Club DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciao ragazzi scusate l'intromissione,ma qualche giorno fa ho visto che la decathlon ha messo in vendita un nuovo modello di MTB una ALL MOUNTAIN "AM 100 S" in cui si puo' scegliere tra tre misure di cerchi 27,5",27,5"PLUS e 29" oppure se si decide basta prendere un altra misura e tac il gioco e' fatto almeno se ho capito bene togli esempio i 27" e moti su i 29" senza alcun problema giusto? Cosa ne pensate in merito a questa novita'?
1500 euro ben spesi? qualcuno le ha gia viste in negozio? Il diametro degli steli della forcella anteriore manitou da quanto e'? una cosa che cambierei
subito sono il manubrio e la sella.Ia trasmissione ha il monocorona unaSram NX 1x 11 30 denti che si puo' sostituire con una da 28 o max da 34. La cassetta SRAM PG1130, 11/42 (11-13-15-17-19-22-25-28-32-36-42). Ma forse una doppia non era piu' versatile? Secondo voi la corona anteriore per avere un buon compromesso di trazione e anche una pedalata decente anche nei tratti di strada normale di che misura dovrebbe essere? grazie mille per le risposte che mi darete.
Una bici non può andare bene sia con 27.5, 29 e plus, la differenza di altezza fra le ruote è troppa.
Se fosse così semplice lo farebbero tutti.
Il carro sarà per forza più lungo rispetto ad altre 27.5 e il movimento centrale troppo basso (o in alternativa troppo alto con le 29).
La forcella sarà per forza la 29, quindi con ruote 27.5 lo sterzo sarà troppo alto... insomma una frankenbike secondo me.
O semplicemente una 29 su cui montare anche plus e 27.5, ma praticamente tutte le 29 lo fanno già, anche se è senza senso per i motivi descritti sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
332
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Una bici non può andare bene sia con 27.5, 29 e plus, la differenza di altezza fra le ruote è troppa.
Se fosse così semplice lo farebbero tutti.
Il carro sarà per forza più lungo rispetto ad altre 27.5 e il movimento centrale troppo basso (o in alternativa troppo alto con le 29).
La forcella sarà per forza la 29, quindi con ruote 27.5 lo sterzo sarà troppo alto... insomma una frankenbike secondo me.
O semplicemente una 29 su cui montare anche plus e 27.5, ma praticamente tutte le 29 lo fanno già, anche se è senza senso per i motivi descritti sopra.
In effetti sembra più uno specchietto per le allodole sta cosa
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
però bei tempi quando si prendeva la 13 0 14 per smontare le ruote...non fosse perché si era verdi...
e' anche vero che quelle chiavi le prendo tutt'ora!
 

marcelloexplorer

Biker serius
11/5/16
138
10
0
lodi
Visita sito
Bike
vecchia MTB
Eh gia' hai ragione qualcosa non quadrain effetti, con ruote da 27.5 e 29 la geometria si differenzia troppo....dici che e' e' una frankenstein?
Ma una AM come si deve no? facevano 2 modelli differenti e stop. Vedo che anche Canyon ha 27,5 e 29 e cambia l'escursione degli ammo,meno esc.con le 29" e di piu' le forche delle 27.5, poi il telaio sara' anche piu' lungo o piu' corto. Mah. mi sa che staro' sulla 560s se prendero' una btwin.
come mtb da escursione (120mm) alla fine convince di piu' come progetto.
 

marcelloexplorer

Biker serius
11/5/16
138
10
0
lodi
Visita sito
Bike
vecchia MTB
Una bici non può andare bene sia con 27.5, 29 e plus, la differenza di altezza fra le ruote è troppa.
Se fosse così semplice lo farebbero tutti.
Il carro sarà per forza più lungo rispetto ad altre 27.5 e il movimento centrale troppo basso (o in alternativa troppo alto con le 29).
La forcella sarà per forza la 29, quindi con ruote 27.5 lo sterzo sarà troppo alto... insomma una frankenbike secondo me.
O semplicemente una 29 su cui montare anche plus e 27.5, ma praticamente tutte le 29 lo fanno già, anche se è senza senso per i motivi descritti sopra.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
A proposito, aggiornamento con conseguente micro commento e prossima soluzione definitiva per l'appesantimento del Mio Trattore Atala Planet:
Ieri ho pesato la bici con una bilancia di precisione (insomma, 50 grammi di scarto) e con le gomme da 925 (cadauna) il peso della bilancia si è fermato a 15.6 kg.
Sinceramente ci sono rimasto malissimo; la bilancia che usavo in precedenza purtroppo non era super precisa.
No, 15.6 non mi stanno bene, anche perché mi sono fatto un giretto e sinceramente non ho notato alcuna differenza rispetto a prima.
A sto punto, vedendomi in mente tutti gli interventi a difesa del Deca del buon @Anto00RR, mi sono messo alla ricerca di altre gomme e....Ho trovato la soluzione definitiva: gomme a tallone rigido BTwin Mud 26x2.0 ultra tassellate (come le Onza Greina 26x2.25 ma di un paio di mm più strette) da 1190 grammi cadauna!!!
Anche se perdo un paio di mm di larghezza rispetto a queste montate ora, guadagno 250 grammi in più di peso a gomma ed una tassellatura molto più esagerata.
Così facendo, non soltanto potrò far superare al mio Trattore Atala Planet i 16 kg (finalmente!!!), ma pure dovrò lottare metro per metro, chilometro per chilometro, contro una tassellatura da record: non una roba per femminucce insomma...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Una bici non può andare bene sia con 27.5, 29 e plus, la differenza di altezza fra le ruote è troppa.
Se fosse così semplice lo farebbero tutti.
Il carro sarà per forza più lungo rispetto ad altre 27.5 e il movimento centrale troppo basso (o in alternativa troppo alto con le 29).
La forcella sarà per forza la 29, quindi con ruote 27.5 lo sterzo sarà troppo alto... insomma una frankenbike secondo me.
O semplicemente una 29 su cui montare anche plus e 27.5, ma praticamente tutte le 29 lo fanno già, anche se è senza senso per i motivi descritti sopra.

Ammetto di non aver guardato la bici in oggetto, ma oltretutto le poche bici che supportano la doppia gommatura, intanto si limitano a 29 e 27plus che hanno una differenza molto minore, ma soprattutto hanno il sistema per modificare la geometria a seconda di cosa si monta, qui c'è o si cambiano le gomme e basta? No perchè altrimenti posso anche dichiarare che la mia hightower supporta 29, 27.5+, ma anche 27.5 normali e perfino 26!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo