• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/tipi-di-forcella.369244/

Qualcuno può rispondergli, che io non ne ho la più pallida se in una forcella ad aria ci sia solo aria?
dipende, non sapendo di che forcella parliamo non si può dare una risposta...
di norma le forcelle "ad aria" usano l'aria come molla e olio per la frenatura idraulica ( compressione e ritorno).
una volta anni fa ci fu un costruttore ( taiwanese, rst forse...) che costruì una forcella interamente ad aria, con anche il ritorno regolabile ad aria e quindi senza olio, soluzione sparita in brevissimo tempo...
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.294
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Grazie. :) Comunque niente molle, giusto?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

Mi verrebbe il dubbio che l'aria non sia così densa da garantire abbastanza effetto frenante... comunque il mio prossimo ammo sarà a molla.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
dipende: se con molla intendi il sostegno elastico, può essere ad aria o a molla metallica...dipende dal modello di forcella.

Lol, queste sono le confusioni classiche quando si leggono i siti inglesi. Air spring o coil spring? e tu ti chiedi come ca*** è fatta una molla ad aria, mentre si intende appunto il sistema elastico con lo stesso termine (spring) con cui si dice la molla.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
una volta anni fa ci fu un costruttore ( taiwanese, rst forse...) che costruì una forcella interamente ad aria, con anche il ritorno regolabile ad aria e quindi senza olio, soluzione sparita in brevissimo tempo...
Mi verrebbe il dubbio che l'aria non sia così densa da garantire abbastanza effetto frenante... comunque il mio prossimo ammo sarà a molla.
come ammortizzatori mi ricordo il Cane Creek Cloud Nine con damping ad aria (fuori produzione e non ebbe grande successo direi)
per le forcelle c'è un piccolo produttore di cui non ricordo il nome che fa cartucce di smorzamento ad aria per upgradare (mah... forse solo per alleggerire) alcune forcelle da XC per grammomaniaci.

In definitiva, non mi sembra una buona soluzione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo