Chuck Norris non fa le cose per vincere un Oscar, Chuck Norris fa le cose per distruggere ogni cosa
Sai qual'è il problema...per le meccanizzate devo spararmi 50 km in auto e sono 10 dinderi a botta. Una volta ogni due settimane farmi quelle 10 risalite ok. Ma il resto che faccio? Giro col frontino?
Ripeto, avessi già una enduro avrei pensato a una fr (se ci fosse stata qualche struttura il dirt, ma per provare, nulla di che...non sono pazzoide)
Sent from my [device_name] using
MTB-Forum mobile app
Guarda lo capisco che si siano tante difficoltà, non so dipende da che giro di persone puoi trovare li, se potete riuscire ad avere l'appoggio di un furgone, se potete attrezzare qualche percorso, qui tanti spingono su la bici tutto il tempo....non è semplice per niente.
Però c'è una cosa che ti ostini a non voler capire: avere un Enduro e NON saperla usare è come non averla.
Ti dico questa cosa perchè non ti credere, negli anni d'oro ci sono buttati a decine sulla full da enduro e di fatto praticamente tutti le hanno solo usate ne più, ne meno di una AM (i più molto vicina al trail), ti spiego una cosa con un esempio pratico, cosi forse riusciamo a capirci:
Immagina un trail X, non un piattone flow, ma nemmeno una pietraia super tecnica, una roba "normale" dai. Allora diciamo che un comune biker con la front ci scende sui 25/30 km/h, gli danno una EN race, ci prende un pò la mano e dal trail X scende a 40 km/h....a questo biker gli sembra di volare, giustamente, il problema sai qual é?
Un biker normalissimo che fa FR di svago, nulla che, tipo con una vecchia big hit montata doppia piastra, dal quel trail spingendo scende a 60 Km/h, ora se tu a questo biker gli togli la Big hit e lo metti sulla EN race, rallenta si, ma dal solito trail scende a 50 km/h, perchè per com'è abituato lui la EN è un giocattolo, ma il trail X è una passeggiata con due ciottoli...
Il discorso qui è che il 99,9% dei biker comuni che arrivano dalla mtb "standard", pedalata in giro per i boschi, non riescono a recuperare quei 10 km/h nemmeno se fanno su e giù per i trail dal mattino alla sera, perchè gli mancano le basi di un percorso tecnico.
Tieni poi anche conto che nell'Enduro agonistico, di norma, non è che ci trovi il ragazzetto che fa un pò di FR di svago, per buona parte spinto a braccia, ci trovi gente che appunto si allena regolarmente nei park con le Demo e gente che è sbarcata direttamente dal DH, se ti trovi a vedere un confronto su un biker comune che raida i percorsi delle P.S: con una full, per quanto può essere manico tra i biker "normali", il confronto con un "pro" qualsiasi è una roba imbarazzante, tipo nello sci, quando vedi uno sciatore "della domenica" bravo fin che vuoi, rispetto ad un agonista, sembra che fanno due sport differenti.
Con tutto questo, non sto cercando di scoraggiarti, ti vorrei far capire che se davvero vuoi fare quello sport in modo agonistico, avere la bici la Enduro che mi sembra sia la cosa che ti preme, è l'ultimo dei tuoi problemi: devi farti le basi tecniche ed allora ti conviene partire da una mtb gravity e trovare il modo di poterla usare seriamente (con tutte le difficoltà ed i costi del caso).
Altrimenti il mio consiglio te l'ho dato, procurati una buona bici adatta e datti da fare nel marathon/gf visto che pedalare ti piace, la preparazione tecnica riguardo la guida è quella che un'altissima percentuale di biker (che parlano solo a vanvera) è convinta sia AM impegnativo ! ! !