DealExtreme & Co - tracking, dubbi e quant'altro

  • Creatore Discussione mares
  • Data di inizio
  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rovermtb

Moderatur Beatus
Meglio la soluzione su EBAY o quella su DEAL EXTREME?


Ho fatto una notturna 8-) con il mio socio:
- io con la MTE P7 comprata su DX con supporto fenix;
- lui con la MTE P7 comprata su ebay (questa)

Aspetto della torcia
Quella di ebay è leggermente più grossa, soprattutto per la parabola rispetto alla parabola, ma parliamo di pochi mm.

Luce
Il cuore è il medesimo P7, quindi possiamo dire che la luce è uguale..... anzi molto simile, la differenza è dovuta alla parabola. Quella comprata su DX ha una luce più uniforme su tutto il fascio, mentre quella di ebay ha come uno stacco più netto tra la parte centrale del fascio luminoso e quello più estremo.

Supporto
Mi ha sorpreso di come sia stabile e comodo il suo supporto.... a questo punto il mio suggerimento è di non incaponirsi sul fenix.... il suo va più che bene!!

Complessivamente
Leggera differenza sul fascio luminoso, ma parliamo dello stesso led alimentato allo stesso modo! Direi che avere una o l'altra sia abbastanza indifferente! :celopiùg:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Dettaglio delle alternative


Pacchetto ebay

http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=250274093629
Tutto il lotto al USD 90,99 spese di spedizione incluse.



Pacchetto "Pablo77"

03031 3-LED Safety Bike Tail Mount Light 2xAAA
[http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.3031] - USD 3,54

05790 TrustFire Protected 18650 Lithium Battery (2500mAh 2-Pack Blue)
[http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.5790] - USD 10,00

06105 Digital Li-Ion 18650 Battery Charger
[http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.6105] - USD 8,80

03529 Flat to Round Power Plug Convertor

[http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.3529] - USD 0,99

12060 MTE SSC P7 900-Lumen 5-Mode Super LED Flashlight (18650)
[http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.12060] - USD 44,52

13004 Fenix Flashlight Bike Mount
[http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.13004] - USD 8,40

* * * * *​

Differenze tra il pacchetto ebay e quello Pablo77 sono praticamente nulle: io ho aggiunto, facendo l'ordine a prodotti specifici, un doppio pacco batteria e la luce posteriore. La comodità di prendere su DX è proprio quella di combinare a piacimento il pacchettino e si risparmia qualcosa (c'è un intermediario in meno :medita:).

Pro pacchetto ebay: più veloce e sicuro (assicurazione paypal)
Pro pacchetto Pablo77: si possono scegliere gli articoli che si vogliono e costa qualcosina di meno.

Tempi di consegna: da DX ci hanno messo 40 giorni per il mio ordine (però di mezzo c'è stato pure ferragosto); da bay ci hanno messo 15 giorni per il mio ordine... Magari è stata solo fortuna / sfortuna, però è stata una tendenza generale degli utenti del forum quella di attendere mediamente di più i pacchi spediti da DX piuttosto che quelli di EBAY.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Cos'è Paypal

Paypal è una società del Gruppo Ebay che permette di fare e ricevere pagamenti online. Per noi COMPRATORI, il vantaggio è che:
- è gratuito, basca agganciarla ad una carta di credito (anche prepagata) [ma mi pare che tu possa farci anche bonifici o bollettini per avere disponibilità, ma questo non sono sicuro]
- al venditore non pervengono i tuoi dati personali, ma solo la tua email agganciata a paypal;
- se compri su ebay hai anche un programma di "assicurazione" (il cui massimale cambia da 200 a 1000 euro sulla base dei feedback del venditore)
- se compri fuori da ebay non sei "assicurato", ma comunque qualche tutela in più ce l'hai.

Per ogni info, guarda www.paypal.it

Diciamo che così facendo hai qualche arma in più nel caso non ti dovesse arrivare la merce o arrivasse rotta/difettata. Al contrario, se fai bonifico o (peggio ancora) ricarica postepay, nel momento in cui dovesse andare male qualcosa nella compravendita rimarresti con il cerino in mano..... :medita:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
La Dogana

La Dogana, oltre che al controllo delle regolarità del traffico è preposta anche all'incasso degli oneri doganali. Previa la catalogazione delle merci in base alla Tariffa Doganale è necessario accertare l'Origine della merce. Con questi due dati è possibile innanzitutto controllare se trattasi di libera importazione, importazione contingentata a licenza, o ne sia vietata l'importazione (è il caso di alcuni animali o derivati da animali in via di estinzione) oppure se si tratta di merce soggetta a strettissime formalità autorizzative (armi, droghe, ecc.,).
Il secondo passo è quello di calcolare l'eventuale dazio a cui sottoporre il materiale; si tratta di una tassa nata in tutti gli stati del mondo per fini protezionistici e fiscali. Attualmente i dazi hanno perso molta parte della loro azione protettiva nei confronti dei prodotti nazionali o comunitari in quanto le loro aliquote si sono ridotte o addirittura azzerate in seguito ad accordi internazionali. I dazi sono applicati sulla base della Tariffa Doganale (TARIC) e sono definiti “risorse proprie” dell’UE in quanto, a parte una piccola percentuale spettante allo Stato percettore, finiscono nella casse dell’Unione Europea.
L'importo del dazio viene calcolato sul valore statistico del materiale che è definito come il valore della merce nel momento in cui varca il confine della Comunità e comprende, oltre al valore di transazione (fattura) tutte le spese, di ogni tipo, sostenute fino al quel momento sulla merce in questione (dal trasporto, all’assicurazione, alle eventuali spese nello stato di spedizione, ecc.). Quindi, in base ai termini di resa della compravendita concordata con le regole dell'INCOTERMS, il valore del trasporto può essere aggiunto o parzialmente detratto dall'importo indicato sulla fattura (per es. viene aggiunto se la resa è FOB e viene detratta la parte interna se la resa è CIF).
Il passo successivo è il calcolo dell'IVA dovuta per la cui base di imponibilità si somma al valore di fattura l'importo dei dazi e l'importo del trasporto comunitario se non già calcolato nell'ammontare della fattura di acquisto.
Effettivamente, tutti i suddetti controlli vengono effettuati dalla dogana sulla base della “dichiarazione” presentata dall’importatore quasi sempre tramite un doganalista, o spedizioniere doganale, in cui sono già presenti tutti i suddetti dati. Un eventuale accertamento, anche postumo, di maggiori diritti rispetto alla dichiarazione, dà luogo all’applicazione di penalità.

In altre parole
La base per il calcolo dei dazi è quello che comunemente viene definito "valore imponibile" o "valore doganale": esso è costituito dal "valore di transazione", cioé "il prezzo effettivamente pagato o da pagare.
Il "valore di transazione" deve essere integrato comunque da altri elementi: i costi di trasporto, i premi di assicurazione (qualora la merce viaggi assicurata), e tutte quelle spese che garantiscono e costituiscono il percorso del pacco.
Oltre ai dazi, dovrete pagare l'IVA del 20%: la base imponibile sulla quale dev'essere calcolata l'IVA è data dal valore doganale come sopra determinato, cui vanno sommati i diritti doganali dovuti (dazi, accise, ecc.) e l'ammontare delle spese di inoltro fino al luogo di destinazione all'interno del territorio comunitario (spese trasporto, polizze assicurative, ecc.).

Brevemente
- valore merce da € 0,00 a € 45,00 > C'è scritto 'Esente tassa doganale' > va pagato comunque il fisso di € 5,50
- valore merce da € 45,01 a € 350,00 > Merce soggetta a tassazione forfettaria > € 5,50 + Dazio + IVA se prevista
- valore merce da € 351,00 in su > Merce soggetta a dazio e IVA > € 11,00 + Dazio + IVA
 

Robix

Biker tremendus
1/11/02
1.070
23
0
Rovereto
Visita sito
domanda magari già fatta ma questa famosa torcia non c'è verso di comprarsela in italy ? ci sono negozi cinesi in ogni dove che vendono le cose più ignobili possibile non importano qualcosa di finalmente decente
 
M

mares

Ospite
domanda magari già fatta ma questa famosa torcia non c'è verso di comprarsela in italy ? ci sono negozi cinesi in ogni dove che vendono le cose più ignobili possibile non importano qualcosa di finalmente decente
Chi comprerebbe in un negozio di cinesi una torcia da 50 euro?
Noi stessi che l'abbiamo comprata on line lo abbiamo fatto solo perché rassicurati e incoraggiati da Pablo.
 

lappo

Biker extra
3/2/08
724
0
0
58
Casteldaccia
Visita sito
Riepilogo finale:
  • 02/10 Ordine
  • 17/10 Spedizione (lascia Hong Kong)
  • 22/10 Arrivo a Milano (dogana)
  • 03/11 In lavorazione presso centro postale di Bagheria (4 km da casa mia)
  • 04/11 Trovato avviso di raccomandata da Hong Kong nella cassetta della posta
  • 05/11 Prelevato pacco alla posta
Il pacco era chiuso e conteneva tutto (una torcia, un caricabatteria e due batterie), ovviamente non ho pagato la dogana.
Ho provato tutti i componenti e mi sembrano funzionanti.
"Tutto e bene quel che finisce bene".
Non mi rimane che andarli a provare sul campo adesso.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
ti è andata mooolto bene: in un mese hai ricevuto tutto!! a volte serve un po' di
culo.gif
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
Ho visto che la discussione LUCI veniva sporcata da domande ed aggiornamenti sul tracking e chi più ne ha più ne metta...

E' un peccato perché è una bella discussione e proporrei di tenerla pulita ed utilizzarla per argomenti tecnici!

Qui per tutto il resto!! :celopiùg:

anche se mi sento un po' colpevole, approvo in pieno....la discussione s'era sdoppiata troppo in:acquisto e uso......
in effetti c'era il bisogno di aprire un topic su DX......bravo rover!!!
 

Fast_Is_Better

Biker superis
10/1/06
310
0
0
collegno (TORINO)
Visita sito
aggiornamento:
ordine fatto il 31\10
3 pacchi!
1- Accettato dal centro postale di MI LINATE DOGANE in data 03-NOV-2008
2-Accettato dal centro postale di MI LINATE DOGANE in data 03-NOV-2008
3-Accettato dal centro postale di MI LINATE DOGANE in data 04-NOV-2008

è gia tutto in italia:celopiùg:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.888
32
0
Genova
Visita sito
ragazzi, c'e' modo di tracciare un pacco del quale ho solo il codice di tracciatura delle poste di hongkong? la mia torcia, presa passando da ebay, e' partita da honk kong il 17 di ottobre, e per adesso.. nulla!
 

rovermtb

Moderatur Beatus

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo