D + trail: 190 km e 6100 metri di dilslivello nelle Dolomiti

simonemoto

Biker popularis
9/12/09
55
0
0
Romagnolo D.o.c.
Visita sito
:nunsacci:... x le mie abitudini 190 km sono troppi anche in piano, figuriamoci su e giù x le dolomiti.. anche se mi viene da pensare che useranno x lo + strade bianche e forestali piuttosto che veri sentieri. Che rimane tantaroba lo stesso..
 

Daxe

Biker superis
7/3/10
360
2
0
Candide,Comelico Superiore
Visita sito
Bike
Scott Spark RC team issue
Ti assicuro che sono tanti sentieri e alcune sono mulattiere :) Ho fatto alcuni pezzi di questo giro e due miei amici l'hanno fatto proprio l'anno scorso. Dalle 6:30 di mattina alle 22:00 di sera, arrivati alla fine con la frontale. :)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Per me 3 tappe ci stanno tutte e resta comunque un giro impegnativo!
Vero? Quando l'ho letto mi sono sentito una caccola. 3000m di dislivello sono una discreta botta, soprattutto se ne hai fatti 1500 il giorno prima e devi farne 1500 il giorno dopo. Tutto sommato credo che sia fattibile, la cosa importantissima per me è dormire bene (ciò che non sempre mi riesce se sono teso perchè so che devo essere in forma il giorno dopo: "devodormiredevodormiredevodormire.... adesso non penso a niente e entro 10 minuti mi addormento...
...
...
melma! Sono le 2!" [preso paro paro da "notte prima della Marmolada"]).
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Vero? Quando l'ho letto mi sono sentito una caccola. 3000m di dislivello sono una discreta botta, soprattutto se ne hai fatti 1500 il giorno prima e devi farne 1500 il giorno dopo. Tutto sommato credo che sia fattibile, la cosa importantissima per me è dormire bene (ciò che non sempre mi riesce se sono teso perchè so che devo essere in forma il giorno dopo: "devodormiredevodormiredevodormire.... adesso non penso a niente e entro 10 minuti mi addormento...
...
...
melma! Sono le 2!" [preso paro paro da "notte prima della Marmolada"]).

Per me dopo 6-8 ore di biga e zaino in spalla non è un problema dormire anche in un rifugio old style !
Per tornare al giro sarebbe interessante per tutti poterlo pianificare a tappe ad uso e consumo di bikers normali ! Esiste una traccia o qualche dettaglio per lavorarci un pò ?
 

pes

Biker serius
E' da un po' di tempo che tengo d'occhio questa "avventura", e da quando ho concluso lo stoneman gold, la scimmia sta salendo... Anche se vorrei attendere qualche feedback da qualcuno che l'ha provato per capire se meriti o meno, soprattutto a confronto con lo stoneman, dove ho trovato tutto ben organizzato e l'itinerario era stupendo.

Non vedo più sul sito le informazioni su punti d'iscrizione, costo, "pacco gara"...
Mi ricordo un 45€, se non sbaglio (e già qui, rispetto allo stoneman, partono male) :-)
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Sono perfettamente d'accordo con te ... non ha nessun senso !

Che poi,anche se si è allenatissimi,più che bel giro diventa una corsa contro l'arco solare (cioè le ore di luce) della giornata perchè ammettendo di tenere un buon passo credo che farlo entro le 16-18 ore sia già eccellente!E uno dovrebbe anche portarsi luci e faro senza mai fermarsi.
Lo Stonegold è già molto arduo,se non erro sono 100 e passa km con 4000 m circa...190 km per 6000 m è da Ironman!
Io allenandomi forse li faccio in 4-5 gg :smile:
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
maronnn !!!!
personalmente non comcepisco queste robe in forma di "gara".
sarebbe meglio senza crono e tra amici... anzi la figata sarebbe quella di finirla in piu tempo possibile.....
 

Daxe

Biker superis
7/3/10
360
2
0
Candide,Comelico Superiore
Visita sito
Bike
Scott Spark RC team issue
E' da un po' di tempo che tengo d'occhio questa "avventura", e da quando ho concluso lo stoneman gold, la scimmia sta salendo... Anche se vorrei attendere qualche feedback da qualcuno che l'ha provato per capire se meriti o meno, soprattutto a confronto con lo stoneman, dove ho trovato tutto ben organizzato e l'itinerario era stupendo.

Non vedo più sul sito le informazioni su punti d'iscrizione, costo, "pacco gara"...
Mi ricordo un 45€, se non sbaglio (e già qui, rispetto allo stoneman, partono male) :-)

Lo stoneman a confronto del D+ trail è più facile e brutto. Nel senso che nello stoneman ci sono tanti punti, forse troppi, in cui bisogna scendere e proseguire a piedi ma oltre a questo è un giro fattibilissimo in meno di 12 ore. Io ho impiegato 10 ore scarse a farlo.
Il D+ trail, a detta degli amici che l'hanno fatto e per i pezzi che ho fatto io, è quasi del tutto pedalabile. Forse ci sono un paio di punti dove si smonta ma più che altro per fatica e riflessi scarsi. Da freschi si passano in sella.

Per quanto riguarda l'iscrizione mi pare che siano 47 €.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Lo stoneman a confronto del D+ trail è più facile e brutto. Nel senso che nello stoneman ci sono tanti punti, forse troppi, in cui bisogna scendere e proseguire a piedi ma oltre a questo è un giro fattibilissimo in meno di 12 ore. Io ho impiegato 10 ore scarse a farlo.
Il D+ trail, a detta degli amici che l'hanno fatto e per i pezzi che ho fatto io, è quasi del tutto pedalabile. Forse ci sono un paio di punti dove si smonta ma più che altro per fatica e riflessi scarsi. Da freschi si passano in sella.

Per quanto riguarda l'iscrizione mi pare che siano 47 €.
Mi rendo conto che essendo tu compaesano della persona che ha ideato il giro (che conosco personalmente, si chiama Michele), tu sia un pò di parte, ma non ti sembra di esagerare? :-)
Dire che lo Stoneman è più brutto è qualcosa di fuori dal mondo. Dire che è più facile e poi dire che ci son troppi punti in cui si deve scendere è un controsenso. O è facile o si deve scendere a piedi. La verità è che lo Stoneman è organizzato e pubblicizzato a puntino come solo in Alto Adige sanno fare. E' ben segnato, e i posti in cui si deve scendere a piedi son pochissimi: giusto qualche piccolo passaggio lungo il Demut (km e km di ST in cresta a cavallo del confine) e l'ultimo pezzo prima del Sillianer causa pendenza, tanto più breve è il pezzo da spingere quanto migliore gamba si ha e il ghiaione del Quaternà che è in comune anche col Dolomiti Trail, che quindi manco quello è tutto pedalabile.
Di contro conosco molto bene anche il Dolomiti Trail, pur non avendolo fatto tutto in un colpo solo. E conosco personalmente anche qualcuno dei Gold dell'anno scorso.
E dire che ci son sentieri sul percorso è non veritiero. E' al 99% strada larga, una parte ricalca lo Stoneman (la costa dello Spina da Passo Silvella a Casamazzagno), c'è molto più asfalto in parte in fondovalle per giunta, quindi manco panoramico, in particolare da Auronzo a Santo Stefano seppur su strada in parte dismessa e non aperta al traffico, ma anche da Campolongo a salire verso la Digola prima della svolta a sx, un altro pezzo di un paio di km subito prima del Rifugio Sorgenti del Piave e ancora una volta scesi in Visdende a meno di non voleserla fare a piedi a salire da Antola a Chiastellin facendo le malghe in antiorario, poi di nuovo asfalto da Pra Marino a Forcella Zovo, ancora Asfalto a scendere da Montezovo a Costa e ancora asfalto a scendere da Costa sino a Cappella Tamai e a risalire sino al bivio di Pian Formaggio.
In centinaia di km, mi vengono in mente non più di 3/4 km di ST a farla grossa, intendendo per St, un sentiero ove passa una sola bici (cosa, fra l'altro, teoricamente vietata in Veneto). Questo è qunato riportato sulla cartina.
Che poi i luoghi siano molto belli e caratteristici, su questo non si discute. Però è anche corretto, a chi è estraneo, esporre le cose come stanno ella realtà.
 

Daxe

Biker superis
7/3/10
360
2
0
Candide,Comelico Superiore
Visita sito
Bike
Scott Spark RC team issue
Mi rendo conto che essendo tu compaesano della persona che ha ideato il giro (che conosco personalmente, si chiama Michele), tu sia un pò di parte, ma non ti sembra di esagerare? :-)
Dire che lo Stoneman è più brutto è qualcosa di fuori dal mondo. Dire che è più facile e poi dire che ci son troppi punti in cui si deve scendere è un controsenso. O è facile o si deve scendere a piedi. La verità è che lo Stoneman è organizzato e pubblicizzato a puntino come solo in Alto Adige sanno fare. E' ben segnato, e i posti in cui si deve scendere a piedi son pochissimi: giusto qualche piccolo passaggio lungo il Demut (km e km di ST in cresta a cavallo del confine) e l'ultimo pezzo prima del Sillianer causa pendenza, tanto più breve è il pezzo da spingere quanto migliore gamba si ha e il ghiaione del Quaternà che è in comune anche col Dolomiti Trail, che quindi manco quello è tutto pedalabile.
Di contro conosco molto bene anche il Dolomiti Trail, pur non avendolo fatto tutto in un colpo solo. E conosco personalmente anche qualcuno dei Gold dell'anno scorso.
E dire che ci son sentieri sul percorso è non veritiero. E' al 99% strada larga, una parte ricalca lo Stoneman (la costa dello Spina da Passo Silvella a Casamazzagno), c'è molto più asfalto in parte in fondovalle per giunta, quindi manco panoramico, in particolare da Auronzo a Santo Stefano seppur su strada in parte dismessa e non aperta al traffico, ma anche da Campolongo a salire verso la Digola prima della svolta a sx, un altro pezzo di un paio di km subito prima del Rifugio Sorgenti del Piave e ancora una volta scesi in Visdende a meno di non voleserla fare a piedi a salire da Antola a Chiastellin facendo le malghe in antiorario, poi di nuovo asfalto da Pra Marino a Forcella Zovo, ancora Asfalto a scendere da Montezovo a Costa e ancora asfalto a scendere da Costa sino a Cappella Tamai e a risalire sino al bivio di Pian Formaggio.
In centinaia di km, mi vengono in mente non più di 3/4 km di ST a farla grossa, intendendo per St, un sentiero ove passa una sola bici (cosa, fra l'altro, teoricamente vietata in Veneto). Questo è qunato riportato sulla cartina.
Che poi i luoghi siano molto belli e caratteristici, su questo non si discute. Però è anche corretto, a chi è estraneo, esporre le cose come stanno ella realtà.

Lo stoneman è più facile per una questione di km ma molto più discontinuo sulla pedalata. Dal cornetto di confine a Prato Drava c'è un punto dove, almeno io in quel giorno, sono dovuto scendere. Per arrivare al Sillian hutte pure c'è un pezzo da fare a piedi. Troppo ripido e con un terreno sconnesso. Dal Sillian hutte a passo Silvella, in cresta in pratica, per una questione di sicurezza c'è da scendere altrimenti c'è il pericolo di arrivare in fondo al ghiaione e infine il pezzo del Quaternà.

Per quanto mi riguarda, e anche secondo altri che hanno fatto, è troppo discontinuo e può risultare noioso. A favore c'è il chilometraggio che alla fine è giusto. Perché lo si fa in un giorno andando con calma e si arriva alla fine non del tutto stanchi.

Il D+trail è più pedalabile perché a parte il Quaternà il resto lo si fa in sella, salvo fango pesante.

È vero che in entrambe c'è asfalto forse troppo ma d'altronde è normale. Sarebbe quasi impossibile fare 190 km, che alla fine non sono, tutti di sterrato.

Per il panorama, non saprei dire qual'è il migliore. Perché alla fine sono vicino ad entrambe le zone e quindi ci sono abituato.

Essendo vietati in Veneto i sentieri è normale che ce ne siano pochi infatti, per noi, sentiero è una strada di 1 metro e mezzo circa o forse più dove comunque non passano auto. Ad esempio passo silvella - Nemes, oppure il giro delle malghe in Visdende o Danta - Santo Stefano ecc.

Comunque hai fatto bene a precisare ;)
 

Daxe

Biker superis
7/3/10
360
2
0
Candide,Comelico Superiore
Visita sito
Bike
Scott Spark RC team issue
Comunque tra i due come km preferisco lo stoneman perché arrivi alla fine contento ma non distrutto. Il D+trail invece sfinisce. Farlo in un giorno non appaga perché si deve sempre tirare per arrivare nelle 24 ore. Io infatti preferisco fare vari pezzi divisi nell'arco della stagione. Ci si diverte di più.

Dopo questo è il mio punto di vista. Sicuramente, come i miei amici che l'hanno fatto in un giorno, c'è chi preferisce farlo in giornata per soddisfazione personale. :)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Lo stoneman è più facile per una questione di km ma molto più discontinuo sulla pedalata. Dal cornetto di confine a Prato Drava c'è un punto dove, almeno io in quel giorno, sono dovuto scendere. Per arrivare al Sillian hutte pure c'è un pezzo da fare a piedi. Troppo ripido e con un terreno sconnesso. Dal Sillian hutte a passo Silvella, in cresta in pratica, per una questione di sicurezza c'è da scendere altrimenti c'è il pericolo di arrivare in fondo al ghiaione e infine il pezzo del Quaternà.
...............
Dire che dal Cornetto a Prato Drava c'è un punto in cui quel giorno sei dovuto scendere, non vuol dire che sia chissà che roba assurda. Io ad esempio, con una full da xc, quindi niente di gravity oriented, e senza essere un mostro in discesa, l'ho fatto tutto montato. Ho fatto un pezzo a piedi sotto al Sillianer e lo avevo menzionato. Il demut si fa quasi tutto in sella tranne qualche brevissimo passaggio di pochi mt. che è consigliabile spingerlo e poi si fa a piedi il ghiaione del Quaternà, che essendo in comune col Dolomiti Trail si fa a piedi anche lì......lo fece a piedi anche Gilberto Simoni alla Pedalonga del 2009 quel pezzo del resto :-)
.........
Per quanto mi riguarda, e anche secondo altri che hanno fatto, è troppo discontinuo e può risultare noioso. .....
Beh, perdonami, ma come fa qualcosa di discontinuo ad essere noiosa? semmai sarebbe qualcosa di continuo ad essere noiosa perchè dopo un pò stufa...ma qualcosa di discontinuo, quindi di variabile, di certo non annoia, tutt'altro. O no? :nunsacci:
..... A favore c'è il chilometraggio che alla fine è giusto. Perché lo si fa in un giorno andando con calma e si arriva alla fine non del tutto stanchi. .........
e non è poco....già comunque lo Stoneman in un giorno non ci si arriva stanchi troppo se si è molto ben allenati...il Dolomiti trail è estremo anche per i molto ben allenati, quindi non fruibile se non per pochissimi. Ora Michele, quello che lo ha ideato, è fortissimo, ma le cose che han successo non possono mai essere tarate per i fortissimi, devono esserlo per la media della gente....sennò son per pochi....e fare il giro in 3 giorni perde però tutto il fascino dell'impresa...insomma in un giorno solo è troppo in tre è banale. Imho ovviamente.
......
È vero che in entrambe c'è asfalto forse troppo ma d'altronde è normale. Sarebbe quasi impossibile fare 190 km, che alla fine non sono, tutti di sterrato.
Beh per la verità nello Stoneman di asfalto ce ne è molto meno. Un pezzetto in Valgrande da Dosoledo alle terme e un pezzetto a salire verso il Cornetto di Confine. In totale meno di 10 km. Per il resto asfalto non ce ne è. Nel Dolomiti trail ce ne è almeno il doppio. Che poi siano necessari tratti scorrevoli in giri molto lunghi posso darti ragione...ma allora non ha senso farli così lunghi. Meglio più corti e con meno asfalto. O no?
............
Per il panorama, non saprei dire qual'è il migliore. Perché alla fine sono vicino ad entrambe le zone e quindi ci sono abituato.
..............
A parte le zone di fondovalle, quasi del tutto assenti nello Stoneman peraltro, non direi che uno dei paesaggi sia meglio dell'altro. Il confine politico tra Veneto e Alto Adige è virtuale. Le montagne quelle sono, i paesaggi quelli sono, un tratto dei due percorsi è addirittura in comune, quindi non direi che uno dei due giri, paesaggisticamente e naturalisticamente sia meglio dell'altro. Son bellissimi entrambi e pressappoco le montagne che si vedono dai vari punti son le stesse.
Essendo vietati in Veneto i sentieri è normale che ce ne siano pochi infatti, per noi, sentiero è una strada di 1 metro e mezzo circa o forse più dove comunque non passano auto. Ad esempio passo silvella - Nemes, oppure il giro delle malghe in Visdende o Danta - Santo Stefano ecc.
............
Eh ho capito, io, perchè seppur non son del posto, ci ho vissuto, mia moglie è di là, ci vengo tutti gli anni e so quale è la realtà...ma tanti, quando gli dici ST, si aspettano il sentierino (dalla parola Singke Track) e obiettivamente nel Dolomiti Trai non ce ne è mentre nello Stoneman, ci sono solo i 10 km del Demut come sentiero vero e proprio.
Il giro delle Malghe di Visdende aveva diversi km di ST fra Malga Manzon e Malga Chiastellin ma ora ci han fatto uno stradone vergognoso...come buttare mila e mila euro. Sistemare, va bene, mettere in sicurezza è giusto, ma lì ora si fa il giro con una normale automobile anche in doppiosenso talmente è largo, e che diamine.......e da quel che so vogliono fare altrettanto anche da Chiastellin a Malga Antola, così davvero poi si potrebbe fare il giro con una normale automobile :rosik:
Comunque i posti son stupendi comunque sia chiaro.
 

Classifica mensile dislivello positivo