DECATHLON E LE ALTRE...E...VARIE ED EVENTUALI: IL CIRCOLO DEI CAZZARI DA GARA! - PARTE 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.265
6.554
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Eppure narravano che avevi fatto tutta Querce al Nibbio in manual...:-):-)

p.s: all'età di Antonio ero molto ferrato anche io col manual. Un campione dirrei.
ah ah ah ah

Ieri quercia al nibbio a cannone (che è al 50% si gradoni di roccia) sotto la nevicata..e poi prendo la musata a bischero praticamente in paese....

comunque la mattina precedente che mia moglie partorisse i gemelli io ero in MTB proprio sul cocollo... ah ah ah ah
La mattina dopo mi chiamo dall'ospedale e mi disse: me li fanno fare oggi, corri....
Io ero gia a firenze e parcheggiato l'auto al lavoro..rimisi in moto e andai diretto al Mayer...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.793
5.233
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ah ah ah ah

Ieri quercia al nibbio a cannone (che è al 50% si gradoni di roccia) sotto la nevicata..e poi prendo la musata a bischero praticamente in paese....

comunque la mattina precedente che mia moglie partorisse i gemelli io ero in MTB proprio sul cocollo... ah ah ah ah
La mattina dopo mi chiamo dall'ospedale e mi disse: me li fanno fare oggi, corri....
Io ero gia a firenze e parcheggiato l'auto al lavoro..rimisi in moto e andai diretto al Mayer...

Ho visto che è su gradoni di roccia! l'ho fatta sabato per la prima volta...per bici come la mia (e pippe come me) comincia a diventare anche una roba abbastanza impegnativa da fare...

comunque c'è poco da fare...la musata nel 90% dei casi viene sempre nei momenti in cui..."e anche per oggi ho riportato a casa la pellaccia"...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.265
6.554
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ho visto che è su gradoni di roccia! l'ho fatta sabato per la prima volta...per bici come la mia (e pippe come me) comincia a diventare anche una roba abbastanza impegnativa da fare...

comunque c'è poco da fare...la musata nel 90% dei casi viene sempre nei momenti in cui..."e anche per oggi ho riportato a casa la pellaccia"...

guarda anni e anni fa quando ero un frontista (e andavo anche molto di più in salita rispetto ad ora) QaN (Quercia al Nibbio) era il mio incubo dato che in discesa ero abbastanza negato con la front, poi passando da Trail e poi AM mi sembra un'altro sport, chiaramente la tecnica mia è molto migliorata ora, ma farla senza la minima titubanza tutta di un fiato ai tempi non lo credevo possibile.
Devo dire che è un bel banco prova...ma ammetto che con una XC è abbastanza una sofferenza rispetto al divertimento che invece diventa con una AM/enduro
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Sempre e solo flat , è daccordo anche il mio amico Samuele Collina .



E poi si sa' come la pensano le donne :
3496wpt.jpg
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
E come promesso il video della prima prova della mia nuova GoPro...che è veramente ma veramente una figata!
Per poterla prendere ho "soltanto" dovuto promettere alla mia fidanzata di farle scegliere partecipazioni e ogni altra stampa, un viaggio di nozze di 15 giorni almeno (ma considerato che non credo avrò ferie dovrà comunque aspettare eh eh) e ho anche, naturalmente, dovuto spiegarle che la GoPro è ottima per riprendere nostre gite, trekking e varie ed eventuali...ehm...
Ma veniamo al giretto...Proprio un giretto, roba veramente da nulla, nelle collinette dove mi allenavo abitualmente: parlo al passato perché purtroppo ero fermo esattamente da un mese, tra fastidi fisici e questioni lavorative, temevo ormai di dover uscire con le rotelle, invece con mia grande gioia ho scoperto che riesco a stare ancora in equilibrio con due ruote!
Eppure per questi pochi km con pochissimo dislivello mi sono esaltato tantissimo, dopo una settimana di umore nero da ieri sono di nuovo allegro e spensierato: potenza della bicicletta!
Vi linko il video...vorrei chiedere a @markxxx79 , @Veleno30 e tutti gli altri più bravi di me (immagino praticamente tutti ahaha) un consiglio sulla guida: ho spesso difficoltà a tenere una velocità decente nelle curve secche, ad esempio quella a 3:05, ma ce ne sono diverse altre... come devo affrontarle?
Aggiungo solo che quasi sempre sono curve senza appoggio, piuttosto sdrucciolevoli (anche se l'altro giorno c'era un bel grip) e che spesso sono tornanti con pendenza elevata in entrata e bassa in uscita...
Ecco il video, W la mountain bike! :)


Un Plauso per la colonna sonora!!! YES FOREVER!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: nuraghes

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
E come promesso il video della prima prova della mia nuova GoPro...che è veramente ma veramente una figata!
Per poterla prendere ho "soltanto" dovuto promettere alla mia fidanzata di farle scegliere partecipazioni e ogni altra stampa, un viaggio di nozze di 15 giorni almeno (ma considerato che non credo avrò ferie dovrà comunque aspettare eh eh) e ho anche, naturalmente, dovuto spiegarle che la GoPro è ottima per riprendere nostre gite, trekking e varie ed eventuali...ehm...
Ma veniamo al giretto...Proprio un giretto, roba veramente da nulla, nelle collinette dove mi allenavo abitualmente: parlo al passato perché purtroppo ero fermo esattamente da un mese, tra fastidi fisici e questioni lavorative, temevo ormai di dover uscire con le rotelle, invece con mia grande gioia ho scoperto che riesco a stare ancora in equilibrio con due ruote!
Eppure per questi pochi km con pochissimo dislivello mi sono esaltato tantissimo, dopo una settimana di umore nero da ieri sono di nuovo allegro e spensierato: potenza della bicicletta!
Vi linko il video...vorrei chiedere a @markxxx79 , @Veleno30 e tutti gli altri più bravi di me (immagino praticamente tutti ahaha) un consiglio sulla guida: ho spesso difficoltà a tenere una velocità decente nelle curve secche, ad esempio quella a 3:05, ma ce ne sono diverse altre... come devo affrontarle?
Aggiungo solo che quasi sempre sono curve senza appoggio, piuttosto sdrucciolevoli (anche se l'altro giorno c'era un bel grip) e che spesso sono tornanti con pendenza elevata in entrata e bassa in uscita...
Ecco il video, W la mountain bike! :)

Carino il percorso !

Sulle curve secche , non c'è mica tanto da fare , l'unica accortezza che puoi fare ( ma non è facile....) , se conosci bene il percorso e l'andamento della curva , è sgammellare in fase di staccata .

Ovvero si fa' un movimento tipo il bunnyhop prima della staccata , ma senza alzare la bike , ma solo per scaricarla di peso e poi la fase dopo che sarebbe di atterraggio deve coincidere con la fase di frenata e ingresso in curva , facendo questo movimento con il tempismo giusto , hai :
- maggior grip sia come frenata che come tenuta di percorrenza in quanto compri le gomme e le sospensioni
- da metà curva in poi sfrutti la fase di rilascio delle sospensioni per " pompare " fuori la bike più velocemente dalla curva


...è difficile da fare correttamente
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
332
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Carino il percorso !

Sulle curve secche , non c'è mica tanto da fare , l'unica accortezza che puoi fare ( ma non è facile....) , se conosci bene il percorso e l'andamento della curva , è sgammellare in fase di staccata .

