Deca Rockrider 5.XC

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Chiedo preventivamente scusa per l'ennesimo topic su bici Decathlon, ma vorrei comprare un mtb per mia moglie e mi sono convinto che questa 5.xc sia davvero una "gran bici" per 300 euro.
http://www.decathlon.it/IT/Product_...bikes/mtb-sporting/product_6339888/index.html
E' chiaro, la forcella sarà modestissima, le ruote anche e probabilmente anche i freni e gli appoggi, però il telaio sembra accettabile e il gruppo sram x.7 (o forse montano solo il deragliatore posteriore???) si dovrebbe collocare sulla fascia del deore di shimano.
Insomma, per una persona che non ha nessuna velleità (la bici vedrà solo asfalto e strade bianche pianeggianti) e con 300 euro in tasca, mi pare che non si riesca a trovare di meglio (sul nuovo). Siete d'accordo???

Ultima cosa: siccome vorrei andare a comprarla nei prox giorni, qualcuno sa dirmi se nei vari deca in veneto è ancora disponibile in taglia s? e magari da qualche parte è in offerta scontata???
Grazie a tutti Ciao
 

valerio_c

Biker novus
5/7/05
42
0
0
Visita sito
Proprio nessun commento su sta bici???

ciao,
a prima vista sembrerebbe un buon compromesso, onestamente per 299,00 in giro per negozi vedo mooolto di peggio...

c'è modo di vedere la lista effettiva di tutti i componenti utilizzati nell'assemblaggio?

OT
io sono abbastanza nuovo del forum...
magari mi sbaglio, ma come mai c' è questa faida tra utenti pro e altri contro le Decathlon??? a cosa è dovuta questa ostilità? cosa mi sono perso nelle puntate (mesi, anni di 3ds) precedenti?
chiudo OT
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
per asfalto e strade bianche va più che bene, e il prezzo è imbattibile!

cmq esistono anche modelli specifici per donna.....

prendi anche in considerazione le city bike (sempre deca), perchè per l'uso che ne farai sono adattissime
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
ciao,
a prima vista sembrerebbe un buon compromesso, onestamente per 299,00 in giro per negozi vedo mooolto di peggio...

c'è modo di vedere la lista effettiva di tutti i componenti utilizzati nell'assemblaggio?

OT
io sono abbastanza nuovo del forum...
magari mi sbaglio, ma come mai c' è questa faida tra utenti pro e altri contro le Decathlon??? a cosa è dovuta questa ostilità? cosa mi sono perso nelle puntate (mesi, anni di 3ds) precedenti?
chiudo OT


io ritengo la 5.xc un buona bici per iniziare... nulla di più, nulla di meno... ma come dico sempre (montono e ripetitivo!!! lo so...) io penso che per iniziare sia meglio puntare su un usato. con quel budget significa portare a casa una bici che l'anno prima ne valeva 600 euro di listino (e qui entrano in gioco molt altra marche), e quindi in grado di offrire maggiori sicurezze. e significa anche rivenderla (se poi piace la mtb, di sicuro il mezzo non è sufficiente per far qualcosa di serio...) al prezzo che la si è pagata... cosa non da poco, a parer mio

circa la faida deca vs altri... è una bella lotta!!!:duello: a volte si esagera... forse la verità sta nel mezzo: la deca offre bici con un rapporto qualità prezzo che difficilmente e per diverse altre ragioni i brand tipo specy-scott-trek-cannondale etc non possono (e in molti casi non vogliono) attuare! ma offre bici di media e bassa gamma (quindi in grado di soddisfare il 60-70% delle reali necessità di ciascuno) spesso accompagnate da servizio post-vendita non sempre eccezionale (che dipende da chi trovi in un deca!!! spesso persone appena assunte e senza esperienza, altre volte ragazzi in gambissima!). gli altri brand puntano in alto, con soluzioni tecnologiche che rappresentano il punto più alto di quanto offre "l'uomo"... ma almeno un 20-30% del maggior costo è giustificato solo dall'mmagine: quella stessa immagine che consente di mantenere un buon valore sull'usato (in tempi ragionevoli di vendita, ovviamete!!!).
 

valerio_c

Biker novus
5/7/05
42
0
0
Visita sito
circa la faida deca vs altri... è una bella lotta!!!:duello: a volte si esagera... forse la verità sta nel mezzo: la deca offre bici con un rapporto qualità prezzo che difficilmente e per diverse altre ragioni i brand tipo specy-scott-trek-cannondale etc non possono (e in molti casi non vogliono) attuare! ma offre bici di media e bassa gamma (quindi in grado di soddisfare il 60-70% delle reali necessità di ciascuno) spesso accompagnate da servizio post-vendita non sempre eccezionale (che dipende da chi trovi in un deca!!! spesso persone appena assunte e senza esperienza, altre volte ragazzi in gambissima!). gli altri brand puntano in alto, con soluzioni tecnologiche che rappresentano il punto più alto di quanto offre "l'uomo"... ma almeno un 20-30% del maggior costo è giustificato solo dall'mmagine: quella stessa immagine che consente di mantenere un buon valore sull'usato (in tempi ragionevoli di vendita, ovviamete!!!).

Grazie, credo di aver inteso meglio la situazione.
ciao
 

argh

Biker assatanatus
11/2/06
3.011
0
0
Conversano
Visita sito
L'ho consigliata ad un mio amico che si è avvicinato al mondo del ciclismo vedendo me uscire in mtb.
La scelta è stata fatta tenendo conto del tipo (e della frequenza) di utilizzo:
strade bianche, asfalto (per 1-2 volte alla settimana).
La bicicletta pesa 14 Kg dichiarati, ma, tenendo conto del sua stazza: 92 Kg x 1,87 m di altezza, non mi sembrano un grosso handicap.
Secondo me, principalmente, di positivo c'é:
1 - blocco forcella e regolazione compressione
2 - cerchi doppia parete, gomme hutchinson
3 - manettini sram x.7, deragl.post. sram x.5
4 - telaio e mozzi predisposti per montaggio freni a disco
5 - prezzo contenuto

(con questo mio sintetico intervento, spero di non generare la solita polemica pro o contro decathlon. Amen):prost:
 

Luke1970

Biker popularis
6/8/06
60
0
0
Roma
Visita sito
io ritengo la 5.xc un buona bici per iniziare... nulla di più, nulla di meno... ma come dico sempre (montono e ripetitivo!!! lo so...) io penso che per iniziare sia meglio puntare su un usato. con quel budget significa portare a casa una bici che l'anno prima ne valeva 600 euro di listino (e qui entrano in gioco molt altra marche), e quindi in grado di offrire maggiori sicurezze. e significa anche rivenderla (se poi piace la mtb, di sicuro il mezzo non è sufficiente per far qualcosa di serio...) al prezzo che la si è pagata... cosa non da poco, a parer mio

circa la faida deca vs altri... è una bella lotta!!!:duello: a volte si esagera... forse la verità sta nel mezzo: la deca offre bici con un rapporto qualità prezzo che difficilmente e per diverse altre ragioni i brand tipo specy-scott-trek-cannondale etc non possono (e in molti casi non vogliono) attuare! ma offre bici di media e bassa gamma (quindi in grado di soddisfare il 60-70% delle reali necessità di ciascuno) spesso accompagnate da servizio post-vendita non sempre eccezionale (che dipende da chi trovi in un deca!!! spesso persone appena assunte e senza esperienza, altre volte ragazzi in gambissima!). gli altri brand puntano in alto, con soluzioni tecnologiche che rappresentano il punto più alto di quanto offre "l'uomo"... ma almeno un 20-30% del maggior costo è giustificato solo dall'mmagine: quella stessa immagine che consente di mantenere un buon valore sull'usato (in tempi ragionevoli di vendita, ovviamete!!!).

Mah, avrei molto da obiettare su quello che dici comunque lasciamo perdere non ho nessuna intenzione di scatenare la solita polemica inutile e sterile che opporrebbe sostenitori a detrattori. Da ciò che ho notato, da possessore di una modestissima deca, che la VERA differenza che passa tra una Deca ed una di marca blasonata sta nella scritta sul tubo. Se riverniciassi una RR 8.1 e mettessi il logo Scott staremmo tutti qua ad osannarla, e a decantarne le qualità, ma visto che é una deca invece, la disprezziamo. No problem, ognuno si tenga ciò che ha.
 

Deky

Biker extra
17/8/06
772
0
0
37
Genova
Visita sito
Ciao @lberto, io sono in cerca di una bici da non spendere troppo e dopo molte ricerche ho constato che la 5.XC è una buona biici per iniziare su strade bianche. Il decathlon, secondo me, offre un buon rapporto qualità/prezzo forse superato dai prodotti della canyon ma quest'ultima ha bici che partono da prezzi un pelo più alti. Spero di averti dato un'idea anche se sono inesperto e ancora, purtroppo, senza bici!
 

fulgor

Biker ciceronis
1/11/05
1.416
0
0
Messina
Visita sito
secondo me una cosa fondamentale che manca sono le bici "buone pe iniziare" con un deore, che nn superino i 500 euro.la cosa che si avvicina di piu è la rockrider 8.1 ma siamo sempre a 700...(io la ho presa a 600 :D).
quindi secondo me è veramenteuna fortuna che sia stata fatta una bike come questa ,in modo da coinvolgere ancora piu gente nel mondo della mtb anche se nn puo spendere troppo
 

Luke1970

Biker popularis
6/8/06
60
0
0
Roma
Visita sito
Ciao @lberto, io sono in cerca di una bici da non spendere troppo e dopo molte ricerche ho constato che la 5.XC è una buona biici per iniziare su strade bianche. Il decathlon, secondo me, offre un buon rapporto qualità/prezzo forse superato dai prodotti della canyon ma quest'ultima ha bici che partono da prezzi un pelo più alti. Spero di averti dato un'idea anche se sono inesperto e ancora, purtroppo, senza bici!

Io ce l'ho e x l'uso che ne faccio io va benissimo, non sono uno che ci fa gare ma solo un appassionato che quando può (2 o 3 volte la settimana) ci fa una ventina di km. Non sono un esperto né tantomeno un meccanico ti posso solo dire che é comoda e si arrampica molto bene. Quando inizierò a capirci qualcosa passerò ad un 8.1 Per quanto riguarda la qualità mi rifaccio alle parole di un meccanico deca sche su mia domanda specifica di come fosse qualitativamente questo modello mi ha risposto testualmente: "é la migliore fra quelle di livello economico". Penso che basti.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
Mah, avrei molto da obiettare su quello che dici comunque lasciamo perdere non ho nessuna intenzione di scatenare la solita polemica inutile e sterile che opporrebbe sostenitori a detrattori. Da ciò che ho notato, da possessore di una modestissima deca, che la VERA differenza che passa tra una Deca ed una di marca blasonata sta nella scritta sul tubo. Se riverniciassi una RR 8.1 e mettessi il logo Scott staremmo tutti qua ad osannarla, e a decantarne le qualità, ma visto che é una deca invece, la disprezziamo. No problem, ognuno si tenga ciò che ha.


no! ti prego!!! obietta!!! io non mi offendo mica, figurati!!! anche perchè penso di non aver detto nulla contro deca, anzi!!! ho solo fatto un "riassunto (a mio avviso)" di quello che ho sentito dire molte volte nelle faide "pro-contro" deca..poi ognuno si può tenere le sue idee, figuriamoci:ma se si mette un post su un forum lo si fa anche per confrontarsi. e se il confronto si basa sul rispetto che problema c'è???
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.676
531
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me, principalmente, di positivo c'é:
1 - blocco forcella e regolazione compressione
2 - cerchi doppia parete, gomme hutchinson
3 - manettini sram x.7, deragl.post. sram x.5
4 - telaio e mozzi predisposti per montaggio freni a disco
5 - prezzo contenuto

(con questo mio sintetico intervento, spero di non generare la solita polemica pro o contro decathlon. Amen):prost:

veramente monta una forcella bloccabile?
ciao
 

Luke1970

Biker popularis
6/8/06
60
0
0
Roma
Visita sito
no! ti prego!!! obietta!!! io non mi offendo mica, figurati!!! anche perchè penso di non aver detto nulla contro deca, anzi!!! ho solo fatto un "riassunto (a mio avviso)" di quello che ho sentito dire molte volte nelle faide "pro-contro" deca..poi ognuno si può tenere le sue idee, figuriamoci:ma se si mette un post su un forum lo si fa anche per confrontarsi. e se il confronto si basa sul rispetto che problema c'è???

No ma infatti il senso del mio non cercare di accendere la miccia era proprio questo: rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido, punto. Poi ognuno é libero di fare ciò che vuole! Non sono competente abbastanza x poter affrontare discussioni troppo tecniche di conseguenza lascio ad altri
l'incombenza.
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
No ma infatti il senso del mio non cercare di accendere la miccia era proprio questo: rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido, punto. Poi ognuno é libero di fare ciò che vuole! Non sono competente abbastanza x poter affrontare discussioni troppo tecniche di conseguenza lascio ad altri
l'incombenza.


e allora beviamoci su!!!!!!!!!!!



:prost: :prost: :prost:
 

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
veramente monta una forcella bloccabile?
ciao
aspetta......la possibilità di blocco e regolazione compressione forcella non dovrebbe essere una discriminante per l'acquisto di questa mtb.......del blocco te ne fai veramente poco e la regolazione compressione non è che funzioni granchè:-o ...te lo dice uno che aveva una "bella" suntour a elastomeri:razz:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo