Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Faccio il solito guastafeste: il dislivello totale in Mtb ha un valore poco più che indicativo, perché molta della fatica e del mazzo dipendono dal fondo e dal tipo di percorso che si vada a fare: ad esempio io ho percorso giri con dislivelli attorno ai 1000 d+ sul Supramonte o sul Linas decisamente più faticosi di giri da 1500 d+ sui monti sulcitani, tanto per dire...
Anch'io ho fatto molta più fatica in giri con meno dislivello rispetto ad altri con più dislivello, sia per il tipo di fondo che per il tipo di percorso (tutta salita al 12% è diverso che un giro con pendenze più basse e molti più sali scendi, poi salite boschive ed asfaltate non sono minimamente paragonabili). Lato discesa invece non mi sono mai posto il problema, di solito ho un sorriso a 32 denti (mi sa che alla fine la pago il giorno successivo in termini di stanchezza). Resta il fatto che comunque la si intenda, un giro fatto ad inizio stagione con 2000 m di dislivello è comunque un bel dislivello, almeno per me.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Faccio il solito guastafeste: il dislivello totale in Mtb ha un valore poco più che indicativo, perché molta della fatica e del mazzo dipendono dal fondo e dal tipo di percorso che si vada a fare: ad esempio io ho percorso giri con dislivelli attorno ai 1000 d+ sul Supramonte o sul Linas decisamente più faticosi di giri da 1500 d+ sui monti sulcitani, tanto per dire...
Altro discrimine da non sottovalutare è la tipologia di bici utilizzata, il tipo di carico nello zaino, le discese (se molto tecniche e cazzute disperdono un fottio di energia), le pause, il ritmo medio etc...
Il dislivello insomma è indicativo soprattutto nella bdc, mentre nella mtb personalmente ritengo sia molto ma molto più utile il QDT: Quoziente Divertimento Totale.
Utilissimo anche per sbattersene le balle degli sboroni con o senza garmin ;)
Concordo pienamente. Ieri è stato un giro molto faticoso...in primo luogo perché abbiamo attraversato più volte una frana larga 40m, in secondo perché ci siamo messi a fare una taglia fuoco a 45 gradi con bici in spalla, terzo per il meteo e quarto per la discesa...dire scassata è poco, c'erano tratti dove molti riescono a mandare a pacco le dh (ovviamente io sono sceso a piedi in quei tratti), poi il resto era scassato veloce, qualche carrabile flow e trail impegnativi perché molto tecnici. Sono arrivato a casa morto.



Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.090
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Concordo pienamente. Ieri è stato un giro molto faticoso..
vedi Antonio, ecco cosa fatichi a capire: un colpo dici che è stato molto faticoso (e io ti credo...) un colpo dici "niente di che" (e li ti credo un pò meno, permettimi, 2000 m d+ di mtb non sono mai niente di che...è il dislivello di una gara/tappa discretamente impegnativa)

IMHO
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
vedi Antonio, ecco cosa fatichi a capire: un colpo dici che è stato molto faticoso (e io ti credo...) un colpo dici "niente di che" (e li ti credo un pò meno, permettimi, 2000 m d+ di mtb non sono mai niente di che...è il dislivello di una gara/tappa discretamente impegnativa)

IMHO
Niente di che era inteso come "non è nulla di che, c'è gente che si mangia questi numeri come se nulla fosse, non era una sottovalutazione del giro ma una sottovalutazione delle mie capacità"...non pensate sempre male e dai

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.090
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Niente di che era inteso come "non è nulla di che, c'è gente che si mangia questi numeri come se nulla fosse, non era una sottovalutazione del giro ma una sottovalutazione delle mie capacità"...non pensate sempre male e dai

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Antò, casso, fai il liceo, il prossimo anno hai la maturità, se scrivi niente di che intendi che quello che hai fatto tu è "niente di che"!!! ;-) e passi per sborone nei confronti di noi vecchietti che fatichiamo a far molto "di meno"!
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Antò, casso, fai il liceo, il prossimo anno hai la maturità, se scrivi niente di che intendi che quello che hai fatto tu è "niente di che"!!! ;-) e passi per sborone nei confronti di noi vecchietti che fatichiamo a far molto "di meno"!

L'altro giorno ho fatto un giro di 12km, e ho visto la Madonna che voleva darmi il cambio in una salita, dopo circa 7mesi di stop. Poi è partita la gara in salita con un collega e poi l'abbiamo pagata 10 metri dopo siamo morti.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Antò, casso, fai il liceo, il prossimo anno hai la maturità, se scrivi niente di che intendi che quello che hai fatto tu è "niente di che"!!! ;-) e passi per sborone nei confronti di noi vecchietti che fatichiamo a far molto "di meno"!
Va beh ho scritto di fretta...l'italiano non è il mio forte come materia...ma fin quando non scrivo "se io dovrei" sono apposto LOL ;-)

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.233
14.300
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
vedi Antonio, ecco cosa fatichi a capire: un colpo dici che è stato molto faticoso (e io ti credo...) un colpo dici "niente di che" (e li ti credo un pò meno, permettimi, 2000 m d+ di mtb non sono mai niente di che...è il dislivello di una gara/tappa discretamente impegnativa)

IMHO
Quando ho fatto 2000 m dsl (veri non da strava) alla prosecchissima due anni fa, ci ho messo due giorni per riprendermi [emoji16] a parte che era una gara quindi sempre fuori soglia e sempre a tirare.
Però è stato particolarmente duro, non finiva più.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
L'altro giorno ho fatto un giro di 12km, e ho visto la Madonna che voleva darmi il cambio in una salita, dopo circa 7mesi di stop. Poi è partita la gara in salita con un collega e poi l'abbiamo pagata 10 metri dopo siamo morti.
Vi ha resuscitati la madonna? :yeah!: Ma che salite fate? Io sono scarso a salire, ma ce ne vuole fichè scendo a spingere:-|
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
Comunque molto dipende anche dal tempo impiegato, per un duemillino ci puoi mettere quattro o sei ore. Ed è diverso.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.198
6.491
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sei un ragaSSo...

si ma avevo 26 anni
quindi al tempo sei un ragazzo non me lo dicevano...e pure il nonnismo si sognavano di farmelo

Ho fatto 4 mesi di GM prima del congedo ed in quei 4 mesi nessuno si è mai sognato di fare un atto di nonnismo altrimenti me lo inculavo a sangue, al contrario il corsismo si, senza quello non vai avanti

sid
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.723
5.106
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Faccio il solito guastafeste: il dislivello totale in Mtb ha un valore poco più che indicativo, perché molta della fatica e del mazzo dipendono dal fondo e dal tipo di percorso che si vada a fare: ad esempio io ho percorso giri con dislivelli attorno ai 1000 d+ sul Supramonte o sul Linas decisamente più faticosi di giri da 1500 d+ sui monti sulcitani, tanto per dire...
Altro discrimine da non sottovalutare è la tipologia di bici utilizzata, il tipo di carico nello zaino, le discese (se molto tecniche e cazzute disperdono un fottio di energia), le pause, il ritmo medio etc...
Il dislivello insomma è indicativo soprattutto nella bdc, mentre nella mtb personalmente ritengo sia molto ma molto più utile il QDT: Quoziente Divertimento Totale.
Utilissimo anche per sbattersene le balle degli sboroni con o senza garmin ;)

La sbronza della sera prima dova la lasciamo?
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo