Cube Stereo - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seba92r

Biker extra
14/1/17
778
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Altra cosa, qualcuno usa queste scarpe?

ho il modello precendente da 3 anni e mi ci trovo molto bene, unico errore le avevo prese una tg in più come letto in giro e suggerito anche dal sito ma erano un po' grandi per me. Ora ho ordinato proprio quelle che hai linkato, dovrebbero arrivarmi tra oggi e domani quindi potrò darti un riscontro più oggettivo (prese tg 44 che è la taglia che prendo di solito. Il mio piede è 280mm magro ma molto largo nella zona dei metatarsi.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ragazzi urgentee!!
Domani mattina devo uscire in mtb.
Oggi ho cambiato la corona e montato la 30,
Ora devo serrare le pedivelle!
Sul lato sx , c'è sta scritta che Allego: serrare a 20 Nm
Sul manuale c'è scritto 48-52 Nm (non c'è esattamente la girder HD)
Allego entrambe le cose
Quanto devo stringere
HELP

se vedi c'è scritto che la ghiera che si smonta con la chiave della cassetta va a 20nm ma di fatto quella non la sviti mai
quella come da manuale che sviti con la brugola da 8mm va a 48-52nm

personalmente ho smesso di stringere quella SRAM a 54nm come dicono loro perchè poi tiri giù tutti i santi a levarla. mi ero fatto una leva lunga 1 metro solo per svitarla.

andrei sui 35-40nm che è già molto stretta. metti molto grasso sul filetto
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.100
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ho il modello precendente da 3 anni e mi ci trovo molto bene, unico errore le avevo prese una tg in più come letto in giro e suggerito anche dal sito ma erano un po' grandi per me. Ora ho ordinato proprio quelle che hai linkato, dovrebbero arrivarmi tra oggi e domani quindi potrò darti un riscontro più oggettivo (prese tg 44 che è la taglia che prendo di solito. Il mio piede è 280mm magro ma molto largo nella zona dei metatarsi.
io ho le gr9..una taglia in piu come le et5 ..le 9 le uso nella stagione piu fredda e con il calzino piu spesso sono perfette...le 5,provate nella mia taglia,era troppo giusta...sentivo il pollicione toccare e dato che ho gia avuto delle scarpe troppo giuste che dopo 2 o 4 ore nn le sopportavo piu per dolore al pollicione,preferisco stringer leggermente piu i lacci che non aver male ai piedi...
 

seba92r

Biker extra
14/1/17
778
346
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
io ho le gr9..una taglia in piu come le et5 ..le 9 le uso nella stagione piu fredda e con il calzino piu spesso sono perfette...le 5,provate nella mia taglia,era troppo giusta...sentivo il pollicione toccare e dato che ho gia avuto delle scarpe troppo giuste che dopo 2 o 4 ore nn le sopportavo piu per dolore al pollicione,preferisco stringer leggermente piu i lacci che non aver male ai piedi...
Le avevo prese più grandi perchè anche io provenivo da un paio di scarpe un po' strette che mi facevano male, ma con la scarpa larga non ho molta confidenza, attualmente per utilizzarle ho dentro due solette per ridurre un po' il volume e sul tallone mi sono fatto cucire dal calzolaio uno spessore di quelli che si usano nelle scarpe col tacco per tenere il piede un po' più avanti. spero solo che quelle in arrivo siano qualitativemente al livello del primo modello perchè è ottimo.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ecco, così fai salire la scimmia a livelli altissimi ahah
Dunque, ieri sono stato a Finale Ligure, avendo modo di provarla un pò bene, quindi dal flow allo scassato, e di farmi un' idea un pò più chiara.Mi sono dovuto abituare alla posizione in sella che è un pò diversa dalla 150, ora che sono un pò più rodato, mi sento di dire che in salita non la sento più affaticante, l' unica differenza è che l' x2 ha un freno meno marcato del dpx, ma con una pedalata normale la sosp. rimane ferma, chiaramente se uno pedala anche con il busto tipo cammello un pò magari si muove.Sul ripido l' anteriore riamane più a terra senz' altro.In discesa è un altro mondo, certo bisogna caricare bene l' anteriore, ma come tutte le bici moderne, altrimenti va dritta, la sosp. posteriore da la sensazione di far scorrere meglio la bici soprattutto sugli ostacoli grossi, non ho mai provato la sensazione che rimanesse agganciata, e poi si, filtra meglio e incassa meglio pur mantenendo margine dal finecorsa, nelle curve se si spinge si siede meno della 150.Insomma, ho chiuso la giornata veramente goduto.Nettamente più silenziosa tra l' altro.Mi rimane da capire nei sentieri stretti alpinistici se è più impacciata.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.682
1.319
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Dunque, ieri sono stato a Finale Ligure, avendo modo di provarla un pò bene, quindi dal flow allo scassato, e di farmi un' idea un pò più chiara.Mi sono dovuto abituare alla posizione in sella che è un pò diversa dalla 150, ora che sono un pò più rodato, mi sento di dire che in salita non la sento più affaticante, l' unica differenza è che l' x2 ha un freno meno marcato del dpx, ma con una pedalata normale la sosp. rimane ferma, chiaramente se uno pedala anche con il busto tipo cammello un pò magari si muove.Sul ripido l' anteriore riamane più a terra senz' altro.In discesa è un altro mondo, certo bisogna caricare bene l' anteriore, ma come tutte le bici moderne, altrimenti va dritta, la sosp. posteriore da la sensazione di far scorrere meglio la bici soprattutto sugli ostacoli grossi, non ho mai provato la sensazione che rimanesse agganciata, e poi si, filtra meglio e incassa meglio pur mantenendo margine dal finecorsa, nelle curve se si spinge si siede meno della 150.Insomma, ho chiuso la giornata veramente goduto.Nettamente più silenziosa tra l' altro.Mi rimane da capire nei sentieri stretti alpinistici se è più impacciata.
Così non aiuti però ahaha. Come reach invece é nettamente più lunga immagino? E la lunghezza del tubo sella? Quete sono le due cose che mi fanno voglia di cambiare la 150 attuale, é troppo corta, in taglia XL ha 477 di reach...
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Così non aiuti però ahaha. Come reach invece é nettamente più lunga immagino? E la lunghezza del tubo sella? Quete sono le due cose che mi fanno voglia di cambiare la 150 attuale, é troppo corta, in taglia XL ha 477 di reach...
Il piantone sella è più corto sicuramente, non so però quanto sia l' inserimento possibile.Per le quote geometriche, le tabelle Cube sono molto comode, cmq, 477 è il reach della L
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Dunque, ieri sono stato a Finale Ligure, avendo modo di provarla un pò bene, quindi dal flow allo scassato, e di farmi un' idea un pò più chiara.Mi sono dovuto abituare alla posizione in sella che è un pò diversa dalla 150, ora che sono un pò più rodato, mi sento di dire che in salita non la sento più affaticante, l' unica differenza è che l' x2 ha un freno meno marcato del dpx, ma con una pedalata normale la sosp. rimane ferma, chiaramente se uno pedala anche con il busto tipo cammello un pò magari si muove.Sul ripido l' anteriore riamane più a terra senz' altro.In discesa è un altro mondo, certo bisogna caricare bene l' anteriore, ma come tutte le bici moderne, altrimenti va dritta, la sosp. posteriore da la sensazione di far scorrere meglio la bici soprattutto sugli ostacoli grossi, non ho mai provato la sensazione che rimanesse agganciata, e poi si, filtra meglio e incassa meglio pur mantenendo margine dal finecorsa, nelle curve se si spinge si siede meno della 150.Insomma, ho chiuso la giornata veramente goduto.Nettamente più silenziosa tra l' altro.Mi rimane da capire nei sentieri stretti alpinistici se è più impacciata.
Avevo detto anche io che l'x2 è il miglior ammo ad aria mai provato. Blocca poco ma è uno schiacciasassi. Io ce l'ho sulla 150 e ne sono molto contento. Non trovo che si sieda sulla 150 come dici tu. Magari era un problema del tuo dpx2?
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Avevo detto anche io che l'x2 è il miglior ammo ad aria mai provato. Blocca poco ma è uno schiacciasassi. Io ce l'ho sulla 150 e ne sono molto contento. Non trovo che si sieda sulla 150 come dici tu. Magari era un problema del tuo dpx2?
Beh, se è un problema del mio o del dpx2 in generale non lo so, ma non so neanche quanto tu schiacci nelle curve spondate per dire, sicuramente diverso da me però!Che l' x2 siamo più votato alla discesa è fuori discussione, ma la cinematica della 55 è molto diversa, basta quardare il fulcro del forcellone, a naso è più avanti di 50mm e più alto di 20...vedi mtb high pivot.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Concordo, di mio prediligo tra l'altro le bici più corte, quindi ho storto il naso vedendo il reach più lungo della one55. Ma io vado un po' controcorrente su questo aspetto.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Concordo, di mio prediligo tra l'altro le bici più corte, quindi ho storto il naso vedendo il reach più lungo della one55. Ma io vado un po' controcorrente su questo aspetto.
Guarda, la 150 è la bici che mi ha più fatto divertire, e anch' io preferisco geometrie non estreme, però avendole tutte e due, al momento ho notato solo vantaggi praticamente, d' altra parte le geo non sono estreme appunto, e poi considera che io sono 183, quindi vicino al limite con la taglia.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Guarda, la 150 è la bici che mi ha più fatto divertire, e anch' io preferisco geometrie non estreme, però avendole tutte e due, al momento ho notato solo vantaggi praticamente, d' altra parte le geo non sono estreme appunto, e poi considera che io sono 183, quindi vicino al limite con la taglia.
Non siamo molto diversi io sono 182 ma con cavallo da xl: 92cm
 
  • Mi piace
Reactions: pablos

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi smonto il DPX2 per revisionare l'idraulica e scopro che i due cuscinetti superiore sono fottuti e neanche lavandoli e soffiandoli tornano decenti.
ammetto che nell'ultimo anno abbondante per motivi famigliari ho dovuto ridurre la manutenzione a ciò che veramente da problemi.
oro valuto se riesco a tirarli via con la biella montata oppure li rimonto così ingrassati, visto che appena ho tempo cambio tutti i cuscinetti del carro
siccome mi sono segnato gli interventi, li avevo ingrassati a maggio 2022.

carro 05/2021
02/2022 ingrassati
05/2022 totale 200€

per chiudere il quadretto
movimento centrale 02/2021
05/2022
02/2023
07/2023 totale 80€

catena 10/2023
08/2023
05/2023
12/2022
07/2022
03/2022
09/2021
01/2021
08/2020
3 corone+ 1 pignone totale 520€

gomme coppia 01/2021
02/2022
02/2023
09/2023 380€

poi c'è la manutenzione delle sospensioni, SS, dischi e pastiglie freni e la sostituzione del materiale rotto, forcellino, cambio, tubo freni, pinza, cavi , guaine, cerchio, raggi

olio e sgrassatore x manutenzione, senza contare che facendo gli interventi da me non ho speso di manodopera
mi costa più di una macchina
media annua circa 6000km 400h 80000m+
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.100
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
oggi smonto il DPX2 per revisionare l'idraulica e scopro che i due cuscinetti superiore sono fottuti e neanche lavandoli e soffiandoli tornano decenti.
ammetto che nell'ultimo anno abbondante per motivi famigliari ho dovuto ridurre la manutenzione a ciò che veramente da problemi.
oro valuto se riesco a tirarli via con la biella montata oppure li rimonto così ingrassati, visto che appena ho tempo cambio tutti i cuscinetti del carro
siccome mi sono segnato gli interventi, li avevo ingrassati a maggio 2022.

carro 05/2021
02/2022 ingrassati
05/2022 totale 200€

per chiudere il quadretto
movimento centrale 02/2021
05/2022
02/2023
07/2023 totale 80€

catena 10/2023
08/2023
05/2023
12/2022
07/2022
03/2022
09/2021
01/2021
08/2020
3 corone+ 1 pignone totale 520€

gomme coppia 01/2021
02/2022
02/2023
09/2023 380€

poi c'è la manutenzione delle sospensioni, SS, dischi e pastiglie freni e la sostituzione del materiale rotto, forcellino, cambio, tubo freni, pinza, cavi , guaine, cerchio, raggi

olio e sgrassatore x manutenzione, senza contare che facendo gli interventi da me non ho speso di manodopera
mi costa più di una macchina
media annua circa 6000km 400h 80000m+
..e per quello che li ho ingrassati tutti:dopo aver sostituito la varia cuscinetteria carro\ruote fr maggio e giugno 2022..all attivo ho 2 ingrassaggi del carro e 4 ingrassaggi ruote..sicuramente faccio meno km o comunque un minor uso,ma ogni volta ho trovato i cuscinetti secchi o quasi.Sicuramente girare a secco non giova,cosi come reputo che il vuoto sotto i parapolvere agevola l ingresso di acqua e sporco.Attualmente ho applicati gli oring sulla parte interna della biella lato ammortizzatore e mi stanno dando l idea di svolgere il loro lavoro di ritenzione sporco.Se per le ruote sto utilizzando il grasso per cuscinetti della RSP il quale mi ha dato l idea di esser piu tenace e longevo;nel carro sto usando il grasso della Enduro fatto apposta per i cuscinetti MAX e..sebbene costi una fucilata al kg,il quantitativo necessario e piuttosto esiguo tanto da far si che la siringa fornita garantisce la possibilita di 4\5 ingrassaggi(stima)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho i cuscinetti Enduro Max e quelli aperti oggi erano pieni di ruggine e da come scorrono male pur lavati credo si siano pallinati
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Personalmente giro molto meno in mtb, riesco a uscire max 2 volte a settimana più facilmente una sola. Da giugno a metà ottobre uso solo bdc perché non sopporto i tafani che in Toscana sono molto diffusi e particolarmente aggressivi. È stata una scelta fatta molti anni fa, quando i costi di manutenzione erano diventati proibitivi uscendo 4 volte a settimana in mtb. Praticamente evito tantissimo i terreni polverosi e con l’umido giro su terreni sassosi e compatti limitando il fango. Faccio manutenzione ordinaria base con prodotti buoni, olio al silicone per sosp e telescopico sempre, grasso spray per pedali e olio al teflon per catena che pulisco con straccio e lubrifico quasi ad ogni uscita. Non so se sia il comportamento migliore, ma sull’esperienza vedo che così limito i costi e mantengo affidabile il mezzo.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
oggi smonto il DPX2 per revisionare l'idraulica e scopro che i due cuscinetti superiore sono fottuti e neanche lavandoli e soffiandoli tornano decenti.
ammetto che nell'ultimo anno abbondante per motivi famigliari ho dovuto ridurre la manutenzione a ciò che veramente da problemi.
oro valuto se riesco a tirarli via con la biella montata oppure li rimonto così ingrassati, visto che appena ho tempo cambio tutti i cuscinetti del carro
siccome mi sono segnato gli interventi, li avevo ingrassati a maggio 2022.

carro 05/2021
02/2022 ingrassati
05/2022 totale 200€

per chiudere il quadretto
movimento centrale 02/2021
05/2022
02/2023
07/2023 totale 80€

catena 10/2023
08/2023
05/2023
12/2022
07/2022
03/2022
09/2021
01/2021
08/2020
3 corone+ 1 pignone totale 520€

gomme coppia 01/2021
02/2022
02/2023
09/2023 380€

poi c'è la manutenzione delle sospensioni, SS, dischi e pastiglie freni e la sostituzione del materiale rotto, forcellino, cambio, tubo freni, pinza, cavi , guaine, cerchio, raggi

olio e sgrassatore x manutenzione, senza contare che facendo gli interventi da me non ho speso di manodopera
mi costa più di una macchina
media annua circa 6000km 400h 80000m+
Mink hai sempre il culo in sella!
Io faccio poco più di 2000km l'anno in mtb e quello che faccio andare rapidissimamente sono: dischi (6 mesi o 1 anno al massimo), pastiglie come piovesse e 1-2 gomme l'anno. Il resto nemmeno ricordo più quando l'ho cambiato.
In proporzione faccio però più dislivello: 2000km e circa 75000m di dislivello.

Sulla bici che uso solo per andare a lavoro (canyon commuter) invece, che hai freni idraulici, cinghia e cambio nel mozzo, con cui faccio molti più km, non ho ancora cambiato nemmeno le pastiglie freno! Faccio fuori solo un sacco di gomme!
 
Ultima modifica:

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.100
2.093
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ho i cuscinetti Enduro Max e quelli aperti oggi erano pieni di ruggine e da come scorrono male pur lavati credo si siano pallinati
..ed e cio che dico:il grasso esce,lascia dei vuoti ed entra l acqua..ora sto facendo la prova di non lavare la bici ma usar solo spazzole morbide x togliere lo sporco..nelle giunzioni uso la punta di una fascetta in plastica per togliere gli accumuli di terra;la trasmissione sto andando di cera..certo che nn viene come quando lavata,ma tanto vado a girare su trail e la pulizia da vetrina serve solo all occhio finquando sta in garage.
pastiglie come piovesse e
..sto usando le Elvedes..mi vien da ridere se penso che lo scorso anno cambiavo pastiglie ogni 3\4 uscite usando le cinesi...all ant le ho applicate a fine luglio e ora avranno piu di 50k d- e..giusto ieri sera le guardavo chiedendomi se finalmente era giunta l ora :nunsacci: ..ma ci sara ancora un 40%di materiale utile,quindi:pirletto::nn credo tornero alle cinesi,il risparmio rispetto a queste e inesistente per nn dire che alla fin dei conti le cinesi son piu care...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo