Cube

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Salve a tutti. Mi intrometto nella discussione allo scopo di capire meglio alcune differenze tra i due modelli della AMS: la 100 e la 125. Se non ho capito male prima di tutto ovviamente l'escursione, secondariamente ho dato un occhio alle due geometrie e anallizzando gli angoli (sterzo e piantone) mi sembra che la 100 sia di tipo xc (simile a giant anthem) mentre la 125 sia xc trail (giant trance x), è corretto?
Volevo inoltre sapere quale sia la differenza di assetto tra le due: è molto "spinta" la 100 o è abbastanza comoda (per uscite mediamente di 3 ore)? La destinazione d'uso sarebbe prevalentemente divertimento (montagna e colli) più 4/5 gare all'anno tipo gran fondo, quale sarebbe da preferire? In salita come si comportano?
Relativamente alla taglia per me che sono alto cm. 175 e cavallo 82,5 sarebbe la 18?
Peccato che dalle mie parti il rivenditore non sia proprio sotto casa........
Grazie a tutti.

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ok grazie e la 100 allora? Ma per il resto............che si dice?

La 100 ha escursioni da 100, mentre la 125 arriva a 140/150......qui la scelta la dovrai fare tu per cosa ci vuoi fare. Mentre la AMS 100 è una XC full, la 125 con escursioni lunghe puoi considerarla una AM Trail.....:spetteguless:. Se il tuo uso non è cosi Hard e la useresti anche per fare qualche gara, sarebbe meglio la 100.
La taglia per te sarebbe una 18" e se non sbaglio un rivenditore CUBE ce l'hai a un tiro di schioppo, anzi due o tre schioppi.....Vicenza - Padova e.....Treviso dal grande Crazy Sport.

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
la ams 125 dietro ne ha 130
ams_125_18.gif

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
La 100 ha escursioni da 100, mentre la 125 arriva a 140/150......qui la scelta la dovrai fare tu per cosa ci vuoi fare. Mentre la AMS 100 è una XC full, la 125 con escursioni lunghe puoi considerarla una AM Trail.....:spetteguless:. Se il tuo uso non è cosi Hard e la useresti anche per fare qualche gara, sarebbe meglio la 100.
La taglia per te sarebbe una 18" e se non sbaglio un rivenditore CUBE ce l'hai a un tiro di schioppo, anzi due o tre schioppi.....Vicenza - Padova e.....Treviso dal grande Crazy Sport.

Allora a Padova c'è Zeromeno, mentre Crazy Sport l'ho rimosso, promettendomi di non comperare nemmeno una camera d'aria da loro anzi, lo stesso cattivo trattamento da me lamentato tempo addietro ricordo essere stato condiviso anche da altri del forum.
Mi sa che farò un giro a Padova.
Cosa intendi per uso Hard? Ma con la 100 ti ritrovi tanto "caricato" sui polsi?
Avete altre info e differenze tra le due?

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Allora a Padova c'è Zeromeno, mentre Crazy Sport l'ho rimosso, promettendomi di non comperare nemmeno una camera d'aria da loro anzi, lo stesso cattivo trattamento da me lamentato tempo addietro ricordo essere stato condiviso anche da altri del forum.
Mi sa che farò un giro a Padova.
Cosa intendi per uso Hard? Ma con la 100 ti ritrovi tanto "caricato" sui polsi?
Avete altre info e differenze tra le due?
Io la mia Team l'ho presa a Verona da Moretti Sport... è un bellissimo negozio e sono anche molto gentili. Qua a Bassano c'è Europebike che vende le Cube..

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Io ho letto 130: " With 130 mm rear suspension travel and suspension forks with up to 140 mm of adjustable travel makes every bikers heart beat more than a bit faster."
Per il resto? Io aspetto di capire cosa intendeva Iddocop per uso "Hard", diciamo che non faccio downhill ma non sono nemmeno fermo, faccio anche discese molto ripide al limite dell'equilibrio, potrei giustificare l'acquisto della 125 dicendo che se faccio una gara arrivare 250 esimo o 350 esimo mi cambia poco, quindi se la 100 è più dedicata ad un utilizzo racing con me forse verrebbe poco sfruttata, magari però la 125 risulterebbe più comoda.

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Se vai sul sito cube alla voce geometry vedrai che in prossimità del mozzo posteriore c'è una freccia verticale indicante 130, poi sai dalla teoria alla pratica.......è come i pesi dichiarati. Capito?

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Non può essere l'interasse dell'ammo, altrimenti la 100 avrebbe il piantone 3 cm. più basso. Se consideri che il triangolo di collegamento con l'ammo sulla 125 è più grande, stando a quello che dici tu, dovrebbe essere casomai il contrario in quanto l'interasse tra il mozzo (ruota) e l'infulcro sarebbe minore e quindi sulla 125 da 100 e sulla 100 da 130.
Inoltre se clicchi sulle varie taglie (16-18...) vedrai che tale valore (100-130) resta fisso il che è impossibile, quindi può riferirsi esclusivamente all'escursione.
Spero di essere stato chiaro.
Dimenticavo la presentazione della bici l'ho riportata, è in inglese e parla di 130.

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Buongiorno a tutti. Sono contento di essere entrato a far parte dei Cubisti!!! :-D Ho da poco acuistato una Cube Attention nuova (per ora solo una front per colpa del budget ristretto :-(, ma presto voglio comprarmi anche una full ;-) )
Devo dire che mi trovo molto bene anche se a causa del tempo infame non sono ancora riuscito a fare più di 2 o 3 giri, ma già mi sono divertito.
E' un piacere essermi unito a voi :}}}:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo