DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 2

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
e torniamo all'inizio della discussione, le Deca son buone solo per andare a prendere il pane...e le birre del buon @nuraghes !!! ;-)
No visto che non ho mai imparato nessun trick, forse ho sbagliato sport!?
@Minitrek hai visto che abbiamo cambiato direzione con il thread dopo il meteo e la nomad, è reso Decathlon ora momento corso MTB e gravity.

Inviato dal mio P021 utilizzando Tapatalk
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
aspè sid....in questo caso anto non ha proprio tutti i torti....(al di la della posa fin troppo plastica della sua foto....in effetti un filino forzata....)....certi trick è bene impararli senza sgancio poichè con quello sei facilitato ed in realtà non fai i movimenti che dovresti fare con altre parti del corpo che non siano i piedi....questo non vuol dire che devi usare i flat per pedalare ovviamente....Dio ce ne scampi e liberi....ma usare i flat per capire come fare manual, bunny, etc in effetti risulta molto più "didattico" (se mi passi il termine) che non con gli agganci. :-o
Oltre che mentre stai imparando, coi flat salvarti da un over manual è un filo più semplice... [emoji12]
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
E come promesso il video della prima prova della mia nuova GoPro...che è veramente ma veramente una figata!
Per poterla prendere ho "soltanto" dovuto promettere alla mia fidanzata di farle scegliere partecipazioni e ogni altra stampa, un viaggio di nozze di 15 giorni almeno (ma considerato che non credo avrò ferie dovrà comunque aspettare eh eh) e ho anche, naturalmente, dovuto spiegarle che la GoPro è ottima per riprendere nostre gite, trekking e varie ed eventuali...ehm...
Ma veniamo al giretto...Proprio un giretto, roba veramente da nulla, nelle collinette dove mi allenavo abitualmente: parlo al passato perché purtroppo ero fermo esattamente da un mese, tra fastidi fisici e questioni lavorative, temevo ormai di dover uscire con le rotelle, invece con mia grande gioia ho scoperto che riesco a stare ancora in equilibrio con due ruote!
Eppure per questi pochi km con pochissimo dislivello mi sono esaltato tantissimo, dopo una settimana di umore nero da ieri sono di nuovo allegro e spensierato: potenza della bicicletta!
Vi linko il video...vorrei chiedere a @markxxx79 , @Veleno30 e tutti gli altri più bravi di me (immagino praticamente tutti ahaha) un consiglio sulla guida: ho spesso difficoltà a tenere una velocità decente nelle curve secche, ad esempio quella a 3:05, ma ce ne sono diverse altre... come devo affrontarle?
Aggiungo solo che quasi sempre sono curve senza appoggio, piuttosto sdrucciolevoli (anche se l'altro giorno c'era un bel grip) e che spesso sono tornanti con pendenza elevata in entrata e bassa in uscita...
Ecco il video, W la mountain bike! :)


Ciao, mi è arrivato il quote e ti rispondo, ma sono un pò di corsa....non ho tempo di leggere tutti gli interventi dopo, magari ti hanno già risposto.
E' difficile giudicare una ripresa in soggettiva, magari un altra volta appoggi la telecamerina e ti filmi "da fuori", poi non dimenticarla li però !! :loll: Comunque quello che vedo è che fai la curva "in due tempi", ad esempio sulla curva che dici a 3.05 che è ampia, pinza prima di entrare e prendi tuttissimo il margine che hai sulla tua DX, in poche parole entra largo più che puoi, poi la solita tecnica: entra "fisicamente" nella curva, cerchi un appoggio sul telaio con la gamba esterna e ruoti il corpo già verso l'uscita che cerchi con lo sguardo, la testa, le spalle, lasci scorrere fuori la bici rilasciando i freni in percorrenza, all'inizio le prime volte pinzerai molto in ingresso, ma vedrai che anche solo in una manciata di curve trovi maggiore confidenza, perchè a freni scarichi il grip aumenta.
Se invece vuoi entrare in quel modo, perchè sei su di un single stretto ad esempio, allora è una manovra da chiudere con un nose press
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
E come promesso il video della prima prova della mia nuova GoPro...che è veramente ma veramente una figata!
Per poterla prendere ho "soltanto" dovuto promettere alla mia fidanzata di farle scegliere partecipazioni e ogni altra stampa, un viaggio di nozze di 15 giorni almeno (ma considerato che non credo avrò ferie dovrà comunque aspettare eh eh) e ho anche, naturalmente, dovuto spiegarle che la GoPro è ottima per riprendere nostre gite, trekking e varie ed eventuali...ehm...
Ma veniamo al giretto...Proprio un giretto, roba veramente da nulla, nelle collinette dove mi allenavo abitualmente: parlo al passato perché purtroppo ero fermo esattamente da un mese, tra fastidi fisici e questioni lavorative, temevo ormai di dover uscire con le rotelle, invece con mia grande gioia ho scoperto che riesco a stare ancora in equilibrio con due ruote!
Eppure per questi pochi km con pochissimo dislivello mi sono esaltato tantissimo, dopo una settimana di umore nero da ieri sono di nuovo allegro e spensierato: potenza della bicicletta!
Vi linko il video...vorrei chiedere a @markxxx79 , @Veleno30 e tutti gli altri più bravi di me (immagino praticamente tutti ahaha) un consiglio sulla guida: ho spesso difficoltà a tenere una velocità decente nelle curve secche, ad esempio quella a 3:05, ma ce ne sono diverse altre... come devo affrontarle?
Aggiungo solo che quasi sempre sono curve senza appoggio, piuttosto sdrucciolevoli (anche se l'altro giorno c'era un bel grip) e che spesso sono tornanti con pendenza elevata in entrata e bassa in uscita...
Ecco il video, W la mountain bike! :)


Secondo me, pour parler, in quei tornanti hai tagliato troppo le curve o meglio le fai quasi a spigolo, da quanto si vede sembra che hai tutto lo spazio in entrata per tenerti bello esterno e poi chiudere dopo e invece stai a centro trail già in ingresso curva. Sfruttalo tutto sto spazio. :-|
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Allora io non so andare in mtb, visto che non so fare bunny, manual, e tutti gli altri trick, forse vado a prendere il pane passando per il bosco!?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
No...assolutamente. Conosco un macello di persone che fanno mtb senza conoscere un briciolo di tecnica, sono sotto 0...sanno a stento solo saltare tirando su la bici usando gli attacchi. Se non si riesce a fare il bunny senza attacchi allora non si usa la giusta tecnica, idem se con la front sullo scassato non si sa scendere con i flat... Significa che non si sa lavorare bene di gambe. Se non sai fare l'endo 180 nel lento senza attacchi c'è sempre qualcosa da rivedere. Non voglio assolutamente fare la figura del sapientone presuntuoso, perché non sono nessuno e sono a livello di mtb anni luce sotto alcuni di voi se non tutti, ma personalmente la penso così.
Secondo me si può fare mtb senza conoscere bunny o tecniche varie... Ma entro certi tipi di percorsi. Se andiamo su sentieri di certi livelli sono tecniche INDISPENSABILI, o perlomeno cose quali il manual, il nose press o la stessa sgommata o anche l'impennata che potrebbero sembrarti qualcosa di fini a se stessi si rivelano poi di grandissimo aiuto in certi frangenti.
Ripeto, mia modesta opinione, non voglio insegnare nulla a nessuno.


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ciao, mi è arrivato il quote e ti rispondo, ma sono un pò di corsa....non ho tempo di leggere tutti gli interventi dopo, magari ti hanno già risposto.
E' difficile giudicare una ripresa in soggettiva, magari un altra volta appoggi la telecamerina e ti filmi "da fuori", poi non dimenticarla li però !! [emoji38]l: Comunque quello che vedo è che fai la curva "in due tempi", ad esempio sulla curva che dici a 3.05 che è ampia, pinza prima di entrare e prendi tuttissimo il margine che hai sulla tua DX, in poche parole entra largo più che puoi, poi la solita tecnica: entra "fisicamente" nella curva, cerchi un appoggio sul telaio con la gamba esterna e ruoti il corpo già verso l'uscita che cerchi con lo sguardo, la testa, le spalle, lasci scorrere fuori la bici rilasciando i freni in percorrenza, all'inizio le prime volte pinzerai molto in ingresso, ma vedrai che anche solo in una manciata di curve trovi maggiore confidenza, perchè a freni scarichi il grip aumenta.
Se invece vuoi entrare in quel modo, perchè sei su di un single stretto ad esempio, allora è una manovra da chiudere con un nose press
Che dire...chapeau

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
44
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
No...assolutamente. Conosco un macello di persone che fanno mtb senza conoscere un briciolo di tecnica, sono sotto 0...sanno a stento solo saltare tirando su la bici usando gli attacchi. Se non si riesce a fare il bunny senza attacchi allora non si usa la giusta tecnica, idem se con la front sullo scassato non si sa scendere con i flat... Significa che non si sa lavorare bene di gambe. Se non sai fare l'endo 180 nel lento senza attacchi c'è sempre qualcosa da rivedere. Non voglio assolutamente fare la figura del sapientone presuntuoso, perché non sono nessuno e sono a livello di mtb anni luce sotto alcuni di voi se non tutti, ma personalmente la penso così.
Secondo me si può fare mtb senza conoscere bunny o tecniche varie... Ma entro certi tipi di percorsi. Se andiamo su sentieri di certi livelli sono tecniche INDISPENSABILI, o perlomeno cose quali il manual, il nose press o la stessa sgommata o anche l'impennata che potrebbero sembrarti qualcosa di fini a se stessi si rivelano poi di grandissimo aiuto in certi frangenti.
Ripeto, mia modesta opinione, non voglio insegnare nulla a nessuno.


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Anto la mia era un intervento ironico, fare sentieri impegnativi sgommando è da criminale , distruggi i sentieri solo per fare il figo, potrebbe servirmi il nose press ma per il resto sto bene così anche senza fare figure e trick ed evoluzioni.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Anto la mia era un intervento ironico, fare sentieri impegnativi sgommando è da criminale , distruggi i sentieri solo per fare il figo, potrebbe servirmi il nose press ma per il resto sto bene così anche senza fare figure e trick ed evoluzioni.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Infatti io non sgommo mai...ma inteso come "esperienza" può servire. Magari sei in una curva, ti parte dietro e sai come gestire la situazione

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
No...assolutamente. Conosco un macello di persone che fanno mtb senza conoscere un briciolo di tecnica, sono sotto 0...sanno a stento solo saltare tirando su la bici usando gli attacchi. Se non si riesce a fare il bunny senza attacchi allora non si usa la giusta tecnica, idem se con la front sullo scassato non si sa scendere con i flat... Significa che non si sa lavorare bene di gambe. Se non sai fare l'endo 180 nel lento senza attacchi c'è sempre qualcosa da rivedere. Non voglio assolutamente fare la figura del sapientone presuntuoso, perché non sono nessuno e sono a livello di mtb anni luce sotto alcuni di voi se non tutti, ma personalmente la penso così.
Secondo me si può fare mtb senza conoscere bunny o tecniche varie... Ma entro certi tipi di percorsi. Se andiamo su sentieri di certi livelli sono tecniche INDISPENSABILI, o perlomeno cose quali il manual, il nose press o la stessa sgommata o anche l'impennata che potrebbero sembrarti qualcosa di fini a se stessi si rivelano poi di grandissimo aiuto in certi frangenti.
Ripeto, mia modesta opinione, non voglio insegnare nulla a nessuno.


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Chi non sa fare certe manovre può sempre (chi l'avrebbe mai detto) scendere dalla bici e passare dopo un ostacolo che ritiene troppo per le sue capacità. Pensa un po'.

Sono tecniche utilissime, vero, ma assolutamente NON indispensabili. Io mi ci sto buttando quest'anno dopo che giro da prima che tu nascessi, e non è che prima non girassi.
Prima dei "trick" io vedo molto più importante la tecnica di guida , pompate, anticipi, curve con o senza appoggi. Senza parlare di esercizi propriocettivi per l'equilibrio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo