Cube Stereo - parte terza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se non senti il botto più di una volta quando tallona...allora non ha tallonato.
Poi hai il cerchietto interno sulla gomma come riferimento.
Dopo che ha tallonato, puoi anche sgonfiarla completamente, come faccio io per togliere l' anima della valvola e caricare il lattice con la siringa, ma i talloni restano incastrati sul labbro del cerchio.

Poi, consiglio, se volete rinastrare, fate prima 1 solo giro con nastro nero isolante da elettricista, teso ma non troppo a cavallo della valvola e poi nastrate partendo dal lato opposto, anche qui un giro solo e un pezzetto che si accavallano, mettete la valvola e stop... :spetteguless:
Se mi posso permettere Maestro :hail: lo schiaccio è tanto più forte e di numero in base alla carcassa.
Con le Schwalbe da 900g e con le Exo facevano qualche schiocco, mentre con le Exo+ un paio di botti manco stessi dal gommista.
X tallonare e fare un effetto colla usate il lattice invece del sapone.
Lo stesso gommista usa un sapone che asciutto non fa scivolare il tallone lui stesso mi ha confermato che il classico sapone rimane scivoloso anche da asciutto
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ottimo grazie, avevo visto dei pedali Shimano a 38€ e avevo addocchiato proprio quelle scarpe, sembrano fatte bene per allmountain. Come vestono?
Appena arrivate, poca spesa sembra tanta resa.
Ho avuto già 3 paia di 2FO con boa, ma le ultime sono troppo xc e plasticone, addirittura calzano più grandi, mentre queste sono 45 e calzano come un44 attillato, piede 28,5, 60€ su Hibike.
Vedi pure le Endura Mt500 65€, Ion Rascal Amp e le Shimano
 

Allegati

  • 20231019_155249.jpg
    20231019_155249.jpg
    646,6 KB · Visite: 10
  • 20231019_155505.jpg
    20231019_155505.jpg
    565,2 KB · Visite: 10
  • 20231019_155514.jpg
    20231019_155514.jpg
    482,2 KB · Visite: 10
  • Mi piace
Reactions: Robibz and seba92r

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Appena arrivate, poca spesa sembra tanta resa.
Ho avuto già 3 paia di 2FO con boa, ma le ultime sono troppo xc e plasticone, addirittura calzano più grandi, mentre queste sono 45 e calzano come un44 attillato, piede 28,5, 60€ su Hibike.
Vedi pure le Endura Mt500 65€, Ion Rascal Amp e le Shimano
Sul tanta resa ce lo dirai dopo mesi e mesi di uso: spero non facciano come le mie vecchie neatt che sono durate 4 mesi e poi ho fatto il reso perché si é distrutta la suola! Pessime....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...stavo guardando i Funn Mamba...ma hanno 1 boccola x pedale,vero?nn son 100% cuscinetti...prediligendo un discorso flat e dando una rapida scarrellata (quasi rapida)..fra i pochi che trovo 100% cuscinetti a rotolamento trovo i:
..che tra l altro vengono prodotti in Austria e nn costano nemmeno una fucilata(poi c e anche la versione con perno in titanio,ma li la fucilata e d obbligo)
Sono indistruttibili, non hanno gioco nemmeno dopo 2 anni e ci pedalo tantissimo.
Ne ho preso un'altro paio perche6lo scorso anno nel fare la famosa via romana appia antica , passando ai lati nell'erba ho trovato un trappole.
Sassone che mi ha imputato il pedalee e mi sono ammaccato tutta la fiancata destra , dal palmo della mano fino alla caviglia,Voltaren con la cucchiara x 1 settimana.
Pedale leggermente ammaccato e cambiato x sicurezza...già ho spezzato un CB Candy messo sulla bdc
Sul tanta resa ce lo dirai dopo mesi e mesi di uso: spero non facciano come le mie vecchie neatt che sono durate 4 mesi e poi ho fatto il reso perché si é distrutta la suola! Pessime....
Le altre scarpe 2F0 che ho hanno circa 15000km e sono al terzo paio, ancora utilizzabili dopo quasi 3 anni.
Oggi ho usato quelle comprate 6 anni fa!!certo queste fuori sono buo e, ma dentro la fodera è andata.
Purtroppo le nuove con il Boa come le mie sono diventate scarpette da xc , troppo sottili e plasticose, mentre queste DH sembrano ben fatte come le vecchie
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.019
8.962
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se mi posso permettere Maestro :hail: lo schiaccio è tanto più forte e di numero in base alla carcassa.
Con le Schwalbe da 900g e con le Exo facevano qualche schiocco, mentre con le Exo+ un paio di botti manco stessi dal gommista.
X tallonare e fare un effetto colla usate il lattice invece del sapone.
Lo stesso gommista usa un sapone che asciutto non fa scivolare il tallone lui stesso mi ha confermato che il classico sapone rimane scivoloso anche da asciutto

Scusa hai ragione, io uso solo gomme da omo... :smile: :smile: :smile:
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.105
2.095
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Sono indistruttibili, non hanno gioco nemmeno dopo 2 anni e ci pedalo tantissimo.
..mai cambiato ne boccole ne cuscinetti?...sto cercando di ovviare alle manutenzioni piu frequenti che dopo un po..smaronano!..nn tanto nel tempo che richiedono,ma nella frequenza..le boccole che ho sui miei ogni 130km cinguettano se nn li ingrasso e i rumori mi fan dar di matto!
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.105
2.095
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io i candy 1 finora, dopo il primo ingrassaggio, mai più toccati. Direi che ora han su 2-3000km
..ma..io nn sono da spd...per concezione preferisco i flat.
30 anni fa un mio amico in bdc e caduto da fermo perche nn e riuscito a staccar il piede in tempo..risultato:21 giorni in coma(ai tempi il casco nn esisteva)..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..mai cambiato ne boccole ne cuscinetti?...sto cercando di ovviare alle manutenzioni piu frequenti che dopo un po..smaronano!..nn tanto nel tempo che richiedono,ma nella frequenza..le boccole che ho sui miei ogni 130km cinguettano se nn li ingrasso e i rumori mi fan dar di matto!
mai , e sono al secondo paio con almeno 2 anni l'uno e considera che i CB Mallet base e le boccole igus dopo 3 mesi erano da buttare tanto era il gioco.
Hanno anche due grani da cui puoi far entrare e uscire il grasso mediante una siringa senza nemmeno smontarli.
diciamo che sono ottimi, peccato il prezzo sia più che raddoppiato in pochi anni
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
..ma..io nn sono da spd...per concezione preferisco i flat.
30 anni fa un mio amico in bdc e caduto da fermo perche nn e riuscito a staccar il piede in tempo..risultato:21 giorni in coma(ai tempi il casco nn esisteva)..
tutto può succedere ma con l'esperienza sono più i danni dal un pedale perso con i flat e fidati che se tieni gli spd non troppo duri si staccano nelle cadute.
Poi vai al test trek x provare una bici e dopo pochi metri provo a staccare i pedali senza riuscirci e alla fine mi fermo aggrappato al gazebo e non c'è stato verso nemmeno con l'aiuto di due ragazzi.
mi hanno dovuto levare le scarpe....pedali stretti a morte tacci loro
 
  • Haha
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.105
2.095
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ieri parlando con 1 ragazzo che e da anni che va in mtb,mi affermava che i manubri in carbonio hanno una "scadenza"in termini di sicurezza ed affidabilita al di la della tipologia d utilizzo ed escludendo le botte prese..lui afferma che le case costruttrici ne consigliano la sostituzione ogni 2 anni...voi l avete gia sentita questa?..a me risulta nuova(o una nuova spam)
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ieri parlando con 1 ragazzo che e da anni che va in mtb,mi affermava che i manubri in carbonio hanno una "scadenza"in termini di sicurezza ed affidabilita al di la della tipologia d utilizzo ed escludendo le botte prese..lui afferma che le case costruttrici ne consigliano la sostituzione ogni 2 anni...voi l avete gia sentita questa?..a me risulta nuova(o una nuova spam)
KCNC sosteneva dopo aver spezzato il loro manubrio in alluminio che andava cambiato ogni anno.
Dopo questa tranvata di faccia ora lo cambio in caso di cadute importanti anche se non ci sono segni visibili altrimenti ogni 2-3 anni minimo.
Teoricamente è l'alluminio che cede x fatica, mentre il carbonio no
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.105
2.095
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..dato il discorso:nn ho mai girato con manubrio da 800mm..mi trovo sotto un 760 e mi son autoconvinto che 2 cm per lato nn facciano chissa che differenza...ora pero guardando come sto consumando le manopole,ossia si stanno squagliando dove appoggio le mani nel punto piu esterno,mi vien da pensare che forse..la mia impostazione di guida chiede quei 2 cm...il Neatt che molti di voi avete,e un 780:una via di mezzo insomma..e anche vero che a volte pochi mm fanno la differenza :nunsacci: ..idee in merito?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.305
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
..dato il discorso:nn ho mai girato con manubrio da 800mm..mi trovo sotto un 760 e mi son autoconvinto che 2 cm per lato nn facciano chissa che differenza...ora pero guardando come sto consumando le manopole,ossia si stanno squagliando dove appoggio le mani nel punto piu esterno,mi vien da pensare che forse..la mia impostazione di guida chiede quei 2 cm...il Neatt che molti di voi avete,e un 780:una via di mezzo insomma..e anche vero che a volte pochi mm fanno la differenza :nunsacci: ..idee in merito?
Io avevo il 760 come il tuo sulla vecchia stereo. Ora ho il neatt. Poco cambia. Al tuo posto non cambierei....
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
I 2cm non li senti mentre lo smorzamento del carbonio si visto che il manubrio da 35mm è rigidissimo.
Se ci stai pensando prendi pure l'attacco più corto da 35mm ,ne guadagna la maneggevolezza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo