Cube Stereo SHPC 140 29er

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao a tutti...

Beh mi sono imbattuto per puro caso, mentre cercavo notizie su specialized camber, in un post di Carlo sulla stereo e così mi sono letto 157 pagine in 4 giorni ( NON HO MAI LETTO UN LIBRO IN 4 G) ed ho deciso di comprare la stereo non più la specy.. :) anche se un po' di perplessità c'è l ho....ho sempre avuto delle full, ora giro con un Anthem, quindi con un peso che nn supera i 10,5 kg quindi contrariamente a molti di voi, mi troverò su una bici più pesante, questo è l unico neo...mi sono sempre allenato con un gruppo che pratica XC ma la mia indole è esplorativa e amo le discese quindi seguirò il mio istinto primitivo...
Mi sono subito messo in moto per trovare una stereo, ma è come cercare un ago nel pagliaio, ma alla fine ne ho trovata una del 2013 SUPER HPC 140 RACE tutta in carbonio con un discreto sconto avendo letto tutto ho catturato pregi e difetti...quindi la forka sarà un problema per il resto dopo un po di tempo intendo allegerirla il più possibile...anzi da subito vorrei far montare le ruote mavic St....voi che ne dite...???
Grazie a Carlo, phenix, gigion..per avermi fatto spendere molto meno :) :)
Giro sull'Aspromonte con percorsi anche molto impervi ma non ho mai avuto un AM quindi mi sa che mi divertirò :)
Grazie a te, il vero piacere sta nell'aiutare chi ha passione a non buttare i soldi. Grazie al forum che ci permette di scambiarci le nostre opinioni. E grazie alle aziende che ci danno dei materiali che valgono i nostri sudati risparmi.
La Race è un'ottima base ma, come hai letto, c'è bisogno di qualche upgrade non solo per avere più performance ma anche per questioni di affidabilità nel comparto ruote. Gigion è uno che guida bene, pulito; io sono un ex crossista-endurista e tendo ad aggredire gli ostacoli; però lui ha avuto problemi coi mozzi, io no. Quindi il mio consiglio è di farti un set di ruote migliore. Su Mavic non ho esperienze dirette (non mi sono mai piaciute) ma solo indirette e il sunto è che siano ruote leggere, molto rigide con facilità alla rottura dei raggi, non particolarmente scorrevoli.
Guardando in giro sulla rete puoi trovare ottime ruote assemblate con cerchi in carbonio a prezzi interessanti; nel caso, non lesinare sui mozzi, stai su prodotti sicuri (Dt Suisse, Hope, Spada...per citarne alcuni). Se sei leggero stai sui 28 raggi (a doppia sfinatura 2-1,8-2 o anche meno se guidi pulito). I freni XT vanno benone. Come pedali trovo ottimi i C.B. Mallet.
Ma, soprattutto, pedala e goditela.
Tutti questi consigli :il-saggi:ti costeranno di dovermi accompagnare un paio di giorni sulle tue montagne:hahaha:
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
In effetti è quello che voglio chiedere al sivende capire cosa può fare per la forka, per i freni nn mi preoccupo perché ho a casa gli shimano Xt, ho anche la cassetta Xtr e poi più in la passero alla doppia...
Per i pedali ho sempre usato gli spd sempre Xtr, ma forse mi tocca cambiare tipologia mi piacerebbe cmq mantenere gli agganci, anzi accetto consigli su qualcosa di molto leggero e più idoneo per la stereo..
Quanto te la mette la la race 2013? rispetto alla pro 2014 l'hai scelta perche' cosi non devi aspettare oppure per il peso o proprio per il prezzo ? Anticipo alcune considerazioni a favore della pro prima di aspettare le tue risposte : la differenza di peso si riduce a 3 etti perche' la pro monta gia' il reverb, e' montata meglio e a 2700 la porti via nn credo che la race la paghi molto meno, sulla race ti ritrovi (lo dico per esperienza personale) oltre la forcella che non va bene, dei freni che frenano poco ed elastici, dei cerchioni che si stortano e flettono, la pro secondo me la puoi tenere cosi com'e', e' vero che tu dici gli xt ce li ho monto quelli e i cerchioni li cambio comunque pero' ti ritrovi ad avere roba smontata di scarsa qualita' che comunque paghi; poi viene il discorso forca se nn riesci ha sostituirla o upgradarla senza ulteriori spese il gioco non vale la candela, devi comunque insistere con il si vende su questo punto. Ti elenco cosa ho speso io in piu': 160 euro per i formula rx, 700 euro per i cerchi carbocinesi, 650 euro per la pike, tutto in 6 mesi, perche' anch'io dicevo e vabbe con il tempi ma poi quando non sei contento metti mano al portafoglio.
Ah dimenticavo 260 euro per il reverb
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Anche io con la race 2013 sostituito la corona da 44 con bash e messo il 22 al posto del 24, cambiato freni messo Xt(anzi li monterò oggi pomeriggio), montato reverb ma con passaggio esterno...ora mi mancherebbero le ruote..oggi vado a ritirarla da sivende che mi hanno cambiato il telaio con un 2014 e l'asse della ruota posteriore che si è spezzato..a dire il vero un pensierino nel venderla lo sto facendo poi penso a quello che c'ho speso dietro e quanto potrei ricavarci e mi convinco a tenerla anche perchè l'alternativa potrebbe essere la pro 2014 ma a questo punto forse conviene tenermi la race...domanda a chi montava i magura mtc come freni a voi vibrava la forka in frenata?a me sembrava quasi fossero "scalinati" i dischi difficle da spiegare..cambiato le pastiglie messe organiche stesso lavoro, non vorrei fossero veramente i dischi, oggi monterò i freni xt e vedo se fanno lo stesso cambierò anche i dischi magura..
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Quanto te la mette la la race 2013? rispetto alla pro 2014 l'hai scelta perche' cosi non devi aspettare oppure per il peso o proprio per il prezzo ? Anticipo alcune considerazioni a favore della pro prima di aspettare le tue risposte : la differenza di peso si riduce a 3 etti perche' la pro monta gia' il reverb, e' montata meglio e a 2700 la porti via nn credo che la race la paghi molto meno, sulla race ti ritrovi (lo dico per esperienza personale) oltre la forcella che non va bene, dei freni che frenano poco ed elastici, dei cerchioni che si stortano e flettono, la pro secondo me la puoi tenere cosi com'e', e' vero che tu dici gli xt ce li ho monto quelli e i cerchioni li cambio comunque pero' ti ritrovi ad avere roba smontata di scarsa qualita' che comunque paghi; poi viene il discorso forca se nn riesci ha sostituirla o upgradarla senza ulteriori spese il gioco non vale la candela, devi comunque insistere con il si vende su questo punto. Ti elenco cosa ho speso io in piu': 160 euro per i formula rx, 700 euro per i cerchi carbocinesi, 650 euro per la pike, tutto in 6 mesi, perche' anch'io dicevo e vabbe con il tempi ma poi quando non sei contento metti mano al portafoglio.
Ah dimenticavo 260 euro per il reverb

Gigion non hai tutti i torti quello che dici è vero, ma intanto non intendo aspettare mesi per una bici, per me sarebbe snervante.
poi considera che voglio il telaio fullcarbon, poi molta componentistica di alta gamma ce l'ho già, poi mese per mese mi regalo qualcosina intanto le ruote hanno priorità assoluta.
ho anche un impianto frenante avid ultimate carbon che dovrei solo fare lo spurgo e ritornano perfetti…(spero) :)
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Anche io con la race 2013 sostituito la corona da 44 con bash e messo il 22 al posto del 24, cambiato freni messo Xt(anzi li monterò oggi pomeriggio), montato reverb ma con passaggio esterno...ora mi mancherebbero le ruote..oggi vado a ritirarla da sivende che mi hanno cambiato il telaio con un 2014 e l'asse della ruota posteriore che si è spezzato..a dire il vero un pensierino nel venderla lo sto facendo poi penso a quello che c'ho speso dietro e quanto potrei ricavarci e mi convinco a tenerla anche perchè l'alternativa potrebbe essere la pro 2014 ma a questo punto forse conviene tenermi la race...domanda a chi montava i magura mtc come freni a voi vibrava la forka in frenata?a me sembrava quasi fossero "scalinati" i dischi difficle da spiegare..cambiato le pastiglie messe organiche stesso lavoro, non vorrei fossero veramente i dischi, oggi monterò i freni xt e vedo se fanno lo stesso cambierò anche i dischi magura..

phenix penso che la decisione di tenerla sia quella più giusta, anche perché ormai hai speso dei soldini, e poi io la cambierei solo se sul telaio 2014 ci fossero delle innovazioni tecnologiche, invece alla fine è identico cambiano solo le colorazioni.
quindi terrei il fullcarbon…non perché io sia così esperto da notare la differenza tra i due ma a pelle lo preferisco, sarà che la mia anthem è tutta d'alluminio e quindi ho voglia di cambiare.
 

Vip73

Biker serius
29/11/13
213
0
0
Visita sito
Ho visto le spada tananai light sul sito, ma come faccio a mettermi in contatto con loro non riesco a trovare una mail o un numero di telefono.
qualcuno mi sa aiutare…grazie
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Anche io con la race 2013 sostituito la corona da 44 con bash e messo il 22 al posto del 24, cambiato freni messo Xt(anzi li monterò oggi pomeriggio), montato reverb ma con passaggio esterno...ora mi mancherebbero le ruote..oggi vado a ritirarla da sivende che mi hanno cambiato il telaio con un 2014 e l'asse della ruota posteriore che si è spezzato..a dire il vero un pensierino nel venderla lo sto facendo poi penso a quello che c'ho speso dietro e quanto potrei ricavarci e mi convinco a tenerla anche perchè l'alternativa potrebbe essere la pro 2014 ma a questo punto forse conviene tenermi la race...domanda a chi montava i magura mtc come freni a voi vibrava la forka in frenata?a me sembrava quasi fossero "scalinati" i dischi difficle da spiegare..cambiato le pastiglie messe organiche stesso lavoro, non vorrei fossero veramente i dischi, oggi monterò i freni xt e vedo se fanno lo stesso cambierò anche i dischi magura..
Non sono i freni, ho messo i formula e lo faceva lo stesso e'un problema di forca nel mettere la pike ha smesso, quindi o la fox e' molto piu' flessibile della pike oppure la talas e' talmente secca nei primi centimetri di corsa da trasferire le sollecitazioni verticali in orizzontale o una combinazione delle due cose.
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Gigion non hai tutti i torti quello che dici è vero, ma intanto non intendo aspettare mesi per una bici, per me sarebbe snervante.
poi considera che voglio il telaio fullcarbon, poi molta componentistica di alta gamma ce l'ho già, poi mese per mese mi regalo qualcosina intanto le ruote hanno priorità assoluta.
ho anche un impianto frenante avid ultimate carbon che dovrei solo fare lo spurgo e ritornano perfetti…(spero) :)
Immaginavo che fosse per non aspettare, comunque l'importante e' che sistem il discorso forca.
Nel posto ho scritto pro ma volevo dire race 2014
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
Riportata a casa ieri, oggi montato i freni xt, ci sarebbero i tubi da accorciare ma per il momento lascio così...come colorazione preferivo quella 2013, ora c'è molto più bianco che si sporca solo a guardarlo e fatica molto a venir pulito, è quasi ruvido..sembra che manchi il trasparente sopra..mah..
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Anche la mia race ha il colore azzurro che sembra satinato
Bello anche al tatto, ma non so quanto durerà
Da pulire però mi sembra con i colori classici lucidi...

Riportata a casa ieri, oggi montato i freni xt, ci sarebbero i tubi da accorciare ma per il momento lascio così...come colorazione preferivo quella 2013, ora c'è molto più bianco che si sporca solo a guardarlo e fatica molto a venir pulito, è quasi ruvido..sembra che manchi il trasparente sopra..mah..

Visto che siamo in tema cerchi e ruote, di questi che mi dite?
http://www.light-bicycle.com/wider-...lincher-tubeless-compatible.html#.Uwo6-eN5Pl8
Le ruote complete per AM con mozzi cinesi le danno a 1500 grammi!
Non le comprerei complete, però quel valore è interessante ipotizzando di assemblare le ruote con mozzi di buon livello e raggi di altrettanto buon livello

I raggi mi intripperebbero questi
http://www.sapim.be/spokes/butted/super-spokes


Questo è il peso del mio cerchio anteriore
Immaginando che il disco sia sui 150 grammi ne restano 825

P1010439.JPG
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Anche la mia race ha il colore azzurro che sembra satinato
Bello anche al tatto, ma non so quanto durerà
Da pulire però mi sembra con i colori classici lucidi...



Visto che siamo in tema cerchi e ruote, di questi che mi dite?
http://www.light-bicycle.com/wider-...lincher-tubeless-compatible.html#.Uwo6-eN5Pl8
Le ruote complete per AM con mozzi cinesi le danno a 1500 grammi!
Non le comprerei complete, però quel valore è interessante ipotizzando di assemblare le ruote con mozzi di buon livello e raggi di altrettanto buon livello

I raggi mi intripperebbero questi
http://www.sapim.be/spokes/butted/super-spokes


Questo è il peso del mio cerchio anteriore
Immaginando che il disco sia sui 150 grammi ne restano 825

P1010439.JPG

Scusa la mia ignoranza....ma è un buon peso oppure no??
 

drover

Biker serius
10/10/12
185
3
0
Domodossola
Visita sito
Diciamo che per un cerchio di primo equipaggiamento non fa così schifo..
La somma con quello posteriore dovrebbe essere intorno ai 1900 g.
Senza andare sul carbonio delle ottime ruote da am sono intorno ai 1700. Per un costo di circa 5/600 euro.
In conclusione secondo me sono accettabili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo