Oggi c'è scirocco...al nord ci sono stato più volte e in estate è un inferno nella pianura padana, le zanzare le prendi a pugni...qua ti assicuro che la cosa è più mitigata, complice la brezza marina
Sent from my [device_name] using
MTB-Forum mobile app
Questo spiega i venti di prevalenza in Sicilia
"venti che predominano in Sicilia sono il Maestrale e lo Scirocco e di frequente soffiano Libeccio in primavera e in autunno e inverno i venti di Tramontana, portando a crolli improvvisi delle temperature. Lo Scirocco soffia da sud- est, quindi dalle regioni della Libia occidentale e dell’Egitto, ed è presente prevalentemente tra la primavera e l’estate, quando portando ondate di caldo torrido e il pulviscolo dei deserti Nordafricani che arrossa il cielo.
In inverno lo Scirocco può avere la funzione di mitigare le basse temperature portate dalle correnti fredde, a volte causando abbondanti piogge.
I venti tra nord-ovest e nord-est, Maestrale, Tramontana e Grecale, provocano grandi piogge sui versanti della Sicilia ad essi esposti, scontrandosi con le correnti tiepide del Mar Tirreno Meridionale e del Mar Ionio."
Ora se non è clima temperato mi devi spiegare che cos'è!? O ci vuoi dire che abiti 8n Groenlandia e ci prendi in giro!?
Sent from my P021 using
MTB-Forum mobile app