Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
le corone shimano Xt crm85 sono in alluminio o acciaio che voi sappiate?

Comunque io utilizzo olio Citroen su shimano XT, 0 problemi di variazione punto di frenata con il freno anteriore ma qualche problema con quello posteriore.... va a capire perchè
Magari devi spurgare meglio il posteriore, dubito sia un problema di olio
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Magari devi spurgare meglio il posteriore, dubito sia un problema di olio
ci ho provato diverse volte ed ieri l'ho fatto fare anche dal meccanico. Sembra meglio però non c'è la stessa sensazione muro netto della leva che ho con quella anteriore. Forse l'ho un po' rovinata quando sono andato a cambiare la membrana del pompante
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
va beh, diciamo che solo perchè l'olio formula costa un botto non significa che sia superiore rispetto a quello Citroen (che tra l'altro è usato per fermare un'automobile da 800Kg, non una bike!!!)
l'impianto della bici è nettamente più stressato di quello di un auto, vuoi per la leggerezza che non permette di dissipare il calore come un disco da 3kg e vuoi perchè la mtb rappresenta la Formula 1 delle auto per quanto sono stressati i freni nelle discese ripide.
Prova a farti una discesa in auto a folle e vedi se ti fermi dopo un passo di montagna

avevo letto pure io del Bionoil, ma il prezzo non è proprio popolare, 100ml 10€, quando lo shimano 1000ml a 20€.
Il Citroen potrebbe essere interessante, sicuramente costa pure meno dello Shimano.
L'olio minerale Shimano che tolgo nello spurgo è nero e dubito che cambi colore solo x lo stress da calore, sicuramente il nero è contaminazione e non cambiarlo significa far lavorare pistoni e pompante con lo sporco.
Sugli XT8000 l'olio era nerissimo dopo poche uscite e prorpio oggi smontando il pompante ho notato che la sede è perfettamente pulita, mentre durante lo spurgo l'olio spinto dalla pinza è nero, segno che entra sporco dai quad ring dei pistoni
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
le corone shimano Xt crm85 sono in alluminio o acciaio che voi sappiate?

Comunque io utilizzo olio Citroen su shimano XT, 0 problemi di variazione punto di frenata con il freno anteriore ma qualche problema con quello posteriore.... va a capire perchè
hai qualche link?
pure sui miei Xt8120 il posteriore soffre di un leggero cambio di punto di contatto sulle discese estreme, ripide dove non puoi mollare un attimo il freno.
nulla di preoccupante, mentre sui vecchi XT8000 la leva andava per i fatti suoi
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sugli XT8000 l'olio era nerissimo dopo poche uscite e prorpio oggi smontando il pompante ho notato che la sede è perfettamente pulita, mentre durante lo spurgo l'olio spinto dalla pinza è nero, segno che entra sporco dai quad ring dei pistoni
..dici?io ho da pensare che la variazione di colore avvenga piu per un fattore temperatura,un po come succede x l olio messo in padella senza aggiungere altro...mi e gia capitato di metter mano sulle pinze dopo una discesa ed in piena estate dopo 1.2d- fatta tutta d un fiato,la temperatura nn scherza senza pero aver cotto ne pastiglie ne dischi..una scaldata dietro l altra e l olio cambia colore!..poi il rosso shimano ha una tendenza particolare alla variazione di colore
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.403
2.369
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
@Nitros
con l'esperienza degli XT8000 sembra un contaminante che rimane in basso come se avesse un peso specifico maggiore
con gli XT8000 sono stato tra i primi sfigati al mondo a prendere questi freni che cambiavano di brutto il punto di contatto fino a spostare la leva in avanti, perciò gli avrò fatto decine e decine di spurghi prima di 5 interventi in garanzia e l'olio usciva nero dopo ogni uscita neanche troppo stressante per i freni
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r and Nitros

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@Nitros
con l'esperienza degli XT8000 sembra un contaminante che rimane in basso come se avesse un peso specifico maggiore
con gli XT8000 sono stato tra i primi sfigati al mondo a prendere questi freni che cambiavano di brutto il punto di contatto fino a spostare la leva in avanti, perciò gli avrò fatto decine e decine di spurghi prima di 5 interventi in garanzia e l'olio usciva nero dopo ogni uscita neanche troppo stressante per i freni
Magari li avevi prima ma Gli xt m 8000 li avevo già nel 2017 di serie sulla reign ed erano come li descrivi :-)
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
@Nitros
con l'esperienza degli XT8000 sembra un contaminante che rimane in basso come se avesse un peso specifico maggiore
con gli XT8000 sono stato tra i primi sfigati al mondo a prendere questi freni che cambiavano di brutto il punto di contatto fino a spostare la leva in avanti, perciò gli avrò fatto decine e decine di spurghi prima di 5 interventi in garanzia e l'olio usciva nero dopo ogni uscita neanche troppo stressante per i freni
..so che l olio shimano sugli xt 8020 mi facevano lo stesso..lo scorso anno mi ricordo d aver sostituito l olio e dato che variava il punto di contatto(aveva iniziato a farlo in autunno)dopo l' uscita successiva al cambio ho provato a rispurgare e l olio aveva gia cambiato il suo colore..con Formula la variazione di colore e quasi insignificante e nn credo sia 1 discorso di contaminazione!se attraverso i quadring entra sporco,esce anche olio..son semplicemente degli oring a sezione quadrata..nn hanno un senso di montaggio e non devono consentir ingressi \uscite in entrambe i versi...se la teoria che l olio minerale e tutto uguale..allora la differenza sta nel colorante aggiunto che fa da indicatore.L olio dot e igroscopico e..proprio per questa sua caratteristica e da vedere che colore assume dopo anni di lavoro in un impianto..nn solo legato al fattore acquoso
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.050
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Qualcuno qui nel forum li lascia decantare e lo riusa, segno che è sporco più pesante che rimane in basso
..io lo avevo raccolto in una bottiglietta di plastica pulita per riutilizzarlo nella pulizia esterna dei pistoncini..ne ho ancora e nn ha fatto deposito...
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: seba92r

seba92r

Biker extra
14/1/17
772
342
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
hai qualche link?
pure sui miei Xt8120 il posteriore soffre di un leggero cambio di punto di contatto sulle discese estreme, ripide dove non puoi mollare un attimo il freno.
nulla di preoccupante, mentre sui vecchi XT8000 la leva andava per i fatti suoi

io ho questo da 3 anni ormai.

Non so se questo

sia lo stesso in un formato diverso. quello rosso sembra essere per sospensioni, da quello che c'è scritto nella descrizione.
 

Scc

Biker novus
23/9/16
37
8
0
Brentonico
Visita sito
Bike
Cube stereo race
Ciao a tutti, spero di non essere ripetitivo, magari è una cosa di cui si è già parlato, ma non sono riuscito a leggere tutti i topic...

Sto valutando di cambiare bicicletta a mi sto districando tra i vari modelli (io ho una stereo race 160 del 2018 con la quale faccio soprattutto giri AM) mi sto guardando attorno e volevo chiedervi che differenze sostanziali ci sono tra

Stereo race 150
One 55

Con quale delle due si pedala meglio in salita e quale è più agile in discesa? (a parità di montaggio)

grazie mille
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ciao a tutti, spero di non essere ripetitivo, magari è una cosa di cui si è già parlato, ma non sono riuscito a leggere tutti i topic...

Sto valutando di cambiare bicicletta a mi sto districando tra i vari modelli (io ho una stereo race 160 del 2018 con la quale faccio soprattutto giri AM) mi sto guardando attorno e volevo chiedervi che differenze sostanziali ci sono tra

Stereo race 150
One 55

Con quale delle due si pedala meglio in salita e quale è più agile in discesa? (a parità di montaggio)

grazie mille
Io sono passato dalla stereo 160 come la tua (modello 2016) alla stereo 150 ma in versione c:68 TM. Lo rifarei altre 1000 volte, già solo per il passaggio a 29".
Il carro della 150 è moooolto più stabile della vecchia 160. Anche da aperto non bobba a patto di pedalare seduti in sella
 

Scc

Biker novus
23/9/16
37
8
0
Brentonico
Visita sito
Bike
Cube stereo race
Io sono passato dalla stereo 160 come la tua (modello 2016) alla stereo 150 ma in versione c:68 TM. Lo rifarei altre 1000 volte, già solo per il passaggio a 29".
Il carro della 150 è moooolto più stabile della vecchia 160. Anche da aperto non bobba a patto di pedalare seduti in sella
Sono convinto che il passaggio da 27.5 a 29 sia già una svolta e quello l'unica cosa di cui sono sicuro, volevo solo capire se ha più senso prendere una bici con un telaio con geometrie più nuove (0ne 55) o più consolidate come la stereo 150.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.299
1.751
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Sono convinto che il passaggio da 27.5 a 29 sia già una svolta e quello l'unica cosa di cui sono sicuro, volevo solo capire se ha più senso prendere una bici con un telaio con geometrie più nuove (0ne 55) o più consolidate come la stereo 150.
Dipende anche da quanto sei disposto a spendere.

Dal canto mio ti dico che dalla 150 non passerei alla One 55, aspetterò almeno una generazione o più prima di cambiare di nuovo. La 150 basta e avanza per me.

Per le opinioni sulla one55 c'è chi ha fatto il passaggio 150 --> one55 e magari ti potrà elencare meglio pro/contro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nitros
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo