Cube Stereo - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Mah..i miei dopo 2 anni circa erano ancora buoni..qualcuno inchiodato ma nulla di preoccupante..a volte se non girano bene li pulisco con il prodotto muc-off per.sbloccare i motori delle e-bike,pulisco,spruzzo m094 e rimonto e tornano a girare tranquilli

Se si inchiodano in un anno c'è altro che non va
conta tanto il fango e l'acqua più che la sabbia e i km.
un cuscinetto inchiodato non è una buona cosa, a buttare la viteria ci metti un attimo , la rotazione avviene tra perni e ghiera interna del cuscinetto e ti garantisco che da montati non li sentirai mai forzare e con la forza delle gambe gira sempre tutto.
mc e ruote dopo 11 mesi non sono messi male, ma so che vanno cambiati, magari risparmio prendendo gli originali 24€ contro 80€, così invece che ispezionarli ed ingrassarli 2 volte l'anno, li cambio e via.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
1649279323067.png
cuscinetti ruote Newmen presi su R2bike, 32€ spediti guarnizione compresa. SKf e altri sono troppo costosi. I DT del 240 che mi sono durati tanto costano 10€ ma non sono disponibilii
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Ciao a tutti, anche se non ho una stereo ma solo una "piccola" AMS100 prova a scrivere lo stesso visto che vedo che molti di voi sono esperti di manutenzione.
Ho un problema sul mozzo posteriore dei miei cerchi XA25, montano mozzo Newmen Fade che per scorrevolezza trovo ottimo (meglio dell'altro set di DT Swiss XR1700, si vede subito). È già da tempo che noto un problema, comparso tra l'altro abbastanza presto dopo pochi km, magari mi sapete aiutare.
Praticamente c'è un gioco assiale sul mozzo, la ruota si muove a destra e sinistra diciamo, cosa ben avvertibile se si tiene in piedi la bici con una mano, e con l'altra mano si fa oscillare la ruota trasversalmente rispetto al senso di marcia.
Ho smontato più volte tutto e non ho mai notato anomalie, sembra tutto nuovo e perfetto. Ieri ho ricevuto anche i cuscinetti nuovi e li ho sostituiti per sicurezza (ho cambiato solo i 2 del mozzo però) ma il problema persiste, e quelli originali non erano messi male secondo me.
Tutto è fissato come si deve, la ruota è fissata al telaio in maniera corretta.
Ho la sensazione che in qualche maniera, nonostante i due tappi esterni siano in battuta con il telaio, che non vadano a premere sull'asse del mozzo e che quest'ultimo possa muoversi all'interno.. è solo una sensazione però..
Non riesco veramente a capire dove sta il problema, sto diventando pazzo.. inoltre ho un problema sui freni che penso sia dovuto al mozzo.. se centro la pinza su cavalletto tutto ok, poi quando salgo in bici le pastiglie iniziano a sfregare sul disco.. proprio a causa di questo problema di rumore ho deciso di aprire e revisionare il mozzo.. ma senza risultato.
Il gioco di per se mi da fastidio, ma mentre si viaggia non influisce.. quindi avrei aspettato che peggiorasse per identificare meglio il problema.. ma così veramente non posso continuare.

PS: il mozzo è questo: https://www.newmen-components.de/cm...x?FileId=a67ca8fe-6f3f-4952-acc7-b46110e90bb1
in versione center lock e corpetto MicroSpline

Avete qualche idea?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ciao a tutti, anche se non ho una stereo ma solo una "piccola" AMS100 prova a scrivere lo stesso visto che vedo che molti di voi sono esperti di manutenzione.
Ho un problema sul mozzo posteriore dei miei cerchi XA25, montano mozzo Newmen Fade che per scorrevolezza trovo ottimo (meglio dell'altro set di DT Swiss XR1700, si vede subito). È già da tempo che noto un problema, comparso tra l'altro abbastanza presto dopo pochi km, magari mi sapete aiutare.
Praticamente c'è un gioco assiale sul mozzo, la ruota si muove a destra e sinistra diciamo, cosa ben avvertibile se si tiene in piedi la bici con una mano, e con l'altra mano si fa oscillare la ruota trasversalmente rispetto al senso di marcia.
Ho smontato più volte tutto e non ho mai notato anomalie, sembra tutto nuovo e perfetto. Ieri ho ricevuto anche i cuscinetti nuovi e li ho sostituiti per sicurezza (ho cambiato solo i 2 del mozzo però) ma il problema persiste, e quelli originali non erano messi male secondo me.
Tutto è fissato come si deve, la ruota è fissata al telaio in maniera corretta.
Ho la sensazione che in qualche maniera, nonostante i due tappi esterni siano in battuta con il telaio, che non vadano a premere sull'asse del mozzo e che quest'ultimo possa muoversi all'interno.. è solo una sensazione però..
Non riesco veramente a capire dove sta il problema, sto diventando pazzo.. inoltre ho un problema sui freni che penso sia dovuto al mozzo.. se centro la pinza su cavalletto tutto ok, poi quando salgo in bici le pastiglie iniziano a sfregare sul disco.. proprio a causa di questo problema di rumore ho deciso di aprire e revisionare il mozzo.. ma senza risultato.
Il gioco di per se mi da fastidio, ma mentre si viaggia non influisce.. quindi avrei aspettato che peggiorasse per identificare meglio il problema.. ma così veramente non posso continuare.

PS: il mozzo è questo: https://www.newmen-components.de/cm...x?FileId=a67ca8fe-6f3f-4952-acc7-b46110e90bb1
in versione center lock e corpetto MicroSpline

Avete qualche idea?
se togli la ruota e tieni in mano "i tappi esterni" del mozzo hanno gioco in quel modo o no? Perchè già così NON dovrebbe esserci nessun gioco

in ogni caso visto che hai già sostituito i cuscinetti ruota mi sa che il gioco che senti arriva dai cuscinetti del carro più che dalla ruota....
 
Ultima modifica:

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
se togli la ruota e tieni in mano "i tappi esterni" del mozzo hanno gioco in quel modo o no? Perchè già così NON dovrebbe esserci nessun gioco
Ciao, se tolgo la ruota i tappi esterni non hanno nessun gioco, anzi.. per toglierli è una faticaccia, sono molto fissi.
Come anticipato, se si prende la ruota in mano sembra tutto perfetto, anche ieri sera quando ho smontato tutto per la sostituzione dei due cuscinetti del mozzo all'interno era tutto apposto e non ho notato anomalie.
Una cosa che ho notato è che appena ho rimontato tutto e ho tolto la bici dal cavalletto, non c'era nessun gioco, di questo ne sono certo perchè è la prima cosa che ho provato.
Poi ho fatto 3-400m fuori da casa e ho percepito il problema dei freni che ho descritto poco sopra, allora mi sono fermato e ho sentito che il gioco era ricomparso.
... come se il tutto non chiudesse perfettamente a pacchetto e con il movimento e le buche poi si spostasse qualcosa all'interno.
Questa sera provo a misurare la distanza da esterno-esterno dei due tappi, dovrebbe essere 148 precisa.. secondo me se questa distanza é maggiore il tutto non va a pacchetto se la forza dell'asse passante non riesce a comprimere sul mozzo a sufficienza.
Anche i DT Swiss hanno tappi simili, ma sono molto più facili da mettere e togliere.. quindi penso che anche l'asse passante assieme al carro che si comprime facciano meno fatica schiacciare il tutto.
Potrebbe essere?
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
in ogni caso visto che hai già sostituito i cuscinetti ruota mi sa che il gioco che senti arriva dai cuscinetti del carro più che dalla ruota....
Ho controllato anche quello, in ogni caso è evidente che vengono dalla ruota, ma a fine stagione l'anno scorso avevo i due cuscinetti bassi del carro con un gioco pazzesco (i cuscinetti originali fanno veramente pena), sostituiti con 2 SKF. Facendo oscillare la ruota ho provato a controllare tutti i cuscinetti del carro e non noto giochi evidenti.
Stasera se tutto va bene comunque rimetto su alla veloce un DT-Swiss dietro così eventualmente mi tolgo il dubbio anche su questo.. ma con i DT Swiss non avevo notato nulla, e li ho avuti su fino a 15gg fa.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
strano, da come dici non sembra proprio sia colpa del mozzo...
Non è certo il perno ruota che tiene tutto stretto per evitare giochi!

io punterei al carro o anche le boccole ammortizzatore. Hai verificato che tutte le viti del carro siano serrate alla coppia corretta? Anche le viti dell'ammortizzatore?
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
strano, da come dici non sembra proprio sia colpa del mozzo...
Non è certo il perno ruota che tiene tutto stretto per evitare giochi!

io punterei al carro o anche le boccole ammortizzatore. Hai verificato che tutte le viti del carro siano serrate alla coppia corretta? Anche le viti dell'ammortizzatore?
È da un pochino che non controllo tutte le viti, ma onestamente tenderei ad escluderlo perchè ho esaminato ogni giuntura mentre faccio oscillare la ruota. Il problema è ricomparso quando ho montato i cerchi Newmen, con i DT-Swiss tutto perfetto.
Per questo comunque faccio presto, stasera metto su il DT-Swiss posteriore e faccio oscillare.. sento subito se c'è qualcosa che non va... ma come anticipato mi aspetto che con il cerchio DT-Swiss il gioco sparisca.
Inoltre facendo oscillare la ruota si avverte anche un rumore tipo ferro su ferro abbastanza squillante (tipo tin-tin-tin-tin) segno che qualcosa va a sbattere.. e se tutto fosse a pacchetto non dovrebbe succedere.
Secondo me invece anche i due tappi aiutano a tenere tutto in posizione, se si pensa che l'asse del mozzo è "fissato" solo con i due cuscinetti (quelli che ho sostituito ieri), quindi solo grazie alla tenuta tra sede e cuscinetto, la ruota libera è solo appoggiata nel mozzo, la cassetta é avvitata sulla ruota libera, ma senza tappo esterno ruota libera e cassetta cascano fuori (il tappo li tiene dentro nel caso dei Newmen, con i DT-Swiss per esempio basta tirare nella cassetta ed esce ruota libera con cassetta e anche tappo). Lato freno in sostanza c'è solo il disco avvitato sul mozzo, e il tappo inserito a pressione.
Boh, stasera provo a misurare anche a distanza tra i tappi e faccio al prova con il DT-Swiss per togliermi il dubbio.. ma veramente non so più dove guardare.
La cassetta è molto fissa sul corpetto, la ruota libera gira benissimo, nemmeno forzando con le mani noto giochi sulla ruota libera.. quindi tenderei ad escludere che possano essere quei cuscinetti a creare un gioco simile.

PS: se non trovo soluzioni e se riesco faccio anche un video dove si sente il rumore, ad occhio non si vede nulla purtroppo.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Sull'anteriore la ghiera interna non monta..non so se solo con il 203 o anche con altre misure
Eh infatti, a me era arrivata ghiera interna piccola con il 203.. Lei entrava ma la mia chiave non era abbastanza larga per il perno! Quindi ho messo quella piccola dietro, e davanti quella grande arrivata col disco da 180. Devo stare attento perché in effetti sulla confezione di carta c'è scritto quale cr c'è all'interno.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
quando dopo 8 mesi ti ritrovi i dischi consumati con tanto di scalino....cambierai idea.
mai cambiati i dischi in vita mia x usura.
ammetto che frenavano meglio dei Deore che monto ora
Boh deore cambiati per scalino eh.. Anzi erano a 1,4mm.
Sempre consumati i dischi, credo sia normale. Anzi mi hanno detto che questi hanno un metallo più duro rispetto ai deore. Vedremo, segno tutto su Strava!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
boh, io non ho mai cambiato i dischi x usura, ma sempre x un fattore estetico o cambio bici almeno 2-3 anni.
I Shimano ICETECH sono gli unici consumati con il gradino in meno di 1 anno.
visto la durata e il prezzo ho preferito andare su un disco in acciaio classico e non con questo sandwich alluminio/acciaio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.372
2.354
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho controllato anche quello, in ogni caso è evidente che vengono dalla ruota, ma a fine stagione l'anno scorso avevo i due cuscinetti bassi del carro con un gioco pazzesco (i cuscinetti originali fanno veramente pena), sostituiti con 2 SKF. Facendo oscillare la ruota ho provato a controllare tutti i cuscinetti del carro e non noto giochi evidenti.
Stasera se tutto va bene comunque rimetto su alla veloce un DT-Swiss dietro così eventualmente mi tolgo il dubbio anche su questo.. ma con i DT Swiss non avevo notato nulla, e li ho avuti su fino a 15gg fa.
su questo mozzo non c'è nulla da registrare. l'unica spiegazione è che boccole o cuscinetti non sono perfettamente in battuta, oppure i cuscinetti hanno gioco e se non ricordo male avevo gioco proprio sulla ruota posteriore per il cuscinetto piccolo della ruota libera andato
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
boh, io non ho mai cambiato i dischi x usura, ma sempre x un fattore estetico o cambio bici almeno 2-3 anni.
I Shimano ICETECH sono gli unici consumati con il gradino in meno di 1 anno.
visto la durata e il prezzo ho preferito andare su un disco in acciaio classico e non con questo sandwich alluminio/acciaio
va beh, in 6 anni li ho cambiati 1 sola volta per usura, quindi siamo allineati direi...
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.981
1.978
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ooo santa Cleopatra benedetta..e se non sei tu la protettrice dei bicioni...o santo e benedetto di 1 protettore,ti chiedo perdono perche per molte uscite ho errato..ed errato forte...maremma la maiala ma perche mai nessuno mi ha mai tirato forte le orecchie..ma proprio forte..per farmi svoltar la pagina" front 26"(ma piu che svoltare direi chiudere il libro e metterlo in solaio)..e passare ad altro?..
 
  • Haha
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
ooo santa Cleopatra benedetta..e se non sei tu la protettrice dei bicioni...o santo e benedetto di 1 protettore,ti chiedo perdono perche per molte uscite ho errato..ed errato forte...maremma la maiala ma perche mai nessuno mi ha mai tirato forte le orecchie..ma proprio forte..per farmi svoltar la pagina" front 26"(ma piu che svoltare direi chiudere il libro e metterlo in solaio)..e passare ad altro?..
allora che ne dici?
dopoututto hai preso la più bella in assoluto e cioè esattamenete il mio modello!!!!! :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya and K79

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.981
1.978
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ooo santa Cleopatra benedetta..e se non sei tu la protettrice dei bicioni...o santo e benedetto di 1 protettore,ti chiedo perdono perche per molte uscite ho errato..ed errato forte...maremma la maiala ma perche mai nessuno mi ha mai tirato forte le orecchie..ma proprio forte..per farmi svoltar la pagina" front 26"(ma piu che svoltare direi chiudere il libro e metterlo in solaio)..e passare ad altro?..
..bene..detto cio..
Signori e Signore..ho l 'onere e l'onore di presentarvi: IMG_20220410_144702.jpg
..la mia fiamma!(e non e servito Cupido per farmecene innamorare)
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
2.981
1.978
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
e cambia quei pedali orrendi però!!! Su una bike di quel calibro non si possono guardare!
maremma che occhio!..dammi il tempo!appena presa ieri...son riuscito a girarci intorno 2 ore stamattina per sistemarmela...e ho dovuto arrangiarmi all occorrenza e per far la prima sgambettata ho preso cio che passava in convento!...
 
  • Haha
Reactions: giouncino
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo