So che ora susciterò le ire dei più aggressivi grammo-maniaci del pianeta, ma me ne frego, ed in tutta scioltezza, in verità vi dico: il Decathlon mi ha salvato...
Mi spiego: ricordate la leggera trasformazione fatta alla mia Atala Planet (sostituzione pedali e gomme) per appesantirla, al fine di rendere piu tosti i miei giri di allenamento old style?
Ebbene, le gomme Onza Greina Fr 26x2.25 é vero che sono extra-tassellate e dunque veramente dure da tirare nei miei spostamenti asfaltati, ma é anche vero che pesano ognuna solo 730 grammi circa...
Nel corso delle ultime due uscite fatte a missile, mi sono reso conto che dall'alto (o dal basso) dei miei 48 anni, ancora qualche cartuccia di energia da sparare ce l'ho ancora, per cui da alcuni giorni mi sono lanciato nell'avventura della ricerca di gomme sempre belle tassellate (non mi piace vincere facile...), ma leggermente più pesanti... subito analizzate coperture 26 su hibike, chainreaction, bikediscount, bike24, probikeshop, ecc...ecc... gomme trovate tante, tassellate ed anche belle larghe, ma purtroppo leggere... al massimo 830 grammi, solo 100 in più di quelle montate da poco...
Poi... l'Illuminazione: ricorandomi del simpaticissimo (almeno per me)
@Anto00RR (vabbé, un po' polemico, lo ammetto, però polemico senza elementi di cattiveria) che ha acquistato al Deca il suo cavallo di battaglia, mi son detto: mi gioco l'utima carta al Deca!! controllo il sito e dopo pochi minuti, un piacere masochistico (leggi bene, mio Primo Allievo
@Minitrek: masochistico, non "sadomasochistico"
): trovo "Lei"...: gomma BTwin 26x2.1 All Terrain Grip tallone rigido, da 925 grammi... 200 grammi in più, a gomma, rispetto alla Onza!!!
Ordinata al volo una coppia: togliendo le Onza e mettendo queste, aumenterò (sulle masse rotanti..) ben 400 grammi complessivi...
Data la mia bontà e comprensione, vi dico fin d'ora che in qualunque momento me ne farete richiesta, sarò ben felice di farvi guidare la massiccia Atala Planet... e poi non sarete piu gli stessi