Tu forse non capisci che tutta questa differenza di latitudine tra Sicilia e nord Italia non c'è, non c'è affatto.. Si tratta di pochissimo. La differenza è data dal mare, soprattutto, e dal cuscinetto freddo che si crea sulla pianura padana.
Riguardo al nord Africa, anche lì, in Marocco, fa neve, molta neve a volte.
Io mi voglio sentire del nord Italia? No grazie, nulla contro eh anche perché ho molti parenti li però amo le mie origini.
Vedi che dove sto io sembra tutto fuorché la comune immagine di una Sicilia calda e assolata...qua l'inverno, anzi ora meno causa riscaldamento globale, fino a un decennio fa durava mesi e mesi, ed era possibile, ed è successo che nevicasse a maggio. Mi raccontava mio nonno che da novembre a marzo la neve era a volte perenne al suolo in paese, c'erano volte che potevi scendere dal primo piano e la neve nelle "ngunagghie" durava sino a giugno. Non c'entra la latitudine, nel 2017 abbiamo avuto moooooooolta più neve noi del sud che voi del nord, ti invito a girarti i nebrodi, l'Etna e le madonie...e poi vediamo se in Sicilia c'è solo "bel clima", magari a gennaio.
Sent from my [device_name] using
MTB-Forum mobile app