Ti stai soffermando sul secondo motivo (essere agevolato nelle gare) per cui appesantisco la bike da allenamento.
Il principale motivo per cui l'appesantisco é quello di fare un po di "potenziamento" muscolare, mentre faccio l'allenamento aerobico.
Circa la tua affermazione sugli allenamenti seri, so esattamente (e non in maniera generica come affermi, senza polemica, per carità) tutti gli step da seguire.
A parte il fatto che purtroppo ci si ostina a non capire che, anche se si tratta di attività aerobica, il miglioramento prestazionale nel ciclismo, come in qualunque altro sport, é personalizzato: tradotto in parole povere vuol dire che non è uguale per tutti; la "tabella di allenamento" che va bene per me, puo non andare bene per te e per altri 300 soggetti. In ogni caso, una volta elaborato un piano di allenamento, ripeto personalizzato, al fine della massimizzazione prestazionale, lo stesso deve essere seguito, nei tempi e nei modi che di volta in volta andranno modificati, cioè il piano di allenamento serio deve essere studiato, pianificato e seguito.
Tale discorso, regge se fatto in ottica di pro, cioè di un soggetto che pratica tale sport per professione. Non può essere applicato in maniera "seria" all'appassionato, perché l'appassionato, per quanto si possa impegnare e/o sacrificare, ha un lavoro, ha dei turni, ha una famiglia, ha tutta una serie di cose che, ad essere obiettivi, materialmente gli impediscono di seguire alla lettera un-allenamento serio e pianificato, che deve essere applicato con una certa sequenza ben definita e un tempo per sessione di allenamento che un giorno x (ics) deve essere di 2 ore, un giorno y deve essere di 4 ore, tenuto conto che in una sessione si dovrà andare ad una x percentuale della fc Max nella parte iniziale o Intermedia o finale di allenamento, di modo tale da allenare in un giorno forza esplosiva, in un altro la forza resistente, ecc..ecc...ecc..
Non solo, ma il piano d'allenamento serio deve essere coadiuvato da un regime alimentare che va di pari passo con i cicli (microcicli, mesocicli, macrocicli) di allenamento fisico (pure l'allenamento di potenza é compreso ed opportunamente elaborato)
In qualità di Personal Trainer Certificato, quale sono da quasi 10 anni, ho voluto sintetizzare al massimo del massimo ed in maniera comprensibile ai piu, il concetto di allenanento serio.
Non me ne volere Sofiya, ma quando si vuole essere seri e si vogliono dire certe cose, si devono dire giuste, solo avendone le specifiche competenze e qualifiche.
Al contrario di te leggerò lo stesso i tuoi commenti, perché personalmente ho sempre da imparare da tutti.
PS. Alle gare vado quasi esclusivamente per vedere nuovi posti (di solito sto due giorni e quindila considero una mini-gita) per il pasta-party.
PS n.2: a giorni rivedrete il famoso cartello "UN SALUTO AL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA"