Principalmente HSC visto che le LSC passano per un circuito e teoricamente non per il pacco, ma rendendo più morbido e lineare il pacco lamellare si abbassano anche LSC. Diciamo che fregandomene poco dell'efficienza di pedalata sulla forcella le ho sacrificate, visto che tenevo tutti e due i registri quasi del tutto aperti, adesso dovrei avere più regolazioni a disposizione.
La cosa che non mi piace della diamond originale è proprio la fase di transizione da LSC ad HSC, sulla comodità con le piccole asperità non è mai stata male ma nel momento di doversi aprire il pacco lamellare è sempre stata "lenta", a meno che non si vada abbastanza forte. Sul lento tecnico tende a rimbalzare non è pronta come la mattoc.
La prima cosa che ho fatto è stato togliere il precarico fra le lamelle più larghe "blowoff", cambiato gran poco, adesso ho tolto due lamelle dalle HSC ed ho girato il pistone cosi da avere più flusso (da originale è girato dal lato con meno flusso in compressione).
Ho anche scoperto che la molla del precarico HSC preme solamente sulle lamelle più grandi di 18mm di diametro, cioè su quelle due grosse. Quindi con registro HSC tutto aperto il pistone rimane bello chiuso.
In caso dovessi avere bisogno di ancora più comodità toglierò la molla di precarico (perdendo cosi il registro delle HSC) ma sicuramente otterrò quello che voglio, anche se una cosa cosi drastica preferirei evitarla.
Per migliorare LSC ho messo anche motorex 2.5w, in fabbrica usano oli più viscosi mi hanno detto. Sicuramente si abbasserà più in frenata ma mi basta chiuderle di più da fuori.
Fare la modifica è una cosa abbastanza semplice se si sa cosa si sta facendo, se funzionano le modifiche e miglioro la comodità come intendo fare, magari farò una mini guida se può servire a qualcuno.
Certo senza strumenti adatti a testare la forcella sto andando andare a tentativi...seppur ragionati.