Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

Per carità, io mi trovo bene con le mie Rockshox ma ho davvero poca esperienza per poter giudicare se una sospenione lavora bene o meno bene. Stando però a quello che si legge in giro, stando ai prezzi, stando all'assistenza, stando che sulla dirt ho una vecchia Manitou Slate da battaglia che invece va "bene" anche senza revisione, stando che ho preso SRAM in antipatia ... per il futuro sicuramente mi rivolgerò altrove.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.326
14.505
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io ho anche una DVO diamond quindi altra gran forcella, la Manitou è il meglio che ho provato fin'ora su una bici.
Difetti: forse flette un po' ma niente di fastidioso, in linea con la pike, peggio della lyric, l'archetto dietro non permette l'uso di un parafango e obbliga a curve acrobatiche il cavo del freno, il bloccaggio della ruota con brugola non mi piace e quello con il QR pure meno, molto meglio rockshox in questo.

Per il resto agli altri lascia solo le briciole, o almeno è così per me.
355 euro (in offerta su CRC) più 60 del kit IRT e ciao.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote

Leggo sempre con interesse i tuoi commenti sulle sospensioni, a mio parere molto oggettivi. Soprattutto poi quando non sono le solite rockshox o fox.

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.086
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Hanno anche qualcosa da XC paragonabile ad una Sid?

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

Meglio anche della DVO? A nemmeno 400€??? Ma rispetto all'OTT come si comporta? Perchè a me più che i gran colpi interessa la reazione alle piccole ma continue sollecitazioni, come le radici o le pietraie. Li la mia Revelation va in crisi al solo vederli arrivare...

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.326
14.505
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Premetto che la mia diamond è settata a 130 mm mentre la mattoc a 160, quindi chiaramente ci sono delle differenze dovute alla corsa, ma i caratteri delle due forcelle sono diversi.

La diamond è più "race" nel senso che più forte vai meglio è, sul lento trialistico ha il grande vantaggio di non sprecare corsa, rimane molto alta, ma anche con le alte velocità tutte aperte è meno incline a muoversi rispetto alla mattoc.
Sicuramente il pacco lamellare ha una taratura più dura, la mattoc invece è incollata a terra in ogni situazione, sembra una ventosa.
In velocità come già detto la diamond è meglio, sia perché più robusta come costruzione quindi flette meno, sia perché è più reattiva e si riesce a pompare meglio.

OTT può essere usato fino a un certo punto, ipotizzando di metterlo al massimo possibile per la tua pressione (oltre perde corsa la forcella) fa tanto ma non fa miracoli.

I difetti della diamond sono le poche possibilità di controllo del fine corsa.
I token non li ha (anche se i token delle rockshox 32 si riescono a incastrare sotto il tappo dell'aria) apparte aggiungere olio, l'unica è aumentare pressione o HSC.
Sulla mattoc mi sono trovato in fine corsa a plose e avevo queste possibilità: aumentare pressione camera positiva (classico, con perdita di sensibilità iniziale), aumentare HSC (anche questo classico, causa spiking , perdita di grip, male alle mani, forse cavitazione), HBO (controllo unico della mattoc e assolutamente innovativo in campo MTB, rallenta l'idraulica nell'ultimo 30% di corsa mantenendo il resto inalterato, invece di sbattere sul fine corsa ci arrivi dolcemente), aumentare pressione della camera aggiuntiva IRT, mantiene la sensibilità iniziale aumentando la rampa da 1/3 in poi.

Puoi mantenere la pressione della positiva inalterata giocando con IRT, mantieni sensibilità iniziale e aumenti resistenza a fine corsa ma anche supporto a metà.
IRT lo hanno copiato ohlins e mrp, con sistemi simili nelle loro forcelle, tra l'altro.

Alla fine ho risolto con 2 click di HBO ma vedi quante possibilità avevo?

Veramente una forcella incredibile, comodissima veramente una bella scoperta.

La DVO per come guido adesso è esagerata, troppo reattiva e pure troppo massiccia da tenere sulla mia trail da 130 dove devo anche togliere peso.

Adesso di mattoc ne ho due, una montata originale con IRT, l'altra presa usata da revisionare con cui sto smanettando un po'.

Ultima modifica:

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.116
6.076
0
Visita sito
Bike
Frontino basco

Scusate se mi permetto.

Ma qui staremmo parlando di fi*a.