Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Si secondo me sono appena meglio come tenuta, parlo degli scorpion XC lite da 2.4" , 630 gr pesati
Concordo,ruote e cassetta!…prendi delle buone ruote,moderne,quindi da 30mm,e non sotto i 1300g per non compromettere l affidabilità…ci sono anche le newmen…
Anche perché tirare all osso sui componenti e poi avere uno del telai più pensanti tra le front(1,5kg) ha poco senso.
Una buona front da xc moderna pesa sui 10 kg…
Per le Pirelli ti consiglio le rc da 2.4!
Io puntavo sempre sui 2.2 visto che comunque starei con canale interno di circa 30mm.

Si, lo so, il telaio della Procaliber non è leggero, anzi mediamente più pesante della concorrenza ma ricordiamoci che è una Softail e non una Hardtail, sicuramente l'iso speed ha il suo peso.

Ma come pp oltre quello XT con la scala 10 51 cosa c'è come marchi?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io puntavo sempre sui 2.2 visto che comunque starei con canale interno di circa 30mm.

Si, lo so, il telaio della Procaliber non è leggero, anzi mediamente più pesante della concorrenza ma ricordiamoci che è una Softail e non una Hardtail, sicuramente l'iso speed ha il suo peso.

Ma come pp oltre quello XT con la scala 10 51 cosa c'è come marchi?
Sti su xtr che è leggero,ben scalato e perfettamente compatibile con la tua trasmissione
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Garbaruk ho avuto varie componenti e sono ottime,ma la cassetta ha la stessa scala di sram che per me è una boiata
Ho visto, neanche a me piace tantissimo, nella prima metà è uguale a quella sram ma poi inizia ad avere una scala simile a sram.

Ho fatto qualche ritocco alle possibili modifiche.


Peso di partenza 10,805kgr

Ruote -551gr (Race Factory SWBT 28.4 - 31.4) Indeciso
Pacco Pignoni -130gr (GARBARUK 10 - 52) o XTR
Freni + Pinze -159gr (XTR)
Dischi -133gr (ASHIMA AiNEON 160/180)
Deragliatore -42gr (XTR)
Catena -12gr (XTR)
Manopole -52gr (RITCHEY Grips Superlogic)
Sella: -179gr (GELU Saddle S-1 Carbon) indeciso, sia per il costo che per la larghezza, troppo stretta per il mio cul*
Copertoni: -106gr (Pirelli XC RC Lite TLR 29)
Collarino Sella: -14gr (YUNIPER 36,4mm)
Pedali: - 126gr (XPEDO M-Force 8 Ti) indeciso se cambiare gli ottimi XT o cambiare il solo perno degli xt con uno in titanio risparmiando 49gr anziché 126.

TOT: 9,372kg | Weight no item: -341gr = 9,031kg (per "item" intendo i vari accessori scritti prima, pellicole, portaborraccia, supporti, luci ecc )
 
Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.475
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Peso di partenza 10,805kgr

Ruote -551gr (Race Factory SWBT 28.4 - 31.4) Indeciso
Pacco Pignoni -130gr (GARBARUK 10 - 52) o XTR
Freni + Pinze -159gr (XT)
Dischi -133gr (ASHIMA AiNEON 160/180)
Deragliatore -42gr (XT)
Catena -12gr (XT)
Manopole -52gr (RITCHEY Grips Superlogic)
Sella: -179gr (GELU Saddle S-1 Carbon) indeciso, sia per il costo che per la larghezza, troppo stretta per il mio cul*
Copertoni: -106gr (Pirelli XC RC Lite TLR 29)
Collarino Sella: -14gr (YUNIPER 36,4mm)
Pedali: - 126gr (XPEDO M-Force 8 Ti) indeciso se cambiare gli ottimi XT o cambiare il solo perno degli xt con uno in titanio risparmiando 49gr anziché 126.

TOT: 9,372kg | Weight no item: -341gr = 9,031kg (per "item" intendo i vari accessori scritti prima, pellicole, portaborraccia, supporti, luci ecc )

qualche commento :

i dischi ashima sono leggeri, ma si piegano subito per il calore, preparati a tollerare lo zin-zin continuo

le manopole RITCHEY Grips Superlogic le ho appena prese, una si è rotta durante l'installazione sono morbidissime e col buco stretto che non entra nel manubrio nemmeno col sapone (lo so questa frase tra buchi e sapone non è bella ma tant'è...)

collarino sella, occhio che col FOX transfer SL ho dovuto stringere a palla il collarino, 7.5Nm quasi al massimo che è 8, perchè il fox scendeva sempre di qualche mm a ogni uscita. lo yuniper è ancora più esiguo di quello trek.

per la sella, prima di spendere tanto, prova una di quelle da 120 gr su ALie o su amazon, se funziona ti prendi l'originale perchè sono sempre copie di quelle di marca.
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho visto, neanche a me piace tantissimo, nella prima metà è uguale a quella sram ma poi inizia ad avere una scala simile a sram.

Ho fatto qualche ritocco alle possibili modifiche.


Peso di partenza 10,805kgr

Ruote -551gr (Race Factory SWBT 28.4 - 31.4) Indeciso
Pacco Pignoni -130gr (GARBARUK 10 - 52) o XTR
Freni + Pinze -159gr (XT)
Dischi -133gr (ASHIMA AiNEON 160/180)
Deragliatore -42gr (XT)
Catena -12gr (XT)
Manopole -52gr (RITCHEY Grips Superlogic)
Sella: -179gr (GELU Saddle S-1 Carbon) indeciso, sia per il costo che per la larghezza, troppo stretta per il mio cul*
Copertoni: -106gr (Pirelli XC RC Lite TLR 29)
Collarino Sella: -14gr (YUNIPER 36,4mm)
Pedali: - 126gr (XPEDO M-Force 8 Ti) indeciso se cambiare gli ottimi XT o cambiare il solo perno degli xt con uno in titanio risparmiando 49gr anziché 126.

TOT: 9,372kg | Weight no item: -341gr = 9,031kg (per "item" intendo i vari accessori scritti prima, pellicole, portaborraccia, supporti, luci ecc )
Stai mischiando pezzi esoterici megacostosi (tipo la sella e le ruote) con media gamma con il risultato che otterrai lo stesso peso che avresti migliorando tutto..ascolta un cretino passato prima di tre:
-ruote bikedirection
-freni e trasmissione full xtr
-pedali xtr o xpedo
-sella speedneedl o db saddle se la trovi ancora

Se poi avrai ancora budget,forcella Sid con comando remoto rotante così ti levi anche la menata del comando del reggisella

Dischi e collarino sono di carta velina,prendi altro
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
qualche commento :

i dischi ashima sono leggeri, ma si piegano subito per il calore, preparati a tollerare lo zin-zin continuo

le manopole RITCHEY Grips Superlogic le ho appena prese, una si è rotta durante l'installazione sono morbidissime e col buco stretto che non entra nel manubrio nemmeno col sapone (lo so questa frase tra buchi e sapone non è bella ma tant'è...)

collarino sella, occhio che col FOX transfer SL ho dovuto stringere a palla il collarino, 7.5Nm quasi al massimo che è 8, perchè il fox scendeva sempre di qualche mm a ogni uscita. lo yuniper è ancora più esiguo di quello trek.

per la sella, prima di spendere tanto, prova una di quelle da 120 gr su ALie o su amazon, se funziona ti prendi l'originale perchè sono sempre copie di quelle di marca.
Mi hai ricordato che dovrei comprare della pasta grippante per carbonio, tu l'hai messa?
Io attualmente il collarino Trek del reggisella lo serro a 5nm e non è mai sceso, peso 64/65kg.

Inoltre riguardo le manopole, mmmh, lo terrò a mente, ci stanno molte alternative del genere, mi piacevano perché sono dello stesso colore di una delle parte della bici visto che è nera e grigia.

Avevo letto lo spessore dei dischi e mi pare che è di 2mm contro gli 1,8mm di shimano, pensavo che avessero un comportamento simile a quelli shimano visto che sono spessi uguali o quasi.

Stai mischiando pezzi esoterici megacostosi (tipo la sella e le ruote) con media gamma con il risultato che otterrai lo stesso peso che avresti migliorando tutto..ascolta un cretino passato prima di tre:
-ruote bikedirection
-freni e trasmissione full xtr
-pedali xtr o xpedo
-sella speedneedl o db saddle se la trovi ancora

Se poi avrai ancora budget,forcella Sid con comando remoto rotante così ti levi anche la menata del comando del reggisella

Dischi e collarino sono di carta velina,prendi altro

Infatti io non sto prendendo nulla al momento, sto solo "studiando", quella sella Tune credo sia la cosa più brutta che abbia mai visto :))): (almeno per me).

Comunque mi sono reso conto che ho scritto XT anziché XTR, immagino che intendessi questo per "stai mischiando pezzi esotici con media gamma), ho editato, anche perché la bici attualmente è tutta XT tranne per la guarnitura e thirteen.

Comunque si, anche le BikeDirection sono in lista, al momento dell'acquisto vedrò, se saranno ancora scontate andrò di quelle che dici tu se a 1500€ non c'è di meglio.
 
Ultima modifica:

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.475
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Mi hai ricordato che dovrei comprare della pasta grippante per carbonio, tu l'hai messa?
Io attualmente il collarino Trek del reggisella lo serro a 5nm e non è mai sceso, peso 64/65kg.

si certo che l'ho messa, ma occhio che più ne metti più aggiungi grammi inutili! :))):

io sono a 80kg dunque ci sta che per te non ci sia il problema ma il reggisella fisso è carbonio su carbonio, il fox invece è Alu dunque anche la pasta non fa per bene il suo lavoro. le selle Gelu fanno cagher, vedi le Repente
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
si certo che l'ho messa, ma occhio che più ne metti più aggiungi grammi inutili! :))):

io sono a 80kg dunque ci sta che per te non ci sia il problema ma il reggisella fisso è carbonio su carbonio, il fox invece è Alu dunque anche la pasta non fa per bene il suo lavoro. le selle Gelu fanno cagher, vedi le Repente
Che pasta al carbonio consigliate?
Una vale l'altra?
 

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
358
195
0
Visita sito
Io uso quella shimano…
Per i cerchi ripeto,investi in quelli e non in altri accessori,un buon cerchio di qualità si paga,non cercare cerchi ultra leggeri a basso prezzo sono 2 cose che non vanno d accordo…
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.092
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque tieni sempre presente che la base di partenza purtroppo non è buona..
A volte è bene ragionarci per non "buttare" soldi inutilmente.. nel senso che quel telaio leggo online che pesa 1350gr.. un telaio special s works sei a meno di 900gr.. cioè 450gr in meno..

Insomma valuta anche la possibilità di vendere la bici così com è e di "abbandonare" il progetto per prendere una front che esca già più leggera di partenza. Il fatto che trek sia una softail secondo me non è vero.. (io ho avuto la 2019 e non lo era affatto..)
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Comunque tieni sempre presente che la base di partenza purtroppo non è buona..
A volte è bene ragionarci per non "buttare" soldi inutilmente.. nel senso che quel telaio leggo online che pesa 1350gr.. un telaio special s works sei a meno di 900gr.. cioè 450gr in meno..

Insomma valuta anche la possibilità di vendere la bici così com è e di "abbandonare" il progetto per prendere una front che esca già più leggera di partenza. Il fatto che trek sia una softail secondo me non è vero.. (io ho avuto la 2019 e non lo era affatto..)
So che la base di partenza non è molto buona ma addirittura vendere la bici?
Bici nuova tra l'altro, avrà poco più di due mesi, si non sarà il telaio più leggero ma non esageriamo, poi con la penuria di bici che c'è al momento, quasi 6 mesi d'attesa, inizialmente puntavo alla Front di Cube ma disponibilità zero così come Scott e altri marchi.

Comunque 1350gr in taglia M dichiarati, sicuramente il mio in taglia M/L e con quella vernice peserà anche di più, ne sono sicuro.

Comunque si, non so come faccia Trek me le sue bici a parità di costo pesano più della media, anche le loro BDC, di piombo!
Ma chissà, magari reggono meglio agli urti xd

Tra l'altro io la bici l'ho pagata 3300€ nuova, con 3300€ di Specialized non ci prendi neanche il telaio.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.092
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
So che la base di partenza non è molto buona ma addirittura vendere la bici?
Bici nuova tra l'altro, avrà poco più di due mesi, si non sarà il telaio più leggero ma non esageriamo, poi con la penuria di bici che c'è al momento, quasi 6 mesi d'attesa, inizialmente puntavo alla Front di Cube ma disponibilità zero così come Scott e altri marchi.

Comunque 1350gr in taglia M dichiarati, sicuramente il mio in taglia M/L e con quella vernice peserà anche di più, ne sono sicuro.

Comunque si, non so come faccia Trek me le sue bici a parità di costo pesano più della media, anche le loro BDC, di piombo!
Ma chissà, magari reggono meglio agli urti xd
Non voglio assolutamente convincerti.
era giusto per magari farti venire il dubbio e ragionarci magari facendo 2 conti.. e potrebbe venir fuori che a cambiare tutto alla fine risparmi

La tua trek mi sembra venga 3700 e ora stai parlando di circa 2000 euro di upgrade o di più..
Il telaio special s works viene 2700 (magari meno con lo sconto) .. se riesci a montarlo completamente con 2000 euro o meno ecco che il gioco è fatto.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.475
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Macché cambiare telaio, lo so che la classifica di pinkbike conta come il due di picche, ma a livello XC mondiale c'è gente che con la procaliber vince le gare, dunque 450 gr in più di una Epic HT evidentemente non sono così rilevanti
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Non voglio assolutamente convincerti.
era giusto per magari farti venire il dubbio e ragionarci magari facendo 2 conti.. e potrebbe venir fuori che a cambiare tutto alla fine risparmi

La tua trek mi sembra venga 3700 e ora stai parlando di circa 2000 euro di upgrade o di più..
Il telaio special s works viene 2700 (magari meno con lo sconto) .. se riesci a montarlo completamente con 2000 euro o meno ecco che il gioco è fatto.
La mia a settembre (o quando è stata rilasciata, non ricordo di preciso) costava 3999,99€ a listino, poi magicamente verso novembre è salita a 4199,99€, poi non credo che sia importante quanto costi ma quanto l'abbia pagata io, cioè 3300, tra l'altra se Upgrado e vendo ad esempio le ruote che ho attualmente (che comunque costano 900€) e il resto delle cose che tolgo che non sia roba di consumo come PP, dischi e catena ecc un po' recupero.

E comunque gli upgrade non li farò di certo in un unico colpo, questo mese ho preso il telescopico, il prossimo magari altro, le ruote che sono il pezzo grosso le prenderò a inizio estate ecc
Al momento sto studiando come alleggerirla un po' in modo intelligente senza privarmi di comodità o protezioni in favore del peso.

Quindi la spesa sarà diluita.

Macché cambiare telaio, lo so che la classifica di pinkbike conta come il due di picche, ma a livello XC mondiale c'è gente che con la procaliber vince le gare, dunque 450 gr in più di una Epic HT evidentemente non sono così rilevanti

Tra l'altro la trovo comodissima, molto "morbida" rispetto alla mia vecchia bici, vabbè che venivo da una Scott entry level tutta in alluminio però ho provato anche una Scale in carbonio e questa la trovo sempre più "soft" non so come spiegarlo a parole.
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non voglio assolutamente convincerti.
era giusto per magari farti venire il dubbio e ragionarci magari facendo 2 conti.. e potrebbe venir fuori che a cambiare tutto alla fine risparmi

La tua trek mi sembra venga 3700 e ora stai parlando di circa 2000 euro di upgrade o di più..
Il telaio special s works viene 2700 (magari meno con lo sconto) .. se riesci a montarlo completamente con 2000 euro o meno ecco che il gioco è fatto.
Dimmi dove trovi un kit telaio s-works a 2700 che ne compro 2..il mio kit stumpjumper HT del 2015 passava i 4k comodamente
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
qualche commento :

i dischi ashima sono leggeri, ma si piegano subito per il calore, preparati a tollerare lo zin-zin continuo

le manopole RITCHEY Grips Superlogic le ho appena prese, una si è rotta durante l'installazione sono morbidissime e col buco stretto che non entra nel manubrio nemmeno col sapone (lo so questa frase tra buchi e sapone non è bella ma tant'è...)

collarino sella, occhio che col FOX transfer SL ho dovuto stringere a palla il collarino, 7.5Nm quasi al massimo che è 8, perchè il fox scendeva sempre di qualche mm a ogni uscita. lo yuniper è ancora più esiguo di quello trek.

per la sella, prima di spendere tanto, prova una di quelle da 120 gr su ALie o su amazon, se funziona ti prendi l'originale perchè sono sempre copie di quelle di marca.
E invece i dischi Galfier che sento tanto nominare come sono?
 

Classifica mensile dislivello positivo