Premetto che la mia diamond è settata a 130 mm mentre la mattoc a 160, quindi chiaramente ci sono delle differenze dovute alla corsa, ma i caratteri delle due forcelle sono diversi.
La diamond è più "race" nel senso che più forte vai meglio è, sul lento trialistico ha il grande vantaggio di non sprecare corsa, rimane molto alta, ma anche con le alte velocità tutte aperte è meno incline a muoversi rispetto alla mattoc.
Sicuramente il pacco lamellare ha una taratura più dura, la mattoc invece è incollata a terra in ogni situazione, sembra una ventosa.
In velocità come già detto la diamond è meglio, sia perché più robusta come costruzione quindi flette meno, sia perché è più reattiva e si riesce a pompare meglio.
OTT può essere usato fino a un certo punto, ipotizzando di metterlo al massimo possibile per la tua pressione (oltre perde corsa la forcella) fa tanto ma non fa miracoli.
I difetti della diamond sono le poche possibilità di controllo del fine corsa.
I token non li ha (anche se i token delle rockshox 32 si riescono a incastrare sotto il tappo dell'aria) apparte aggiungere
olio, l'unica è aumentare pressione o HSC.
Sulla mattoc mi sono trovato in fine corsa a plose e avevo queste possibilità: aumentare pressione camera positiva (classico, con perdita di sensibilità iniziale), aumentare HSC (anche questo classico, causa spiking , perdita di grip, male alle mani, forse cavitazione), HBO (controllo unico della mattoc e assolutamente innovativo in campo MTB, rallenta l'idraulica nell'ultimo 30% di corsa mantenendo il resto inalterato, invece di sbattere sul fine corsa ci arrivi dolcemente), aumentare pressione della camera aggiuntiva IRT, mantiene la sensibilità iniziale aumentando la rampa da 1/3 in poi.
Puoi mantenere la pressione della positiva inalterata giocando con IRT, mantieni sensibilità iniziale e aumenti resistenza a fine corsa ma anche supporto a metà.
IRT lo hanno copiato ohlins e mrp, con sistemi simili nelle loro forcelle, tra l'altro.
Alla fine ho risolto con 2 click di HBO ma vedi quante possibilità avevo?
Veramente una forcella incredibile, comodissima veramente una bella scoperta.
La DVO per come guido adesso è esagerata, troppo reattiva e pure troppo massiccia da tenere sulla mia trail da 130 dove devo anche togliere peso.
Adesso di mattoc ne ho due, una montata originale con IRT, l'altra presa usata da revisionare con cui sto smanettando un po'.