Cube Stereo - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
idem, catena 4000 km mai durata, forse sulla bdc
mediamente 1500-2500km
75kg per curiosità da Strava con 2000km sono 33000+
 

AleSio

Biker serius
8/8/07
114
14
0
Anticamente Venelia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Sicuramente le ho tirate più del dovuto, e quella appena sostituita molto più delle precedenti. Dato che mi ero accorto dell'usura ormai compromessa della trasmissione avevo pensato di portarla avanti pensando di sostituire il tutto la prossima primavera... ma la catena mi ha abbandonato prima...
Invece come durata del pacco pignoni (12000km da strava) come vi sembra?
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.839
1.844
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
idem, catena 4000 km mai durata, forse sulla bdc
mediamente 1500-2500km
75kg per curiosità da Strava con 2000km sono 33000+
..ho scoperto che molte applicazioni non son affidabili per il calcolo kmetrico,infatti punto tutto sull altimetro Sunto che ho al polso,ma facendo una stima approssimativa di 50 km per uscita(media di 2k dislivello)la mia catena (sramGx)sta a 1.4k km e mi trovo a 0.5...pensare di arrivare a 4k credo che l allungamento catena mi diventi 1.75\1.95..
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.839
1.844
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sicuramente le ho tirate più del dovuto, e quella appena sostituita molto più delle precedenti. Dato che mi ero accorto dell'usura ormai compromessa della trasmissione avevo pensato di portarla avanti pensando di sostituire il tutto la prossima primavera... ma la catena mi ha abbandonato prima...
Invece come durata del pacco pignoni (12000km da strava) come vi sembra?
..prendi le catene vecchie e cacciale su..quasi sicuramente non saltano e puio continuare a pedalare ancora un po
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sicuramente le ho tirate più del dovuto, e quella appena sostituita molto più delle precedenti. Dato che mi ero accorto dell'usura ormai compromessa della trasmissione avevo pensato di portarla avanti pensando di sostituire il tutto la prossima primavera... ma la catena mi ha abbandonato prima...
Invece come durata del pacco pignoni (12000km da strava) come vi sembra?
Volevo sapere per curiosità la lunghezza a calibro di una catena gx con 4000 km che poi c’è anche da vedere il dislivello , perché 4000 km in prevalenza di asfalto piatto sono diversi da 4000 con magari 160000 metri +
Catena gx sempre cambiata a 1300/1500 km e pacco gx con oltre 14000 km
 

AleSio

Biker serius
8/8/07
114
14
0
Anticamente Venelia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
..prendi le catene vecchie e cacciale su..quasi sicuramente non saltano e puio continuare a pedalare ancora un po
Avercele ancora...
Volevo sapere per curiosità la lunghezza a calibro di una catena gx con 4000 km che poi c’è anche da vedere il dislivello , perché 4000 km in prevalenza di asfalto piatto sono diversi da 4000 con magari 160000 metri +
Catena gx sempre cambiata a 1300/1500 km e pacco gx con oltre 14000 km
Faccio in media giri di 40-50km x 1000-1500 di dsl+
Al 50% asfalto
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
..ho scoperto che molte applicazioni non son affidabili per il calcolo kmetrico,infatti punto tutto sull altimetro Sunto che ho al polso.
Strava, viene utilizzato di solito dai ciclisti come banca dati ma utilizzando dati provenienti da ciclo computer (o orologi) spesso e volentieri barometrici. A quel punto, se il dispositivo è affidabile, lo diventano pure le statistiche di Strava.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Sicuramente le ho tirate più del dovuto, e quella appena sostituita molto più delle precedenti. Dato che mi ero accorto dell'usura ormai compromessa della trasmissione avevo pensato di portarla avanti pensando di sostituire il tutto la prossima primavera... ma la catena mi ha abbandonato prima...
Invece come durata del pacco pignoni (12000km da strava) come vi sembra?
12k ci può stare ma io l'ho fatto cambiando forse 6-8 catene
non mi ha dato problemi neanche a fine vita, ma consumato lui e la corona mi facevo durare niente la catena
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
fattori determinanti per il consumo sono
km
peso
dislivello
pendenza, strappate oltre al 30% non fanno bene
sabbia abito al mare e fango
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.839
1.844
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Strava, viene utilizzato di solito dai ciclisti come banca dati ma utilizzando dati provenienti da ciclo computer (o orologi) spesso e volentieri barometrici. A quel punto, se il dispositivo è affidabile, lo diventano pure le statistiche di Strava.
...son ancora "vecchio stampo"con l orologio che nn si collega al telefono(suunto del 2006)..ho notato che con 4 foglie sugli alberi o mezza nuvola in cielo,le applicazioni perdon segnale gps tirando linee dritte e falsando gli spostamenti..anche i dislivelli cambiano..sovente ho visto l altimetro segnarmi 1.9k di dislivello,quando invece strava o altre app mi segnavano 2.3..2.5..una volta e riuscita a calcolarmi pure 4.2 segnando come linea un paio di cime 1k piu alto dell effettiva posizione..tra l altro salite e scese in tempo zero
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.293
2.272
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Strava se il dispositivo ha il barometro usa l'altimetria registrata, altrimenti sfrutta le curve di livello.
Dalle mappe Dem x esperienza difficilmente tiri fuori dislivello con un percorso xc , quindi sempre meno del reale, e pure con molti modelli garmin sempre troppo poco , idem con un telefono o watch dotati di barometro.
Discorso diverso con il Garmin Oregon 700 o Edge 530 che trovo molto più precisi e segnano molto di più dei vari 800, 820, 520 plus e Bryton degli amici.
Su percorsi con salite lunghe il dislivello diventa simile.
morale il resoconto di Strava facilmente ha meno dislivello di quello fatto realmente
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.839
1.844
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..con il fito ancora cucito,sto riscoprendo cosa vuol dire faticare a pedalare!optando per giretti speedy su asfalto per nn dover usar guanti e non sbattacchiare troppo su sterrato,ho ripreso il vecchio cancello da 26 da un paio di giorni e sto riscoprendo il male ai muscoli...bici d altri tempi con tutt altre geometrie,ormai mi ero viziato alla pedalabilita della stereo e ne sto pagando pegno!..la cosa che mi sorprende e che solo un anno fa mi ero sparato 120 km e 2.3k di dislivello partendo da casa..il giorno successivo a mezzogiorno ero in cima al monviso e due giorni successivi,continuando a camminare nel mio tour fra i monti,mi son reso conto sedendomi su una sedia(finalmente)in legno di aver male alle ossa ischiatiche e..allegando la cosa al giro in bici di 3 giorni prima(l unico dolore che mi son portato dietro)..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo