Questa domenica è previsto la prova dei due percorsi. Sarà dura poterla fare causa le previsioni meteo avverse. Per cui la data alternativa della prova sarà il 25 Aprile.
La variante che riguarda in sostanza entrambi i percorsi è che nel tratto di ritorno verrà eliminato il sali-scendi nel sottobosco, in pratica quello dove si univano i percorsi dopo il ristoro.
Per fare ciò il lungo in loc. Montecuccoli prenderà a sx, invece che proseguire dritto, in salita non indifferente fino ad arrivare sul crinale del Monte Maggiore fino all'Aia Padre dove in discesa si ritorna a Sofignano. Questo comporterà un aumento di circa 150mt nel dislivello ma ci si guadagna in scorrevolezza e visione di paesaggi rispetto alle difficoltà di tratti ripidi da fare a piedi e sassosi che presentava il sottobosco.
Nel medio invece una volta attraversato il Fiume Bisenzio si affronterà un'altra salita, non la solita sassosa, su strada bianca ma bella ritta che andrà oltre il bosco a ridosso del campo Scout.
Per la segnaletica inizieremo già nel weekend del 21-22 Aprile a mettere le frecce con l'impegno di posizionarle una al max ogni due km per evitare le problematiche dello scorso anno.