Cura dimagrante Trek Procaliber 9.8

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Salve, da poco mi sto interessando all'argomento peso della bici, in particolare della nuova arrivata.
Due mesi fa dopo quasi 6 mesi d'attesa sono riuscito ad accalappiarmi una bella Trek Procaliber 9.8, bella ma leggermente sovrappeso, il mio obbiettivo è quello di farla pesare 10kg (o meno) nel corso del tempo a suon di upgrade.

Attualmente completa di tutto, pellicole Chamelon Skin, pedali, parapedivelle, supporto Garmin e luci, luce posteriore ecc pesa la bellezza di 10,8kg in taglia M/L e con montaggio di serie.
20220112_150224.jpg

La MTB al momento è montata come da catalogo più i vari componenti extra:

Pellicola Telaio + forcella Chamelon Skin: 150
Pedali Shimano XT: 340
Parapedivelle ethirteen: 15
Supporto Garmin Blendr: 42
Supporto Luce posteriore Blendr: 20
Luce posteriore Bontrager Flare RT: 40
Telecomando Bontrager Transmiter: 20
Portaborraccia fidlock : 16 + 16
4x Viti portaborraccia fidlock: 12
Sensore di velocità Garmin: 10gr

Questi componenti aggiungono un peso totale di 681gr, inoltre ho interesse nell'aggiungere un reggisella telescopico, il nuovo Fox Transfer SL che tra reggisella e comando remoto alla bilancia si aggiungano altri 80/100gr (sulla carta 77 escluso cavo e guaina).

Come detto inizialmente il mio obbiettivo è portarla a circa 10kg in ordine di marcia senza privarmi di comodità o protezioni (pellicole, parapedivelle ecc) quindi dovrei riuscire a levare circa 800gr, non proprio una sciocchezza anche se il grosso li toglierei cambiando ruote, credo che 400/500gr se ne vadano, le ruote di serie, delle Bontrager kove Carbon pesano 1715gr (la coppia) ma non ho capito se con i paranippli o senza.

Come ruote stavo pensando a tre diverso soluzioni in ordine di costo:

CTK Carbon con canale da 30mm, 1330gr.
Race Factory canale 28.4, 1145gr o con canale differenziato 28.4/31 1164gr
Bontrager XXX canale 29, 1290gr

Mentre per il resto:

Pacco Pignoni XTR -100gr (o magari qualche altra marca)
Freni + Pinze XTR -169gr
Deragliatore XTR -42gr
Catena XTR -12gr
Manopole -53gr
Sella -56gr (quella che ho ora ma in carbonio)

TOT = 432gr

Stavo adocchiando anche questi perni per pedali in titanio, altri 50gr in meno, ma queste sono ciliegine da mettere alla fine.

Che ne pensate?
Avete qualche consiglio da darmi?
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Hai un botto dove alleggerire..il limite è il budget..calcola gruppo completo xtr,guarnitura next,corona garbaruk,sella full carbon,ruote in carbonio come hai detto,portaborraccia classico in carbonio con viti in ergal,viteria in titanio,manopole..come vedi si può fare tutto,ma devi cambiare mezza bici
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Geb ci sono passato, ma sto guarendo....
Con le ruote togli almeno 400gr
Sulla sella pure anche 100.
La forcella anche non so quanto pesa la tua ma la mia Sid pesa 1290 gr circa.
Poi ho tolto 100 gr dal pacco pignoni, gli Shimano sono più pesanti dei SRAM, il mio helix r pesa 354 grammi.
La guarnitura, non so la tua ma quelle SRAM in carbonio sono sui 450/470 gr.
Il manubrio non toccarlo per carità :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Hai un botto dove alleggerire..il limite è il budget..calcola gruppo completo xtr,guarnitura next,corona garbaruk,sella full carbon,ruote in carbonio come hai detto,portaborraccia classico in carbonio con viti in ergal,viteria in titanio,manopole..come vedi si può fare tutto,ma devi cambiare mezza bici
Mi ero scordato di aggiungere che il mio alleggerimento non vuole precludersi di certe comodità è i portaborraccia e borraccia fidlock sono comodi e fighi, il compare di ventura lo può confermare, poi 16gr non sono tanti, anzi.

Il mio vuole essere un alleggerimento giusto, non estremo con tutte le comodità del caso, dico, se levassi, luce posteriore, pellicola e usassi una sella più scomoda potrei togliere anche 350gr, ma non è quello l'obbiettivo.

Comunque si, i margini ci sono e per non svenarmi agirò nel tempo, un upgrade alla volta.

Comunque questo pm ho scoperto di non avere i freni XT ma gli R76, quindi qualcosa la posso grattare anche lì come anche nel collarino reggisella base da 28gr
Geb ci sono passato, ma sto guarendo....
Con le ruote togli almeno 400gr
Sulla sella pure anche 100.
La forcella anche non so quanto pesa la tua ma la mia Sid pesa 1290 gr circa.
Poi ho tolto 100 gr dal pacco pignoni, gli Shimano sono più pesanti dei SRAM, il mio helix r pesa 354 grammi.
La guarnitura, non so la tua ma quelle SRAM in carbonio sono sui 450/470 gr.
Il manubrio non toccarlo per carità :-)
Ho una Fox 32 step cast grip 2, pesa 1503gr, comunque la mia guarnitura pesa circa 400gr con tutta la corona da 34, direi che non è da cambiare, anzi.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Mi ero scordato di aggiungere che il mio alleggerimento non vuole precludersi di certe comodità è i portaborraccia e borraccia fidlock sono comodi e fighi, il compare di ventura lo può confermare, poi 16gr non sono tanti, anzi.

Il mio vuole essere un alleggerimento giusto, non estremo con tutte le comodità del caso, dico, se levassi, luce posteriore, pellicola e usassi una sella più scomoda potrei togliere anche 350gr, ma non è quello l'obbiettivo.

Comunque si, i margini ci sono e per non svenarmi agirò nel tempo, un upgrade alla volta.

Comunque questo pm ho scoperto di non avere i freni XT ma gli R76, quindi qualcosa la posso grattare anche lì come anche nel collarino reggisella base da 28gr

Ho una Fox 32 step cast grip 2, pesa 1503gr, comunque la mia guarnitura pesa circa 400gr con tutta la corona da 34, direi che non è da cambiare, anzi.
400 grammi compresa di corona non li pesano nemmeno le guarniture super top ( Xx1 axs - next g5 - trs e13 ) . Se non hai una di queste sei abbondantemente oltre i 500 gr di sicuro .
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
400 grammi compresa di corona non li pesano nemmeno le guarniture super top ( Xx1 axs - next g5 - trs e13 ) . Se non hai una di queste sei abbondantemente oltre i 500 gr di sicuro .
Monto una E*thirteen TRS Race Carbon con corona da 34 denti, pesi dichiarati 363gr + 68, tot 431.

Pesi reali da R2Bike
ethirteen-chainring-sl-guidering-direct-mount-narrow-wide_4.jpg ethirteen-crankset-trsr-carbon-gen-4-175-mm_7.jpg 441gr
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mi ero scordato di aggiungere che il mio alleggerimento non vuole precludersi di certe comodità è i portaborraccia e borraccia fidlock sono comodi e fighi, il compare di ventura lo può confermare, poi 16gr non sono tanti, anzi.

Il mio vuole essere un alleggerimento giusto, non estremo con tutte le comodità del caso, dico, se levassi, luce posteriore, pellicola e usassi una sella più scomoda potrei togliere anche 350gr, ma non è quello l'obbiettivo.

Comunque si, i margini ci sono e per non svenarmi agirò nel tempo, un upgrade alla volta.

Comunque questo pm ho scoperto di non avere i freni XT ma gli R76, quindi qualcosa la posso grattare anche lì come anche nel collarino reggisella base da 28gr
Come ti dicevo,leggero ed economico non vanno d'accordo..sta a te dove vuoi arrivare..prima di farti prendere troppo dalla scimmia,ti dico di cambiare le ruote e se proprio il pacco pignoni quando si usura passando a xtr.. è un attimo farsi prendere dalla smania di alleggerire e poi trovarsi a spendere cifre folli o acquistare minchiate
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La mia SC blue 2021, quindi telaio vecchio, pesa 10,8, ma è full con telescopico e forca sud 120 da 35. Si sono abbastanza grammomaniaco.
Primo componente su cui lavorare e che non hai citato sono i copertoni. Possono incidere anche 300/400 sul totale. Visto che è un xc ti consiglio i Pirelli scorpion xc lite (h/m). Non so quanto pesa l'attuale reggisella, ma stare sotto a 450 gr senza comando è già una bella impresa, se stai sopra i 125mm, altrimenti il 9point8 da 75 è molto leggero. Salvo non sia 27,2, Indipendentemente dalla misura del telaio ti consiglio di montare un 30,9, con eventuale adattatore. Guarnitura puoi stare su xx1 e corona Absolute black da 30 che pesa meno di 55gr. Freni formula r1r, (da spurgare almeno una volta all'anno) però deve piacerti frenata on off con dischi braking 160/160 e pastiglie braking, trovi anche roba molto più leggera come i bimetallo ashima aro10, che pesano 72gr verificati, ma devono piacere come frenata. Sella ovviamente selle italia slr c da 125 gr. Manubrio switch da 760 pesa 135 gr ed è abbastanza sicuro. Manopole in schiuma senza collarini da meno di 20gr. Pedali cb, se vendi un rene, gli egg. B. 11, 166gr, altrimenti i super economici cb candy 1, che se piace cb, vanno benissimo pesano circa 280 gr e costano 40 euro. Ovviamente se cambi forca con una sid ultimate o un fox factory, tiri giù ancora perché la tua è pesantina. Dimenticavo puoi guardare anche cerchi grigiocarbonio e mozzi carbon ti con raggi sapin sfinati, 28 raggi, e il peso ruote crolla sotto il kg, ma il conto in banca anche. Auguri.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me già solo con le ruote che hai citato + le gomme ci puoi già arrivare a togliere 8 etti.
dipende molto poi da quanto pesi e che percorsi fai e che tipo di guida hai.
le gomme che hai di serie dovrebbero stare attorno a 630 grammi..
mettendo delle gomme da 500gr già togli 260gr.. poi volendo puoi guardare di prendere delle valvole ultralight e dei perni passanti in titanio..
poi puoi guardare di cambiare i pedali con degli exustar con perno in titanio..

queste secondo me sono le modifiche su cui vale la pena iniziare a spendere.. a trasmissione sei già messo bene e come hai detto aspetterei di consumarla per fare upgrade..
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
Ciao io avevo una Procaliber 9.7 2019 con diversi upgrade è un peso under 10 kg.
La bici era montata con:
- Telaio procaliber 9.7 (no SL) taglia M (17,5);
- Forcella Fox 32 SC Kashima;
- Freni XT 8100
- Cambio, manettino e pacco pignoni(10/51) XT 8100;
- Guarnitura Truvativ Stylo 6k;
- Ruote Carbon Evo+ (canale 25.5 interno) con mozzi DT240S;
- Attacco manubrio Ritchey 100/-17;
- Manubrio Ullicyc (cinese) 72;
- Pedali XT;
- Copertoni Rocket Ron 2.25 superground;
 

Allegati

  • IMG_2636.JPEG
    IMG_2636.JPEG
    584,6 KB · Visite: 99

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.477
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Geb, ti sconsiglio anche di mettere un disco da 160 davanti, io sono tornato indietro al 180, troppe vibrazioni e sbacchettamenti in frenate importanti.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
come già scritto da altri, il "limite" è il budget poi volendo tutto si può fare..

a mio parere già cambiando ruote e cambiando il tris (reggisella + manubrio + pipa) vai a guadagnare parecchio!
E con le ruote guadagni soprattutto in termini di scorrevolezza e maneggevolezza!

io con la mia F1, facendo quei 2/3 upgrade ponderati, sono arrivato sotto ai 10kg..
quest'anno prima di iniziare la stagione cambio la guarnitura XT in favore della Leonardi Capo e poi sono a posto.. dovrei arrivare attorno ai 9,6kg e "mi basta".. alleggerire ancora non ha senso.. per quanto mi riguarda è il giusto peso per non perdere anche in stabilità e manovrabilità
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
La mia SC blue 2021, quindi telaio vecchio, pesa 10,8, ma è full con telescopico e forca sud 120 da 35. Si sono abbastanza grammomaniaco.
Primo componente su cui lavorare e che non hai citato sono i copertoni. Possono incidere anche 300/400 sul totale. Visto che è un xc ti consiglio i Pirelli scorpion xc lite (h/m). Non so quanto pesa l'attuale reggisella, ma stare sotto a 450 gr senza comando è già una bella impresa, se stai sopra i 125mm, altrimenti il 9point8 da 75 è molto leggero. Salvo non sia 27,2, Indipendentemente dalla misura del telaio ti consiglio di montare un 30,9, con eventuale adattatore. Guarnitura puoi stare su xx1 e corona Absolute black da 30 che pesa meno di 55gr. Freni formula r1r, (da spurgare almeno una volta all'anno) però deve piacerti frenata on off con dischi braking 160/160 e pastiglie braking, trovi anche roba molto più leggera come i bimetallo ashima aro10, che pesano 72gr verificati, ma devono piacere come frenata. Sella ovviamente selle italia slr c da 125 gr. Manubrio switch da 760 pesa 135 gr ed è abbastanza sicuro. Manopole in schiuma senza collarini da meno di 20gr. Pedali cb, se vendi un rene, gli egg. B. 11, 166gr, altrimenti i super economici cb candy 1, che se piace cb, vanno benissimo pesano circa 280 gr e costano 40 euro. Ovviamente se cambi forca con una sid ultimate o un fox factory, tiri giù ancora perché la tua è pesantina. Dimenticavo puoi guardare anche cerchi grigiocarbonio e mozzi carbon ti con raggi sapin sfinati, 28 raggi, e il peso ruote crolla sotto il kg, ma il conto in banca anche. Auguri.

Come reggisella al momento ho quello standard fisso di serie della bici, uno bontrager in carbonio che pesa 282gr dichiarati, come telescopico stavo puntando al nuovo Fox Transfer SL con escursione da 100mm.

Io invece sui copertoni non andrei troppo sul lite, i team issue che hai pesano circa 680 gr ma sono robusti e non trasudano lattice.
Secondo me già solo con le ruote che hai citato + le gomme ci puoi già arrivare a togliere 8 etti.
dipende molto poi da quanto pesi e che percorsi fai e che tipo di guida hai.
le gomme che hai di serie dovrebbero stare attorno a 630 grammi..
mettendo delle gomme da 500gr già togli 260gr.. poi volendo puoi guardare di prendere delle valvole ultralight e dei perni passanti in titanio..
poi puoi guardare di cambiare i pedali con degli exustar con perno in titanio..

queste secondo me sono le modifiche su cui vale la pena iniziare a spendere.. a trasmissione sei già messo bene e come hai detto aspetterei di consumarla per fare upgrade..

Si dichiarati le mie gomme dovrebbero pesare 630gr nella taglia da 2.20, su un sito ho letto che realmente pesano 647gr, voi che gomme avevate in mente sempre rimanendo nella taglia da 2.20?
Geb, ti sconsiglio anche di mettere un disco da 160 davanti, io sono tornato indietro al 180, troppe vibrazioni e sbacchettamenti in frenate importanti.
Mai pensato di mettere un dico da 160 davanti, come ho detto inizialmente funzionalità > peso.
Ciao io avevo una Procaliber 9.7 2019 con diversi upgrade è un peso under 10 kg.
La bici era montata con:
- Telaio procaliber 9.7 (no SL) taglia M (17,5);
- Forcella Fox 32 SC Kashima;
- Freni XT 8100
- Cambio, manettino e pacco pignoni(10/51) XT 8100;
- Guarnitura Truvativ Stylo 6k;
- Ruote Carbon Evo+ (canale 25.5 interno) con mozzi DT240S;
- Attacco manubrio Ritchey 100/-17;
- Manubrio Ullicyc (cinese) 72;
- Pedali XT;
- Copertoni Rocket Ron 2.25 superground;
Bella.

come già scritto da altri, il "limite" è il budget poi volendo tutto si può fare..

a mio parere già cambiando ruote e cambiando il tris (reggisella + manubrio + pipa) vai a guadagnare parecchio!
E con le ruote guadagni soprattutto in termini di scorrevolezza e maneggevolezza!

io con la mia F1, facendo quei 2/3 upgrade ponderati, sono arrivato sotto ai 10kg..
quest'anno prima di iniziare la stagione cambio la guarnitura XT in favore della Leonardi Capo e poi sono a posto.. dovrei arrivare attorno ai 9,6kg e "mi basta".. alleggerire ancora non ha senso.. per quanto mi riguarda è il giusto peso per non perdere anche in stabilità e manovrabilità

Ho già un buon manubrio integrato, pesa 220gr, comunque primo upgrade ordinato, preso il telescopico da r2 Bike, Fox Transfer SL da 100mm di escursione.
 
Ultima modifica:

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
358
195
0
Visita sito
Come ti dicevo,leggero ed economico non vanno d'accordo..sta a te dove vuoi arrivare..prima di farti prendere troppo dalla scimmia,ti dico di cambiare le ruote e se proprio il pacco pignoni quando si usura passando a xtr.. è un attimo farsi prendere dalla smania di alleggerire e poi trovarsi a spendere cifre folli o acquistare minchiate
Concordo,ruote e cassetta!…prendi delle buone ruote,moderne,quindi da 30mm,e non sotto i 1300g per non compromettere l affidabilità…ci sono anche le newmen…
Anche perché tirare all osso sui componenti e poi avere uno del telai più pensanti tra le front(1,5kg) ha poco senso.
Una buona front da xc moderna pesa sui 10 kg…
Per le Pirelli ti consiglio le rc da 2.4!
 

Classifica mensile dislivello positivo