppio 2,4
Ardent di montare un hight roller davanti e 2.25 dietro il mio mecca mi propone un'altrenativa ancora più pedalabile....ci penso tanto...e gli do l'ok:
2,30 Higt Roller
2,25 Ardent Race che è più scorrevole della ardent normale...
un salto nel buio...
Allora, devo dire che in scorrevolezza la MTB è veramente cambiata...lo sento in maniera incredibile (
@picca ad esempio sulla salita di Caspri fino al Cocollo). in salita ho avuto qualche slittamente sul posteriore nel ripido sterrato, ma se è il prezzo che devo pagare in salita mi va benissmo...
Aspettavo la discesa.
Test migliore non lo potevo fare: Le Volpaie (
@picca la conosce) inclusa anche nel giro della Marathon che con una AM veramente molli tutto: tecnica e veloce.
A parte una insicurezza iniziale sul ghiaino (ma poi mi sono accorto di avere tutti gli ammortizzatori quasi chiusi), nel single track tecnico della dicesa vera devo dire non ho notato tanti peggioramenti, forse un pocchino sul più veloce, ma nei sentierini con apoggi e superscassati con gradoni e massi...assolutamente niente (anche grazie alla Yari da 150)...
Alla fine devo dire che sono abbastanza soddisfatto, se la prestazione in salita deriva veramente dalle gomme (e non anche dal tagliando generale)... posso dire che il gioco vale la candela... da testare però sull'umido e fango ora... non so come potrà andare....
sid