oggi gran test (ammo con modifica db-bike e
ardent 2.25 al posteriore):
gonfiaggio a 170psi per avere il sag corretto (10 psi più di prima)
modalità medium e firm funzionano come prima: molto molto bene
in modalità open: l'ammo è molto sensibile e lavora molto nella prima parte della corsa.
A metà corsa è ben sostenuto e rimane comunque sfruttabile.
A fine corsa diventa molto progressivo.
Non sono arrivato a fine corsa: mi è rimasto un 6-10mm non utilizzati. Bene, con il giro di oggi e l'ammo standard sarei arrivato a fine corsa.
Ora ammo e forka lavorano in perfetta armonia. Ho visto che l'anello di fine corsa sia su ammo che su forka erano a pari livello percentuale.
Sono riuscito ad andare decisamente più forte in discesa rispetto a prima.
La sensazione di guida è un ammo più "plush" e non devo stare a pensare ad eventuali rimbalzi del posteriore: in pratica va esattamente dove prevedo che vada.
La "botta" di massima estensione in viaggio non si percepisce.
Oggi stesso (domenica!!!) il meccanico di DB Bike mi ha contattato e gli ho detto che da fermo sento questa vibrazione di massima estensione e mi ha assicurato che sia normale.
Il fatto che non ci sia nessuna anomalia durante l'uso è molto molto positivo.
Io sento questa botta probabilmente perchè sono molto pignolo, i miei amici non l'anno nemmeno notata...
Ora passiamo all'ardent:
rispetto al rock razor non c'è proprio paragone, non ho dovuto gonfiarla a metà giro per eventuali tagli!!!
La scorrevolezza è buona e sull'asciutto e anche su rocce la trazione non è male.
Sul bagnato non mi aspetto miracoli ed anche in piega, vista la scarsa tassellatura laterale.
Per il giro di oggi si è comportato molto bene, non ho alcun appunto sull'ardent, almeno montato al posteriore.
Vedremo nei prossimi giri se le sensazioni di ammo e pneumatico posteriore rimarranno le stesse.
[MENTION=32348]AlfreDoss[/MENTION], nel tuo caso dove hai un carro particolarmente lineare e con facili fine corsa, una modifica del genere la valuterei seriamente.
Cambia il comportamento del carro in un modo molto percepibile e ti da una bella sensazione di tenuta che prima non avevo, almeno non fino a questo punto!
Pensaci!