Cube Stereo - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Volevo tornare sulla tavola anche io, cosa costa un giocattolino del genere? Si possono usare i normali scarponi da snow?
Confermo quanto detto da Nitros per la cifra, ma solo per la tavola, attacchi e pelli senza andare sugli ultimi modelli. Però per gli scarponi sono altri 4/500€
Io ho preso una K2 Freeloader, che arriva gia con le pelli, puck e attacchi Spark Surge, tutto dell' anno scorso per risparmiare qualcosa e sono 1400, scarponi per ora userò dei soft Salomon, avrei anche gli Ion di Burton più rigidi ma sono per gli StepOn e non sono compatibili con gli attacchi tradizionali, se si fa' qualcosa di un po più estremo sarebbe meglio usare gli scarponi dedicati per le split, che sono ramponabili più facilmente, hanno la suola migliore per camminare e che sostengono maggiormente nei traversi, a quanto si dice, però per questa stagione mi farò andare bene i classici soft, che comunque riesco a ramponarli se serve e sono stra comodi...
Opinione assolutamente personale riguardo le ciaspole, ne faccio volentieri a meno, anche perché, già è scomodo salire con la tavola legata allo zaino, si ok si è fatto per quasi 30anni, però dai, è scomodo da bestie se vuoi farti una risalita di 2/3/4 ore...
In più bisogna scendere con le ciaspole legate allo zaino e non vogliono immaginare cosa potrebbe succedere se ci cadi sopra o se si impigliano da qualche parte quando scendi...
Poi tutto si può fare adattandosi...
Basta che arrivi un botto di neve...

EDIT molto importante!!!!
Bisogna aggiungere alla spesa anche
ARTVA, PALA E SONDA e l'assicurazione...
E l'artva ne costa minimo altri 350
E sono obbligatori! ancora più importante è saperli usare...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: seba92r

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.105
28.147
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ragazzi urgentee!!
Domani mattina devo uscire in mtb.
Oggi ho cambiato la corona e montato la 30,
Ora devo serrare le pedivelle!
Sul lato sx , c'è sta scritta che Allego: serrare a 20 Nm
Sul manuale c'è scritto 48-52 Nm (non c'è esattamente la girder HD)
Allego entrambe le cose
Quanto devo stringere
HELP
Stringi a mano con la testa, o se c’è scritto 20 e usi la dinamometrica stringi a 20
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Confermo quanto detto da Nitros per la cifra, ma solo per la tavola, attacchi e pelli senza andare sugli ultimi modelli. Però per gli scarponi sono altri 4/500€
Io ho preso una K2 Freeloader, che arriva gia con le pelli, puck e attacchi Spark Surge, tutto dell' anno scorso per risparmiare qualcosa e sono 1400, scarponi per ora userò dei soft Salomon, avrei anche gli Ion di Burton più rigidi ma sono per gli StepOn e non sono compatibili con gli attacchi tradizionali, se si fa' qualcosa di un po più estremo sarebbe meglio usare gli scarponi dedicati per le split, che sono ramponabili più facilmente, hanno la suola migliore per camminare e che sostengono maggiormente nei traversi, a quanto si dice, però per questa stagione mi farò andare bene i classici soft, che comunque riesco a ramponarli se serve e sono stra comodi...
Opinione assolutamente personale riguardo le ciaspole, ne faccio volentieri a meno, anche perché, già è scomodo salire con la tavola legata allo zaino, si ok si è fatto per quasi 30anni, però dai, è scomodo da bestie se vuoi farti una risalita di 2/3/4 ore...
In più bisogna scendere con le ciaspole legate allo zaino e non vogliono immaginare cosa potrebbe succedere se ci cadi sopra o se si impigliano da qualche parte quando scendi...
Poi tutto si può fare adattandosi...
Basta che arrivi un botto di neve...
Minchia, allora mi sa che resto sui sci d'alpinismo o massimo tavola + ciaspole...voglio cambiare bici, se prendo anche tutta sta roba non ci sto dentro
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Minchia, allora mi sa che resto sui sci d'alpinismo o massimo tavola + ciaspole...voglio cambiare bici, se prendo anche tutta sta roba non ci sto dentro
Già, è un bagno di sangue... Però una Split è per tutta la vita...
Quindi hai già anche ARTVA, pala e sonda, l'ho appena aggiunto al messaggio sopra...
Sono indispensabili e obbligatorio portali sempre con sé
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.656
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Già, è un bagno di sangue... Però una Split è per tutta la vita...
Quindi hai già anche ARTVA, pala e sonda, l'ho appena aggiunto al messaggio sopra...
Sono indispensabili e obbligatorio portali sempre con sé
Si si, quella roba ce l'ho, mi manca "solo" la tavola. Cmq é da un paio di anni che non vado con lo snow, dato che mi sono rotto la clavicola per 3 volte mi sono un po allontanato da quello sport
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.981
1.978
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ragazzi urgentee!!
Domani mattina devo uscire in mtb.
Oggi ho cambiato la corona e montato la 30,
Ora devo serrare le pedivelle!
Sul lato sx , c'è sta scritta che Allego: serrare a 20 Nm
Sul manuale c'è scritto 48-52 Nm (non c'è esattamente la girder HD)
Allego entrambe le cose
Quanto devo stringere
HELP
..ettu pensi che alle 2 di notte siamo tutti svegli a fare da "help center" :nunsacci: ?(:pirletto::pirletto::wink:)..
.come ha detto @Barons ..in alternativa se nn hai dinamometrica,..chiudi,ma senza esagerare!..al serraggio consigliato da sram\praxxis c e da venir scemi a ad allentar il bullone con una normale chiave.Io normalmente gli faccio serraggio con una normale chiave a"L" senza esasperare..nn si e mai allentato e anche se dovesse farlo,prima di perder la pedivella sicuramente si fa notabile e notevole il gioco della guarnitura..avendola sotto i piedi..c e da accorgersene con largo anticipo...:mrgreen::prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per esperienza 50Nm è come pararsi il culo dalle case che non si sviti nulla, ma dopo non lo sviti più e imprechi tutti i santi
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
Stringi a mano con la testa, o se c’è scritto 20 e usi la dinamometrica stringi a 20

Non capisco perché da manuale c'è scritto un serraggio e sulla pedivella un altro, e non capisco le scritte riportate

..ettu pensi che alle 2 di notte siamo tutti svegli a fare da "help center" :nunsacci: ?(:pirletto::pirletto::wink:)..
.come ha detto @Barons ..in alternativa se nn hai dinamometrica,..chiudi,ma senza esagerare!..al serraggio consigliato da sram\praxxis c e da venir scemi a ad allentar il bullone con una normale chiave.Io normalmente gli faccio serraggio con una normale chiave a"L" senza esasperare..nn si e mai allentato e anche se dovesse farlo,prima di perder la pedivella sicuramente si fa notabile e notevole il gioco della guarnitura..avendola sotto i piedi..c e da accorgersene con largo anticipo...:mrgreen::prost:

Ci ho provato :-)

per esperienza 50Nm è come pararsi il culo dalle case che non si sviti nulla, ma dopo non lo sviti più e imprechi tutti i santi


Pararsi il culo e anche spaccare tutto e ricomprare tutto …

Ci sta, però appunto non capisco perché ci sono scritte due cose diverse da manuale e a pedivella
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.105
28.147
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non capisco perché da manuale c'è scritto un serraggio e sulla pedivella un altro, e non capisco le scritte riportate



Ci ho provato :-)






Ci sta, però appunto non capisco perché ci sono scritte due cose diverse da manuale e a pedivella
Il manuale sarà uno solo e i montaggi sono vari , segui ciò che leggi sulla pedivella
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ragazzi urgentee!!
Domani mattina devo uscire in mtb.
Oggi ho cambiato la corona e montato la 30,
Ora devo serrare le pedivelle!
Sul lato sx , c'è sta scritta che Allego: serrare a 20 Nm
Sul manuale c'è scritto 48-52 Nm (non c'è esattamente la girder HD)
Allego entrambe le cose
Quanto devo stringere
HELP
A me pare che ghiera che si avvita con la chiave X cassette ed si tira a 20nm mentre il bullone centrale 48 Come descritto nel manuale . Anche le Sram e Race face hanno bullone e ghiera per fare da estrattore
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mai messo da nessuna parte , anzi sempre messo il grasso e mai si è svitato nulla
Io su più bici ho avuto l'allenamento della viteria del carro e altri componenti.
Consiglio di mettere il frenafiletti o grasso perchè non facendo entrare l'acqua limitano l'ossidazione

48Nm lo stringi e magari subito dopo lo sviti, ma dopo qualche mese se si forma ossido o morchia peni x svitarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.981
1.978
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
16986157617441128509260549957709.jpg 1698615825269206411173809828411.jpg 16986158626975625295311556744491.jpg 16986159640955483343629624451537.jpg ..tanto per dire..dato ci son attaccato..bulloni carro,pinze e dischi freno..a tutti ho eliminato la loctite e messo grasso..una volta serrati ho segnato con pennarello la posizione..da piu di 1 anno uso questo sistema e..nn mi si e mai allentato nulla.Dovesse capitare,me ne posso render conto anche durante un trail e posso riserrare a posizione(e quindi ad una coppia di serraggio abbastanza corretta).In piu:la scorsa primavera ho avuto qualche problema con le pinze freno nuove(risolto poi in garanzia)ma il fatto di aver i bulloni segnati mi ha permesso di rivedere il centraggio pinza fra una discesa e l altra..
 

bau86

Biker superis
11/6/15
416
54
0
Visita sito
A me pare che ghiera che si avvita con la chiave X cassette ed si tira a 20nm mentre il bullone centrale 48 Come descritto nel manuale . Anche le Sram e Race face hanno bullone e ghiera per fare da estrattore
Mi sembra sensato.

A proposito di serraggi e roba del genere, ho ancora un dubbio/problema, la serie sterzo. Balla da morire, lo tirata abbastanza ma sento che è Ancora ballerina. L'avevo portata dal mec, che ho cambiato la pipa e altra roba, ma mi sembra che non sia tirata a dovere. Ha 0.5 cm sopra la fine dello stem, con spessore da 0,5, ma ho fatto due prove , dato che ho trovato il cap dello stem, con spessore e senza spessore. Ma secondo me non tira bene in nessuno dei due casi.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.981
1.978
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Mi sembra sensato.

A proposito di serraggi e roba del genere, ho ancora un dubbio/problema, la serie sterzo. Balla da morire, lo tirata abbastanza ma sento che è Ancora ballerina. L'avevo portata dal mec, che ho cambiato la pipa e altra roba, ma mi sembra che non sia tirata a dovere. Ha 0.5 cm sopra la fine dello stem, con spessore da 0,5, ma ho fatto due prove , dato che ho trovato il cap dello stem, con spessore e senza spessore. Ma secondo me non tira bene in nessuno dei due casi.
..solo x sapere..nel serrare maggiormente il tappo stem...percaso hai allentato le viti dell attacco sul tubo sterzo?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No no, gli spessori li tira, rimane semplicemente gioco nella ss

Si, le ho allentate, tirato il registro ss, poi richiuse

Ok...venerdì sera l' ho notato pure io sulla Ralon, preso la chiave, allentato tutto, tolti i due cuscinetti, pulito il tutto dalla morchia, non la toccavo da quando l' avevo montata...tutto lindo e pinto, un velo di grasso nuovo e rimontato.
Messa a pacco con la dinamometrica da 4nM...più che sufficiente e poi stretto lo stem...mi pare scomparso.
Premetto che era tutto tirato, quindi magari riprova anche tu...non si sa mai... :prost:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo