Cube Stereo SHPC 140 29er

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Specialboy

Biker extra
4/8/07
707
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
MI autocelebro: uscita del 1° dell'anno con la mia Stereo Race.

IMG_0027.JPG


Speriamo in un anno pieno di girate in bike :i-want-t:
 

Garbanzo

Biker perfektus
Ciao a tutti

Domani dovrei confermare la mia nuova Stereo 140 hpc race 29

Ho un dubbio e stanotte vorrei dormire.

Il sivende forza per darmi la ELLE (a parte le solite manfrine da venditore).

Secondo voi mi va bene o è un pò grande.

Sono alto 181 cm. Cavallo 82 cm

Tenete presente che faccio prevalentemente all mountain.

Ora giro con una Reign X1 taglia L

Grazie

PS non fatemi leggere 125 pagine.......
 

DancingLizard

Biker popularis
1/3/13
61
0
0
Friuli
Visita sito
Io ho le tue stesse identiche misure, ho provato la 18", o la M come la vuoi chiamare, ed era piccola come un triciclo, la 16" ipotizzo la si usi solo in esibizioni circensi, o magari va bene per gli elfi di babbo natale. La stereo ha una posizione davvero fin troppo raccolta, ergo a noi serve almeno la L (cioè quella da 20").

Io sono quasi indeciso se puntare addirittura alla XL e montargli una pipa corta, ma penso proprio che il seat tube, quello in cui infili la sella per capirci, sia troppo alto nella XL.
 

drover

Biker serius
10/10/12
185
3
0
Domodossola
Visita sito
Ciao a tutti

Domani dovrei confermare la mia nuova Stereo 140 hpc race 29

Ho un dubbio e stanotte vorrei dormire.

Il sivende forza per darmi la ELLE (a parte le solite manfrine da venditore).

Secondo voi mi va bene o è un pò grande.

Sono alto 181 cm. Cavallo 82 cm

Tenete presente che faccio prevalentemente all mountain.

Ora giro con una Reign X1 taglia L


Grazie

PS non fatemi leggere 125 pagine.......

Premetto che io preferisco bici un po' corte perché soprattutto nel 29 rimangono abbastanza agili.
Io sono 172 e ho ordinato una S o 16
La lunghezza dell'orizzontale è molto simile alla flash cannondale che possiedo e su cui mi ci trovo benissimo. Quindi dovrei trovarmi bene anche sulla stereo.
Come io sono a cavallo tra s e m tu lo sei tra m e L .
Quindi il dubbio è difficile da risolvere.
Con la L puoi, se la trovassi lunga, accorciare lo stem con la m non puoi modificare nulla. Certo che la L ha un interasse importante.
Vai dal si vende sali su una bici con tubo uguale alla m e cerca di capire se non ti sembra piccola.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao a tutti

Domani dovrei confermare la mia nuova Stereo 140 hpc race 29

Ho un dubbio e stanotte vorrei dormire.

Il sivende forza per darmi la ELLE (a parte le solite manfrine da venditore).

Secondo voi mi va bene o è un pò grande.

Sono alto 181 cm. Cavallo 82 cm

Tenete presente che faccio prevalentemente all mountain.

Ora giro con una Reign X1 taglia L

Grazie

PS non fatemi leggere 125 pagine.......

Io ho le tue stesse identiche misure, ho provato la 18", o la M come la vuoi chiamare, ed era piccola come un triciclo, la 16" ipotizzo la si usi solo in esibizioni circensi, o magari va bene per gli elfi di babbo natale. La stereo ha una posizione davvero fin troppo raccolta, ergo a noi serve almeno la L (cioè quella da 20").

Io sono quasi indeciso se puntare addirittura alla XL e montargli una pipa corta, ma penso proprio che il seat tube, quello in cui infili la sella per capirci, sia troppo alto nella XL.

Leggo i vostri post solo stamane: mi spiace per la notte insonne di Garbanzo.
Ho avuto i vostri stessi dubbi, essendo alto180 con 88 di cavallo; alla fine ho preso la 20" o L, avendo privilegiato la pos di pedalata e la possibilità di usare uno stem da 40-50mm. Il prezzo da pagare è, però, quello di avere una sella alta anche con il reggisella nella posizione più bassa possibile. Il mio Reverb sporgeva dal tubo sella solo di 15mm (a cui vanno aggiunti l'altezza della sella e lo spessore del collare del reggisella telescopico); morale, io ci sto al pelo, quindi provate bene la posizione di pedalata; ovviamente parlo di bici con telescopico (con reggisella fisso il problema è, in parte, risolto) che può anche essere usato ad una estensione non massima.
Personalmente, ho sempre avuto il problema di avere la sella, letteralmente, in mezzo alle balle nei passaggi più difficili in discesa e ho messo in atto i seguenti rimedi:
.cambiato il seat clamp con uno più basso
-cambiato la sella (la SLR è più bassa di 1,5cm)
-accorciato il tubo sella (sì, ho tagliato il tubo in carbonio!)
Ho guadagnato 3cm ma non sono ancora soddisfatto; aspetto da CRC un nuovo clamp da applicare al tubo nella parte intera e non ribassata (diam 38,2) per poter tagliare ancora oiù in basso.
Nella foto, la parte ribassata, cioè di diametro inferiore, del tubo sella è quella più chiara (che vorrei eliminare).
Spero di esservi stato utile.
Carlo.
 

Allegati

  • IMG_2253.jpg
    IMG_2253.jpg
    45,2 KB · Visite: 31

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ciao a tutti

Domani dovrei confermare la mia nuova Stereo 140 hpc race 29

Ho un dubbio e stanotte vorrei dormire.

Il sivende forza per darmi la ELLE (a parte le solite manfrine da venditore).

Secondo voi mi va bene o è un pò grande.

Sono alto 181 cm. Cavallo 82 cm

Tenete presente che faccio prevalentemente all mountain.

Ora giro con una Reign X1 taglia L

Grazie

PS non fatemi leggere 125 pagine.......
Io sono 1,80 e 85 di cavallo e ho preso la 18 con la prima fritz seguendo le indicazioni del sito cube che per le mie misure dice 18 pollici e mi sono trovato bene per cui con la stereo ho ripreso quella misura e mi trovo bene, tieni presente che in lunghezza non cambia molto mentre cambia molto di piu' l'altezza tubo sella, tu avendo un cavallo 82 il problema di carlo tu lo sentiresti di piu'.
 

DancingLizard

Biker popularis
1/3/13
61
0
0
Friuli
Visita sito
Bene bene vedo dalla foto che la hai già portata a casa, complimenti e beato te ;-) , poi se ti va dicci come te la senti la 20".
Vedo che l'attacco maubrio è bello lungo, se trovi la bici troppo distesa puoi cogliere l'occasione al volo cambiandolo con uno corto, ho letto in giro che gli scafati in materia raccomandano il tenere la barra del manubrio vicina al tubo dello sterzo perchè, sulle 29 in particolare, migliora sensibilmente la manovrabilità, poi magari sarà una cavolata, ma io l'ho letto in giro e mi sembra aver senso ^^

Edit: P.S.: Domandina a chi ha comprato la HPC del 2014 montata sram, confermate che il deragliatore davanti è un X0? Perchè sulle foto di quella che ho ordinato io, la stereo hpc 120 race, si vede l'X9, anche se nei dettagli è scritto X0 :nunsacci:
 

Garbanzo

Biker perfektus
Bene bene vedo dalla foto che la hai già portata a casa, complimenti e beato te ;-) , poi se ti va dicci come te la senti la 20".
Vedo che l'attacco maubrio è bello lungo, se trovi la bici troppo distesa puoi cogliere l'occasione al volo cambiandolo con uno corto, ho letto in giro che gli scafati in materia raccomandano il tenere la barra del manubrio vicina al tubo dello sterzo perchè, sulle 29 in particolare, migliora sensibilmente la manovrabilità, poi magari sarà una cavolata, ma io l'ho letto in giro e mi sembra aver senso ^^

Edit: P.S.: Domandina a chi ha comprato la HPC del 2014 montata sram, confermate che il deragliatore davanti è un X0? Perchè sulle foto di quella che ho ordinato io, la stereo hpc 120 race, si vede l'X9, anche se nei dettagli è scritto X0 :nunsacci:


si ti confermo deragliatore X0

quanto all'attacco manubrio, ci avevo già pensato...prima voglio farci un paio di giri "di settaggio" per vedere come me la sento.
Devo ancora montare i pedali definitivi...quelli in foto sono provvisori.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
A me la bici arriverà a febbraio, ma ho già preso su crc manubrio da 780 per sostituire quello da 720 e stem da 70... (x ora) x sostituire l'originale che dovrebbe essere da 90

Ciao Gnaro, buon anno!
Ocio a non abituarti ad un manubrio troppo largo: a me capita spesso di schiacciarmi i mignoli sulle piante e il volo più brutto che ho pestato con la stereo è stato causato da un inciampo manubrio-piantella!
Ti consiglio uno stem +corto e al max 740 di manubrio.
Carlo.
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Carlo, buon anno a te!
... sulla Reign avevo manubrio da 780 e mi trovavo bene... chiaro, a volte, passare tra le piante poteva essere critico, ma me la son sempre cavata... al max gli do una tagliatina eheehh
X lo stem parto da 70 e poi vedo come va... sulla tua sbaglio o é molto più corto... tipo 40?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Carlo, buon anno a te!
... sulla Reign avevo manubrio da 780 e mi trovavo bene... chiaro, a volte, passare tra le piante poteva essere critico, ma me la son sempre cavata... al max gli do una tagliatina eheehh
X lo stem parto da 70 e poi vedo come va... sulla tua sbaglio o é molto più corto... tipo 40?
E' un Hussefelt, mi pare 45mm. Mi sono pestato il mignolo anche oggi, scendendo dal 102(Corna Vecia), in un canalino di pietra.
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Oggi primo giro di 30 km con la HPC RACE fatto su percorsi collinari della mia zona, prettamente Xc anche se vi è qualche passaggio un p'ò più hard .
Ecco le mie impressioni ,logicamente rapportate alla bici che ho utilizzato sinora la Niner Wfo. La bici e con la componentistica di serie , ho solo allargato il manubrio spostando le manopole e arrivando a 750 mm , girato l'attacco manubrio in negativo e lasciato gli spessori originali , tublessizzato le ruote. Regolato le sospensioni , al posteriore con il 25% di sag e rebound a metà corsa del pomello e messo in posizione Trail, mentre all'anteriore gonfiata con la pressione consigliata dalla casa per il mio peso e rebound a metà corsa del solito pomello e regolato la compressione a 4 click da tutto aperto. La pedalata si presenta subito pronta , logicamente i 2 Kg di peso in meno dalla Wfo si fanno sentire , il terreno complice le piogge è pesante e scivoloso per le foglie a terra , ma continuo ad avere un buon grip in salita , l'anteriore non mi si alleggerisce neanche sulle parti più ripide mentre la Wfo non mi era così stabile.
In alcuni tratti sono andato in fuori sella e ho piacevolmente riscontrato che la sospensione posteriore riesce a mantenere ottimanente la ruota a terra.Non ho affrontato salite tecniche quindi non posso dare ulteriori giudizi , ma credo che prometta bene.
Nei tratti di singletrack in discesa ,molto veloci e con repentini cambi di direzione alternati a piccoli strappetti di salita l'ho trovata molto composta e precisa , veloce nei rilanci. In ultimo ho percorso un tratto di pietraia, fatta come si suol dire a cannone , e anche qui mi sono trovato bene , bici stabile e buon lavoro delle sospensioni , forse in questo tratto la Wfo con la Fox 36 ha qualcosina in più come rigidità dell'avantreno.
Per quanto riguarda la componentistica boccerei la sella , alquanto scomoda , ho avuto invece buone sensazioni dai freni, modulabili e a mio avviso sufficentemente potenti , aspetterò ancora qualche uscita per valutare un eventuale aumento di diametro del disco all'anteriore. Per la forcella invece pur non avendo una gran sensibilità nel settaggio mi sentirei di confemare gli aspetti positivi elencati dagli altri utenti.
Nel complesso sono molto soddisfatto anche se logicamente non basta un uscita per capire la bici ma direi che le premesse sono buone.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo