Cube Stereo - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
boh, io con i miei magura mt5 che hanno 7 anni di frenate sulle spalle non trovo ancora alcun motivo per cui valutare un cambio.
Io con magura solo cattive esperienze come ti ho già detto..sarei curioso però di provarli perché ho sentito altri lamentarsi di mt6,mt trail e mt8 come me,ma chi ha mt5 e mt7 è sempre soddisfatto..mah

Anche io volevo cambiare dischi dato che quelli di serie sono finiti... Mi ispiravano i BCA. Ma che spessore massimo di dischi supportano gli m8120?:nunsacci:
Alcuni li usano con i 2mm,ma personalmente mai provati..bca tanta roba cmq..li ha @baffo82 sui braking ed è contentissimo

Ma solo a me i dischi fischiano quando piove? E negli anni ne ho cambiati : sram , ashima , alligator , formula , shimano , tekro, vari aliexpress , Galfer , le pastiglie producono ill fischio non i dischi
Galfer viola e dischi galfer ieri neanche un rumore..mi hanno stupito
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao, ho bisogno di un consiglio per la STEREO 120 DEL 2021. . La bici la usa mio figlio che non disdegna i park. Salvo errori il cerchio ha un canale da 27. Ora dobbiamo cambiare i FORECASTER montati di serie, Ho guardato il catalogo MAXXIS per vedere i MINION ma sopra i 2.3 sono tutti in versione WT ossia ottimizzati per cerchi con canale da 30/35. Cosa succede se li monto sui miei? voi cosa usate o cosa consigliate per un uso anche nei park?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao, ho bisogno di un consiglio per la STEREO 120 DEL 2021. . La bici la usa mio figlio che non disdegna i park. Salvo errori il cerchio ha un canale da 27. Ora dobbiamo cambiare i FORECASTER montati di serie, Ho guardato il catalogo MAXXIS per vedere i MINION ma sopra i 2.3 sono tutti in versione WT ossia ottimizzati per cerchi con canale da 30/35. Cosa succede se li monto sui miei? voi cosa usate o cosa consigliate per un uso anche nei park?
Non succede nulla, io lo tengo su cerchio da 28mm e prima su cerchio da 25mm, stai sereno… :prost:
Poi, per la scelta della gomma è soggettivo, dipende dove giri e se fai più flow, scassato, smosso, fango, vuoi più tenuta, più grip, più frenata, sezioni diverse, ti invito a leggere lo storico 3d a riguardo… :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ciao, ho bisogno di un consiglio per la STEREO 120 DEL 2021. . La bici la usa mio figlio che non disdegna i park. Salvo errori il cerchio ha un canale da 27. Ora dobbiamo cambiare i FORECASTER montati di serie, Ho guardato il catalogo MAXXIS per vedere i MINION ma sopra i 2.3 sono tutti in versione WT ossia ottimizzati per cerchi con canale da 30/35. Cosa succede se li monto sui miei? voi cosa usate o cosa consigliate per un uso anche nei park?
Se vuoi ho un minion dhf 29x2.5 wt praticamente pari al nuovo che vorrei vendere
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sul canale da 27mm la gomma svilupperà una sezione appena più piccola di 1-2mm , per il resto tutto ok.
pure io in passato avevo montato i vecchi Scwalbe 2,35" (rispetto ai Maxxis come 2,5) su un canale da 25, ma visti su un canale da 30 la differenza non è circa 1/3 come molti dicono, per me buoni 2/3 della differenza della sezione del canale
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Non succede nulla, io lo tengo su cerchio da 28mm e prima su cerchio da 25mm, stai sereno… :prost:
Poi, per la scelta della gomma è soggettivo, dipende dove giri e se fai più flow, scassato, smosso, fango, vuoi più tenuta, più grip, più frenata, sezioni diverse, ti invito a leggere lo storico 3d a riguardo… :spetteguless:
Ma i wt? E cosa usi e in che misura e su quale modello?grazie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma i wt? E cosa usi e in che misura e su quale modello?grazie
Sono tutti WT ormai, parliamo di misure 2,4/2,5/2,6…se li trovi che NON sono WT sono fondi di magazzino… :roll:
Monto su un set Assegai/Aggressor su cerchi da 28mm e sull’altro tengo DHF/HR2 su cerchi da 30mm (prima avevo 30/25)e sono tutte DD e tutte da 2,5…:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.837
1.843
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..oggi..giornata mix di discese per collaudare i freni e per coronare un trail di fine estate...tra l altro nonostante il vento in quota ,c era una temperatura sublime!..dopo l applicazione disco formula con pastiglie cinesi eseguito in mattinata pre tour,fin da subito il freno e risultato "pieno"con un punto di contatto minimal e..gia questo mi ha dato a pensare,in bene e in male..,durante la salita un sensibile sfregamento si sentiva ma ho anche notato un netto miglioramento nelle rampe piu piccanti inquanto il peso maggiore del disco aiutava parecchio a tener la ruota a terra( :smile: :pirletto: :prega::smile::smile:)..in discesa..faceva strano aver la leva freno cosi sensibile anche se sempre molto modulabile,il tutto e durato pero un 1600mt,poi pian piano la leva freno ha ripreso il suo punto di contatto standard,tanto che mi son fermato a regolare la distanza leva che inizialmente l avevo regolata al minimo tutta chiusa.Da li son passato dal sentiero alpino a 2 discese preparate enduro(altri 700 in discesa).Una volta assestate le pastiglie,la leva freno e tornata a funzionare come il dito ricordava,la frenata e ponderosa,rumori zero,disco freno promosso.L'unica pecca son le pastiglie...maremma se sporcano!su lato freno la forcella da arancio e diventata black!cosa che con alligator o ashima non capitava!
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
hai preso le Kingstop?
Su via, non posso credere che 50-70g di disco più pesante riescono a tenere la ruota più a terra sulle rampe ripide. Avendo costruito dei percorsi dietro casa con rampe anche al 40%, il peso del corpo è determinante rispetto a tutto il resto
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
hai preso le Kingstop?
Su via, non posso credere che 50-70g di disco più pesante riescono a tenere la ruota più a terra sulle rampe ripide. Avendo costruito dei percorsi dietro casa con rampe anche al 40%, il peso del corpo è determinante rispetto a tutto il resto
infatti dalle faccine direi che prendeva in giro chi diceva che i dischi sono dei macigni. Ovviamente quei 50gr a disco in più fanno ridere!
Può compensare, tra l'altro, sostituendo la corona d'acciao con una in alluminio (-100gr circa)
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
..oggi..giornata mix di discese per collaudare i freni e per coronare un trail di fine estate...tra l altro nonostante il vento in quota ,c era una temperatura sublime!..dopo l applicazione disco formula con pastiglie cinesi eseguito in mattinata pre tour,fin da subito il freno e risultato "pieno"con un punto di contatto minimal e..gia questo mi ha dato a pensare,in bene e in male..,durante la salita un sensibile sfregamento si sentiva ma ho anche notato un netto miglioramento nelle rampe piu piccanti inquanto il peso maggiore del disco aiutava parecchio a tener la ruota a terra( :smile: :pirletto: :prega::smile::smile:)..in discesa..faceva strano aver la leva freno cosi sensibile anche se sempre molto modulabile,il tutto e durato pero un 1600mt,poi pian piano la leva freno ha ripreso il suo punto di contatto standard,tanto che mi son fermato a regolare la distanza leva che inizialmente l avevo regolata al minimo tutta chiusa.Da li son passato dal sentiero alpino a 2 discese preparate enduro(altri 700 in discesa).Una volta assestate le pastiglie,la leva freno e tornata a funzionare come il dito ricordava,la frenata e ponderosa,rumori zero,disco freno promosso.L'unica pecca son le pastiglie...maremma se sporcano!su lato freno la forcella da arancio e diventata black!cosa che con alligator o ashima non capitava!
ricordavo che i dischi formula andavano benissimo, mannaggia a me!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
infatti dalle faccine direi che prendeva in giro chi diceva che i dischi sono dei macigni. Ovviamente quei 50gr a disco in più fanno ridere!
Può compensare, tra l'altro, sostituendo la corona d'acciao con una in alluminio (-100gr circa)
Ops, con il telefono non le ho proprio viste le faccine
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.837
1.843
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
hai preso le Kingstop?
Su via, non posso credere che 50-70g di disco più pesante riescono a tenere la ruota più a terra sulle rampe ripide. Avendo costruito dei percorsi dietro casa con rampe anche al 40%, il peso del corpo è determinante rispetto a tutto il resto
sul fattore contrappeso il discorso vien da se per dar una scusa plausibile all aumento di peso..vedi faccine..pastiglie kingstop,si,ed anche quelle che vendono piu care perche con formula migliorata..(nn quelle prezzo base)..fra quello che sporcano e come si comportano,alla prossima cambio marca,sperando nn siano tutte uguali..tu hai trovato un qualcosa che funziona meglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo