Cube

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.106
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No aspetta.. lo stelo è la parte che affonda nel fodero. Lo stelo è trattato con il magnesio (intendevo questo.. ). Il fodero è in alluminio o quant'altro, non so...

E' il trattamento al magnesio che migliora la scorrevolezza.

Ciao
Ok, lo stelo (in acciaio o nei modelli di alta gamma in alluminio) é quello che affonda dentro il fodero, che di solito é in Magnesio (come dico io), poi sugli steli fanno il trattamento al TiN (nitruro di Titanio) per migliorare la scorrevolezza e la resistenza all'usura, non credo esista un trattamento al Magnesio.
Se magari hai prove o documenti che attestano il contrario tanto di cappello, mi inchinerò all'evidenza, ma sono sicuro al 90%.
:prost:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.106
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dal sito Manitou:
A great fork communicates everything that's happening between your tire and the trail, without jarring loose any expensive dental work. In the past, though, you had to accept a weight penalty in order to gain rock-solid steering. The Minute is here to change all that with its ultra-stiff 32mm stanchions, MARS Air spring, and available Hex Lock thru-axle. Forget about noodly XC forks and heavy trail forks. It's time for a Minute.SPECSDamping:Absolute
Adjustments:

Platform, rebound, preload

Spring:MARS

AirStanchions: 32mm, Aluminum (steli)

Casting: One piece Reverse Arch™ Magnesium (foderi)

Steerer: Aluminum 1 1/8"

Crown: Hollow Crown™

Wheel Size: 26"

Come volevasi dimostrare...
 

Styler77

Biker popularis
Sono un c......e... pensavo tu intendessi che in negozio mancava la Pro bianco rossa.

Scusami, ho capito ora quello che intendi.

P.s.
anche a detta di Lenzi, c'è un abisso tra la Acid e la Pro.
La Dart montata sulla acid serve solo per bellezza. La Manitou ha gli steli in magnesio ed è ad aria.
L'ho provata da fermo e ti posso dire che rispetto alla recon è un po' più scattosa (ma va rodata). Rispetto alla dart però non c'è paragone.
Fai conto che questa manitou è meglio (quanto a scorrevolezza e precisione) della RS Tora, ma peggio rispetto alla Recon: è una via di mezzo.
La Dart invece, è molto peggio della Tora!

Mai detto ciò, ne mai lo dirò, anzi ti ringrazio che mi stai dando una mano.

Ho chiamato Lenzi Bike.
Dopo una chiacchierata di un quarto d'ora (persona davvero gentile e disponibile), lui mi ha consigliato di stare sull'Attention o sulla Acid.
Questo me l'ha detto dopo che gli ho detto che sarà la mia prima MTB.

Lui sostiene che se poi mi piace, andrò magari tra 1-2 anni ad investire un po' di più andando più su come MTB.
Ma se sono sicuro che voglio la LTD, non posso cambiarla dopo poco.

Questo mi ha detto.

Voi cosa ne pensate?
Acid o LTD?

Il dubbio continua...

Enry
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.485
10.106
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il ragionamento di Lenzi é in parte corretto, intanto spendi poco (da persona coerente ti ha addirittura consigliato quella più economica), ti diverti e quando sarai "maturo" deciderai per bene cosa ti serve davvero (una front più performante, una full da AM o altro ancora).
Inoltre se poi scopri che non ti piace cos' tanto come pensavi andare in mtb hai speso di meno, e non é male.

D'altra parte tu dici "spendo un pò di più adesso ma ci posso fare di più per più tempo", bel dilemma. LA scelta sta a te.
 
A

Antiruggine

Ospite
AlfreDoss:
sicuramente sbaglio io allora. Parlando con i sivende mi ricordo di aver sentito questa cosa, ci sta che abbia capito male.

Styler77: se proprio devi iniziare e non sai se la mtb ti piacerà o no, meglio la acid, altrimenti vai di Ltd. Ne parlai proprio con lui (Valerio) della differenza Acid-ltd.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao Iddocop e grazie.
Sta mattina, ho visto sia la Cube Acid, sia la Cube Ltd Pro.
Il negoziante me le mette rispettivamente a 680 euro e 870 euro.
Come sono i prezzi?
La pecca dell'LTD Pro è la mancanza della colorazione Bianco-Rosso di cui mi sono innamorato.
Poi 200 euro son sempre 200 euro.
Ma è così abissale la differenza tra le due?

Grazie mille,
Enry


Io ti dico solo i prezzi di listino CUBE: CUBE Acid 749 euro - LTD Pro 949 euro
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
So che è la team.
E costa anche di più...
Infatti ho dovuto scartarla...
A malincuore perchè era davvero bella.

Ma tra la Acid e la LTD Pro cosa consigliereste?
Perchè non ho letto benissimo della Forcella Manitou.
Tutto lì.

Domani chiamo Lenzi-Bike...

Grazie,
Enry

A parte i componenti cambia già la composizione del telaio:

ACID: Alu Lite AMF 7005 RFR-Geometry
LTD: Alu Superlite AMF 7005 Double Butted, RFR-Geometry
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Mai detto ciò, ne mai lo dirò, anzi ti ringrazio che mi stai dando una mano.

Ho chiamato Lenzi Bike.
Dopo una chiacchierata di un quarto d'ora (persona davvero gentile e disponibile), lui mi ha consigliato di stare sull'Attention o sulla Acid.
Questo me l'ha detto dopo che gli ho detto che sarà la mia prima MTB.

Lui sostiene che se poi mi piace, andrò magari tra 1-2 anni ad investire un po' di più andando più su come MTB.
Ma se sono sicuro che voglio la LTD, non posso cambiarla dopo poco.

Questo mi ha detto.

Voi cosa ne pensate?
Acid o LTD?

Il dubbio continua...

Enry

Io ti riporto l'esperienza di alcuni anni nel Forum Cube (www.cubeforum.it) e dei miei 25 anni di attività in MTB e devo dire che prevale il consiglio di più spendi meno spendi. Tanti, anzi molti hanno comprato un modello entry level e poi nel giro di qualche mese sono passati addirittura a modelli Full o di categoria superiore. Per cui valuta bene e ora non posso dirti di più in quanto non so l'uso che ne andrai a fare e le tue intenzioni future, però pensaci bene.
Ricordo che il mercato dell'usato della CUBE è buono, ossia la rivendi subito....è talmente ricercata che non avresti problemi a venderla se un domani vuoi cambiarla.

:il-saggi:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Dimenticavo di dire, se opterai sulla LTD, un domani potrai fare tranquillamente degli UPGRADE cambiando la componentistica portando la tua bici a livelli alti, perchè hai una base buona, con la ACID sei limitato e alla fine per quanto la vai ad upgradare hai sempre un telaio sulla media.

:il-saggi:
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
Ma la differenza tra il mio reaction alu rispetto al telaio Ltd e solo nello spessore (triplo vs. doppio) e quindi nel peso, oppure c'è differenza anche in geometrie, leghe, etc.?
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ma la differenza tra il mio reaction alu rispetto al telaio Ltd e solo nello spessore (triplo vs. doppio) e quindi nel peso, oppure c'è differenza anche in geometrie, leghe, etc.?


La differenza del telaio oltre a come dici tu che quello della Reaction è Triplo spessore: HPA 7005 Advanced Hydroform Triple Butted, cambia anche un pochino nella geometria. Altro è tutto uguale!!
 

Styler77

Biker popularis
Dimenticavo di dire, se opterai sulla LTD, un domani potrai fare tranquillamente degli UPGRADE cambiando la componentistica portando la tua bici a livelli alti, perchè hai una base buona, con la ACID sei limitato e alla fine per quanto la vai ad upgradare hai sempre un telaio sulla media.

:il-saggi:

Quindi voi optereste per la LTD Pro...
Giusto?
Vi giuro che sono proprio in conflitto.

Grazie,
Enry
 

Styler77

Biker popularis
Dimenticavo di dire, se opterai sulla LTD, un domani potrai fare tranquillamente degli UPGRADE cambiando la componentistica portando la tua bici a livelli alti, perchè hai una base buona, con la ACID sei limitato e alla fine per quanto la vai ad upgradare hai sempre un telaio sulla media.

:il-saggi:

E' andata...LTD Team...
Ho speso un po' di più ma secondo me ne è valsa la pena...
O no?
Grazie a tutti...
Arriva mercoledì!

Ciao,
Enry
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo