Cube Stereo - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Parere vostro..se dovessi vendere 36,dpx2 e transfer della mia bici,tutto in buono stato (qualche segno di normale utilizzo) con token aggiuntivi e kit spacer per l'ammo,quale sarebbe un prezzo equo?
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Mi spiegate per favore a cosa servono i spacer e token? Spacer immagino per aumentare la corsa della forca?
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Mi spiegate per favore a cosa servono i spacer e token? Spacer immagino per aumentare la corsa della forca?
Trovi tante discussioni, comunque brevemente riduci o aumenti la quantità d'aria della camera positiva. Esistono anche nella camera negativa ma sono più complessi da raggiungere, di solito si parla sempre di quelli presenti nella camera positiva.

Molto brevemente: meno token metti, più lineare è la sospensione. Se arrivi frequentemente al fine corsa, o preferisci un comportamento progressivo, devi aggiungere token.

Cosa sbagliata che tanti fanno è quella di aggiungere token per girare con pressione più bassa. Ecco questo non va bene perché la prima parte della sospensione non verrà utilizzata e utilizzerai solo la parte finale. Quindi anche se forse, può sembrare più sensibile ai piccoli impatti, di fatti usi molta meno corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
Era solo per capire di cosa si tratta, prima devo imparare a guidare ahaha
Comunque, presupponendo che tu abbia fatto correttamente il SAG e che tu stia utilizzando pressioni adeguate, la prima cosa che devi guardare sono gli O-Ring che hai su forcella e ammortizatore, se nei tuoi giri abituali vedi che arrivi a fondo corsa o, viceversa, che rimane troppo spazio dalla battuta o il SAG è errato o può essere utile variare la curva di compressione con i token, ma, appunto, prima devi aver fatto il SAG correttamente e, in base a questo, valutare come reagisce la bici secondo il tuo stile di guida e i sentieri che frequenti.

Ovviamente sempre utile confrontarsi anche con un buon meccanico; io, ad es., ho viaggiato per un bel po' con una pressione piuttosto alta sul posteriore, poi il mek mi ha suggerito di abbassare un po' la pressione e provare a togliere un token, così da sfruttare meglio tutta l'escursione e avere un comportamento più lineare rispetto a com'è uscita di fabbrica la mia Stereo 120 ed in effetti ora mi trovo molto meglio.

Tieni conto che devi anche sviluppare un minimo di sensibilità per capire se vuoi sospensioni più o meno sostenute e che il comportamento può cambiare se cambia qualche elemento sulla bici, es. i pneumatici (nel mio caso passando dai Maxxis Forekaster di serie ai Pirelli Scorpion Trail).

Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Loklokis and Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Comunque, presupponendo che tu abbia fatto correttamente il SAG e che tu stia utilizzando pressioni adeguate, la prima cosa che devi guardare sono gli O-Ring che hai su forcella e ammortizatore, se nei tuoi giri abituali vedi che arrivi a fondo corsa o, viceversa, che rimane troppo spazio dalla battuta o il SAG è errato o può essere utile variare la curva di compressione con i token, ma, appunto, prima devi aver fatto il SAG correttamente e, in base a questo, valutare come reagisce la bici secondo il tuo stile di guida e i sentieri che frequenti.

Ciao
L'ammo lo sento bene, arriva a circa 1 cm da fine battuta e ho il SAG su 25/27% circa, la forca non arriva mai a fine corsa, anche se faccio giri incazzati (mai drop o salti grossi) arriva massimo a 2 cm da fine corsa. Per le mie capacità attuali va bene quello che monto ora e non sento bisogno di fare cambiamenti alla funzionalità dei componenti, se proprio proprio volessi fare un cambiamento allora è la forca, fare un upgrade della Lyrik Select oppure prendere una Lyrik Ultimate, avendo provato una Lyrik Select+ (però su un altra bici) ho notato una differenza di sensibilità.


Già che ci sono vi chiedo un parere sulle scarpe flat, magari mi sapete dare un consiglio/esperienza personale. Attualmente uso queste scarpe (https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-sport-volt-shoe) e sono comode, lo ammetto, ma non mi sembrano abbiano un gran grip sui pedali (sicuramente devo affinare la tecnica), scivolano sempre un pochino i quanto i pin non entrano nella mescola della gomma, ma si "incastrano" (male) tra le canalature della suola. Tra l'altro ho visto che la qualità della gomma non è molto buona, visto che dopo due mesi di utilizzo si stanno già spaccando i rettangolini...
Stavo valutando se cambiare scarpa (Fiveten, visto che tutti descrivono la suola Stealth come ottima), prendere un pedale flat con pin più grossi e lunghi oppure se passare ai Magped (spd non mi fido ancora). Datemi un vostro parere per favore, grazie
 

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
Già che ci sono vi chiedo un parere sulle scarpe flat, magari mi sapete dare un consiglio/esperienza personale.
Io da un anno e 1/2 circa sto usando le Shimano GR9 in modo continuativo sia estate che inverno (ad oggi ci ho fatto oltr 2000Km), gran scarpe, quasi impossibile farci entrare acqua dentro anche affondando completamente, e ottimo grip, ma veramente brutte!!!
Li uso in abbinata agli STAMP 1, però ho dovuto fare una modifica cambiando i pin originali e usandone più lunghi di 2mm (sono delle normali viti a brugola...) per migliorare il grip, così facendo e usando bene il tallone, la scarpa non scivola mai.

Devo dire che adesso iniziano a mostrare i segni dell'usura sia sulla suola che anche sopra, sebbene siano ancora perfettamente utilizzabili, ma i pin hanno decisamente scavato.
Se devo trovare un vero lato negativo, sono i lacci con il morsetto che stringe tirandolo, ho dovuto comprare il kit di ricambio perchè si sono rovinati molto velocemente.

A breve cambierò con le nuove Crankbrothers, consigliatemi da un istruttore MTB e che ho già fatto prendere ad un amico che mi ha riportato ottime sensazioni.
Inizialmente avevo valutato anche io le Fiveten ma, per quanto ottime e con un grip eccezionale, mi hanno riportato commenti su usura decisamente precoce della suola.

prendere un pedale flat con pin più grossi e lunghi oppure se passare ai Magped (spd non mi fido ancora).
Riguardo ai pin, più che grossi e lunghi, credo conti molto l'accoppiata con la scarpa, sarebbe ottimale provare la scarpa direttamente col pedale per vedere come si accoppia con i pin, infatti, almeno dalla mia esperienza, conta molto l'impronta della suola e la posizione dei pin sul pedale, se l'accoppiata non è ottimale, l'allungare i pin può aiutare, ma col difetto di usurare prima la gomma.

Per i Magped...non so...a sensazione non mi ispirano molto, sarà che per il mio stile di guida prediligo i flat, inoltre i miei Stamp hanno già visto molti "incontri ravvicinati" con pietre e non so i Magped quanto ne gioverebbero, proprio per questo ho prefeito la versione in materiale composito invece che metallo, perchè ho meno "patema" e comunque, pur graffiati, non hanno l'aspetto usurato se non visti da vicino.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
A breve cambierò con le nuove Crankbrothers, consigliatemi da un istruttore MTB e che ho già fatto prendere ad un amico che mi ha riportato ottime sensazioni.
Inizialmente avevo valutato anche io le Fiveten ma, per quanto ottime e con un grip eccezionale, mi hanno riportato commenti su usura decisamente precoce della suola.
Quali sono le nuove Crankbrothers? Hai un link?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Parere vostro..se dovessi vendere 36,dpx2 e transfer della mia bici,tutto in buono stato (qualche segno di normale utilizzo) con token aggiuntivi e kit spacer per l'ammo,quale sarebbe un prezzo equo?
allora, il transfer io l'ho venduto in 1gg a 250€, quindi potresti facilmente prenderne 280/300€
grip2 puoi provare a metterla a 600/700€ secondo me. Sono tanti soldi e farai fatica a venderla ma puoi provarci. Se hai fretta, 400/500€ li prendi credo in poco tempo.
dpx2 invece ne ho venduti 2 (con misure 200x57) a 300€ l'uno ma non avevano il trattamento kashima e niente attacco trunnion, quindi direi che potresti tranquillamente metterlo a 350€

Per le sospensioni mi sa che ci metterai un po' a venderle, il reggisella invece mi aspetto che tu faccia abbastanza in fretta.

Infine: per far fuori le nostre stereo 150 è probabile che si prendano più soldi a venderle a pezzi che intere. Chiaro che ci vuole un bel po' di pazienza, ma questa è la stagione giusta per vedere i componenti!
 

Yarin VooDoo

Biker novus
4/11/20
36
23
0
..
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPC TM 29
Quali sono le nuove Crankbrothers? Hai un link?
Ci sono in tre versioni: solo lacci, lacci e strap e BOA.

Il BOA lo scarto a priori, considerato anche il costo della scarpa, personalmente mi sono orientato sul modello intermedio (Stamp Speed lace) e nel colore che si abbina ai dettagli arancio della mia Stereo e al verde dello zaino EVOC:



Qui la versione solo lacci:



Sul sito Crank trovi anche altri colori.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
allora, il transfer io l'ho venduto in 1gg a 250€, quindi potresti facilmente prenderne 280/300€
grip2 puoi provare a metterla a 600/700€ secondo me. Sono tanti soldi e farai fatica a venderla ma puoi provarci. Se hai fretta, 400/500€ li prendi credo in poco tempo.
dpx2 invece ne ho venduti 2 (con misure 200x57) a 300€ l'uno ma non avevano il trattamento kashima e niente attacco trunnion, quindi direi che potresti tranquillamente metterlo a 350€

Per le sospensioni mi sa che ci metterai un po' a venderle, il reggisella invece mi aspetto che tu faccia abbastanza in fretta.

Infine: per far fuori le nostre stereo 150 è probabile che si prendano più soldi a venderle a pezzi che intere. Chiaro che ci vuole un bel po' di pazienza, ma questa è la stagione giusta per vedere i componenti!
Era più o meno quello che pensavo io..forca 7-800,ammo 350,reggisella 300
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ci sono in tre versioni: solo lacci, lacci e strap e BOA.

Il BOA lo scarto a priori, considerato anche il costo della scarpa, personalmente mi sono orientato sul modello intermedio (Stamp Speed lace) e nel colore che si abbina ai dettagli arancio della mia Stereo e al verde dello zaino EVOC:



Qui la versione solo lacci:



Sul sito Crank trovi anche altri colori.
Gentilissimo, grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Yarin VooDoo

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ammo.e forca di marche diverse???..potrei morire

Cmq nessuna bici..la stereo c'è ancora
vabbeh, in pratica è rimasta solo più la geometria del telaio e le ruote originali!!! :pirletto:

io meno usavo la bici e più cambiavo pezzi! Per fortuna ho terminato quella fase...almeno spero!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo