Io sto con
@nuraghes
Creiamo il gruppo ristretto di "quelli coi mezzi guanti"?
Anche io detesto i guanti, in qualsiasi attività. Infatti le mani ne portano i segni, però devo dire che rami, rovi e simili di solito puntano piuttosto alle mie braccia o alle gambe... sulle mani solo robe serie
Ahahah il gruppo mezzi guantari da gara!
Io taglierei davvero l'indice, non per il naso ma per il freno.
Forse quella è anche una questione di abitudine, non so, ma io mi trovo meglio con la leva del freno sulla pelle.
Per i rovi, intendo, spostarli con le mani per non riceverli in faccia. Pratica pericolosa perché poi il manubrio va dove vuole, ma a bassa velocità lo faccio.
Boh non è una cosa che faccio spesso. Ma se lo faccio sto attento, altrimenti mi pungo e pace.
Che dite, sarà buona?
Vedi l'allegato 261119
Chissà come la fanno!
Mica vero e mica sempre.
Ma in questo caso, se vogliamo, sul discorso dei guanti a mio parere bisogna essere seri, come quando sui posti di lavoro si parla di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale).
Quando da ragazzo lavoravo come turnista in un impianto chimico, ogni volta che mi sfilavo un guanto mi facevo male.
Sul lavoro, quindi se viene prescritto di usare i guanti è assurdo non farlo.
Ma parliamo di divertirsi e quindi approcciamo la cosa in modo diverso... finchè sono graffi siamo grandini e non piangiamo. Ma se si tratta di contusioni, distorsioni o peggio... il discorso è diverso.
Le mani sono un capolavoro di ingegneria evolutiva. Sono composte da 27 ossa, alcune molto piccole, da tendini, legamenti muscoli etc.
Per esperienza posso affermare che farsi male alle mani mentre si va in bici può essere facile, estremamente doloroso e richiede tempi di ripresa lunghi. La cosa è tanto penosa tanto quanto si usano nel corso della propria vita... tantissimo e per tante cose.
Certamente sei libero di fare ciò che preferisci, ma io che dei guanti sono abastanza fanatico ne ho numerose paia (estive invernali e di mezzastagione) tutte con le dita lunghe. Al contrario di te mi sentirei nudo con in guanti corti.
E ricordo ancora che le conseguenze di una stupidissima caduta nme le sono trascinate per quasi due anni, visto che ho messo giù la mano per rallentare la caduta.
In sostanza, ripeto, rispetto le tue scelte, ma la tua insofferenza al mio commento fa pensare che invece non sei poi tanto disposto a confrontarti ed ad accettare il parere contrario al tuo.
Allora Hot, per prima cosa voglio chiarire che non c'è alcun tipo di insofferenza. Ma un parere viene dato e poi spetta all'interlocutore se accettarlo e farlo proprio o continuare a mantenere il proprio punto di vista, inutile insistere continuamente. Io un parere diverso lo accetto e lo apprezzo, ma se nonostante permanga della mia opinione dando le mie ragioni mi si continua a trattare da sprovveduto o peggio, da irresponsabile, allora dopo un po' posso anche stufarmi di ripetermi. Le tue ragioni non mi convincono, nell'ordine:
I DPI io li uso quotidianamente, a "malavozza" come si dice da noi, o li usi o te ne vai a casa, per capirci...
Le
protezioni necessarie per un determinato lavoro non sono ovviamente le stesse per la pratica sportiva.
Veniamo alla mano: io i guanti li uso, come te. L'unica differenza è che la punta del mio guanto lascia fuoriuscire le estremità delle dita. In questo e solo in questo c'è una differenza tra le nostre protezioni. Possiamo dire che io sono più a rischio infortuni sui polpastrelli? Ok, diciamolo. Tra noi due chi finora ha avuto un infortunio alle mani sei stato paradossalmente tu (e ovviamente mi dispiace moltissimo di questo) ma dimostra il fatto che anche con i guanti a dita lunghe non si è esenti da possibili danni.
Se ragionassimo secondo il tuo modo di vedere dovremmo girare sempre col paraschiena, col casco integrale, con protezioni a braccia e gambe etc anche facendo gli argini, in fondo sono dpi no? Io invece ritengo che nel proteggersi ci sia un giusto mezzo accettabile, e a differenza tua mi sento tranquillo e "vestito" anche con i polpastrelli all'aria. Non vedo quale sia il problema. E ripeto ancora una volta, i polpastrelli sono protetti naturalmente dalla posizione di presa della mano nel manubrio. In caso di caduta posso sicuramente graffiarli per bene, ma con colpo forte non credo che un pezzo di stoffa in più cambierebbe di molto la sostanza.
ah ok. ma allora non servono i guanti senza dita, si fa anche con quelli interi. anzi poi ti puoi anche asciugare col le dita.... :D :D :D
Ahahaha che schifo. Boh no, mi danno fastidio, non riesco a "prendere bene" il naso