Ovvero si fa' un movimento tipo il bunnyhop prima della staccata , ma senza alzare la bike , ma solo per scaricarla di peso e poi la fase dopo che sarebbe di atterraggio deve coincidere con la fase di frenata e ingresso in curva , facendo questo movimento con il tempismo giusto , hai :
- maggior grip sia come frenata che come tenuta di percorrenza in quanto compri le gomme e le sospensioni
- da metà curva in poi sfrutti la fase di rilascio delle sospensioni per " pompare " fuori la bike più velocemente dalla curva


...è difficile da fare correttamente
Bel consiglio , ma per niente facile da attuare
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Infatti io non sgommo mai...ma inteso come "esperienza" può servire. Magari sei in una curva, ti parte dietro e sai come gestire la situazione

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
Tu non sgommi mai, però lo reputi una manovra indispensabile,lo hai scritto te, di indispensabile quando si gira nei boschi è non rovinare i percorsi visto che li usano altre persone, e se ti parte il posteriore vuol fire che stavi o esagerando con la velocità o hai impostato la bici per fare quelle manovre

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Be' , adesso però non esageriamo nell'altro senso , non credo si parli di fare sgommate di 10 mt tipo quelle che facevamo da piccoli con la saltafoss a marcie...
...credo che @Anto00RR intenda la semplice sgommata atta a correggere la traiettoria del posteriore in caso di errore o imprevisto in curva .

Logico non deve essere l'abitudine e spece in inverno con terreno morbido e umido va' evitata per non scavare i trail , ma se usata come manovra di guida per correggere è utile .
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.265
6.554
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Be' , adesso però non esageriamo nell'altro senso , non credo si parli di fare sgommate di 10 mt tipo quelle che facevamo da piccoli con la saltafoss a marcie...
...credo che @Anto00RR intenda la semplice sgommata atta a correggere la traiettoria del posteriore in caso di errore o imprevisto in curva .

Logico non deve essere l'abitudine e spece in inverno con terreno morbido e umido va' evitata per non scavare i trail , ma se usata come manovra di guida per correggere è utile .

alla Marquez... insomma...
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
A me' è capitato di entrare in curva lungo , e usarla unita al pompare la bike per cotreggerr la traiettoria e riprendere
Ok come correzione di traiettoria ci sta la usiamo tutti ma ho visto ultimamente la brutta abitudine di entrare in derapata alzando la terra molto scenografico, ma inutile nel divertimento perdi velocità, se parli di sgommata io la intendo la curva percorsa di traverso intesa non come correzione.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Tu non sgommi mai, però lo reputi una manovra indispensabile,lo hai scritto te, di indispensabile quando si gira nei boschi è non rovinare i percorsi visto che li usano altre persone, e se ti parte il posteriore vuol fire che stavi o esagerando con la velocità o hai impostato la bici per fare quelle manovre

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
Forse mi hai frainteso...reputo indispensabile saperle, e alcune di esse è meglio applicarle.
Riguardo allo sgommare in sé...nessuno è imbattibile, può capitare che in curva imposti male, arrivi troppo forte e ti parte il posteriore e a seguire l'anteriore (o viceversa), può anche capitare che dopo una curva ti ritrovi fango che magari non sapevi ci fosse e lo affronti a una velocità esagerata e quell'esperienza nella sgommata può aiutarti non poco.
Lo dice uno che ti giuro nei trail cerca di sgommare il meno possibile.
Altra cosa è quando "calchi" a mo di pumping sui pedali nelle sponde e il posteriore inizia a traballare anche senza toccare i freni...se non erro si chiama skid, quello succede inconsciamente e non rovini manco i trail tutto sommato
Non lo dico solo io ma gente pro quali Neil donoughue
Attorno al min 3 trovi quello che ti sto dicendo io.


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Forse mi hai frainteso...reputo indispensabile saperle, e alcune di esse è meglio applicarle.
Riguardo allo sgommare in sé...nessuno è imbattibile, può capitare che in curva imposti male, arrivi troppo forte e ti parte il posteriore e a seguire l'anteriore (o viceversa), può anche capitare che dopo una curva ti ritrovi fango che magari non sapevi ci fosse e lo affronti a una velocità esagerata.
Non lo dico solo io ma gente pro quali Neil donoughue
Attorno al min 3 trovi quello che ti sto dicendo io.


Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Allora avevo capito bene da prima, al 3 minuto lui spiega come fare le curve in drift, che è la manovra in se per se spettacolare, ma è dannosa per li territorio, se invece era una correzione di curva è un altra manovra.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo