Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.768
1.357
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
valuta solo dalla fine del telaio alla sella che svettamento hai così ne avrai la certezza.
Intendi quanti cm sono dalla fine del telaio a dove inizia la sella? Vediamo se riesco a fare due calcoli a mente, ora ho un 150 e il pezzo fisso esce di 8 cm (se ricordo bene), perciò deduco che se prendo il 210 resterà fuori di 2 cm? Ho detto una cavolata? :))):
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.779
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Mi pare un po' pochino, anche perché il collarino che non puoi infilare nel telaio ha un certo spessore (che non ho misurato)
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.779
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Io ho uno svettamento di almeno 24-26cm se ben ricordo. Ho più margine di te anche per via del fatto che ho una taglia L
 
Ultima modifica:

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.768
1.357
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io ho uno svettamento di almeno 24-26cm se ben ricordo. Ho più margine di te anche per via del fatto che ho una taglia L
Scusa non sto capendo ahah

Che senso più margine? Non dovrei averlo io avendo una xl?

Se il 210 é più lungo di 6 cm del 150 allora non devo semplicemente togliere 6 cm dagli 8 cm che stanno fissi (senza contare il collarino)?
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.667
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
A qualcuno di voi potrebbe interessare il mio reggisella oneup v2 da 180mm? Starei valutando di mettere il 210m essendo io una scimmia...
..ma pork....un mese e mezzo fa te lo avrei preso piu che volentieri!
ora son gia appost!
si, montate ieri sera.
ora le regolo ma non so se userò la bici questo week end....me tocca dare la precedenza alla famiglia mi sa....

Da fermo il comando di blocco dell'X2 è più morbido e si sente che frena un briciolo di più.
..e la fork?sta ancora bloccata alla prima pompata o e fluida ora?..ti chiedo perche a me devono ancora arrivare...!
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.667
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Scusa non sto capendo ahah

Che senso più margine? Non dovrei averlo io avendo una xl?

Se il 210 é più lungo di 6 cm del 150 allora non devo semplicemente togliere 6 cm dagli 8 cm che stanno fissi (senza contare il collarino)?
ma piu e lunga la parte mobile(quella che sale e scende)piu e lunga la parte fissa(quella da inserire nel telaio)..e..tutti i cm della parte fissa che nn entrano nel telaio devi assorbirteli come altezza sella totale..1 esempio:io ho un cavallo 89.5,la bici e in L,facendo il rapporto altezza sella,ho 1 180 infilato tutto il possibile nel telaio(tocca il fondo,ma dalla bici la parte fissa fuoriesce ancora qualche cm)e son giusto giusto nel parametro calcolato.Un 210 one up...si che e riducibile a 190...ma mi sarebbe lungo sia di escursione,sia della parte fissa del telescopico;non potendolo inserire di piu e tenendo conto che il corpo risulta piu lungo...te capi?
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.768
1.357
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
ma piu e lunga la parte mobile(quella che sale e scende)piu e lunga la parte fissa(quella da inserire nel telaio)..e..tutti i cm della parte fissa che nn entrano nel telaio devi assorbirteli come altezza sella totale..1 esempio:io ho un cavallo 89.5,la bici e in L,facendo il rapporto altezza sella,ho 1 180 infilato tutto il possibile nel telaio(tocca il fondo,ma dalla bici la parte fissa fuoriesce ancora qualche cm)e son giusto giusto nel parametro calcolato.Un 210 one up...si che e riducibile a 190...ma mi sarebbe lungo sia di escursione,sia della parte fissa del telescopico;non potendolo inserire di piu e tenendo conto che il corpo risulta piu lungo...te capi?
Ok, perciò devo vedere quanto é lungo il 210 in tutto e capire quanto della parte immobile andrebbe nel telaio per avere lo stesso svettamento sella che ho attualmente perché potrei rischiare di avere la sella troppo alta per via del telescopico troppo lungo, ho capito bene? Quando torno dalle vacanze provo a fare il calcolo (sono una capra totale su ste cose).

Edit: come calcoli il rapporto altezza/sella? Io sono 1.88 e ho 93 di cavallo
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.667
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ok, perciò devo vedere quanto é lungo il 210 in tutto e capire quanto della parte immobile andrebbe nel telaio per avere lo stesso svettamento sella che ho attualmente perché potrei rischiare di avere la sella troppo alta per via del telescopico troppo lungo, ho capito bene? Quando torno dalle vacanze provo a fare il calcolo (sono una capra totale su ste cose).

Edit: come calcoli il rapporto altezza/sella? Io sono 1.88 e ho 93 di cavallo
..se fai un giro su subito..e pieno di telescopici in vendita perche acquistati e...una volta applicati,risultavano troppo lunghi!..altezza sella:a memoria e altezza del cavallo x0.885...nel tuo caso quindi 930x0.885=823.05 mm
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.768
1.357
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Grazie mille, ho visto che sul sito della Oneup si può calcolare:

 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.779
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Grazie mille, ho visto che sul sito della Oneup si può calcolare:

beh da quel sito sembrerebbe che non potrei montare nulla oltre il 180mm, ma non è proprio così
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.779
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ecco, mi hai smontato in due righe :))):
vediamo un po' se riesco ad aiutarti di più:

allora la differenza di lunghezza telaio tra il tubo piantone della stereo in taglia L (470mm) e taglia XL (520mm) è di 5cm.
Pertanto in linea puramente teorica avrai 5cm di margine in più dentro al telaio, MA dove saranno questi 5cm?

Nella parte tra movimento centrale e fulcro della biella dell'ammortizzatore (inutili per l'inserimento reggisella) oppure sopra e quindi utilizzabili per inserire il reggisella nel telaio?

Suppongo che siano proporzionalmente ripartiti, ma la certezza non ce l'ho. Per rendere il tubo piantone il più verticale possibile (e quindi una pedalata più efficiente), questi CM dovrebbero essere in larga parte SOTTO, cioè tra movimento centrale e biella dell'ammo. Tutto non buono per inserire il reggisella nel telaio.


Ora, da un reggi da 180 ad uno da 210 ci sono 3 cm "mobili" in più, quindi 3 cm in più da inserire nel telaio + altrettanti CM (vedi dal sito oneup il valore del parametro "F" tra una lunghezza e la successiva) per la parte fissa del reggi, quindi, rispetto ad un reggi da 180mm, per un 210mm hai bisogno di 6cm in più dentro il telaio per poter regolare il reggisella all'altezza attuale.

Nel mio caso io ho una altezza sella, calcolata dalla fine del collarino del telaio al rail della sella di 27,5cm ed inserendo di 6cm in più il mio attuale oneup ho sentito che più giù non va ed il 210mm andrebbe proprio giusto giusto. Quindi per ME il 210mm ci starebbe al pelo, dovessi rivendere la bike, chiaramente, per i normodotati-non-scimmie il 210mm sarebbe eccessivamente lungo.
Inoltre finora non ho mai sentito l'esigenza di avere un reggi più lungo. Da qui il fatto che stia ancora valutando la cosa e non aver fatto il passaggio.

..ma pork....un mese e mezzo fa te lo avrei preso piu che volentieri!
ora son gia appost!

..e la fork?sta ancora bloccata alla prima pompata o e fluida ora?..ti chiedo perche a me devono ancora arrivare...!

mah, non ho fatto la prova come si deve: c'è bisogno che la bici stia ferma un po', ma mi pare non ci sia più quell'inerzia iniziale alla prima pompata. Ti darò informazioni migliori al prossimo test.
Mi ha messo raschiapolvere SKF per la forcella e ROCKBROSS x l'X2
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.768
1.357
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
vediamo un po' se riesco ad aiutarti di più:

allora la differenza di lunghezza telaio tra il tubo piantone della stereo in taglia L (470mm) e taglia XL (520mm) è di 5cm.
Pertanto in linea puramente teorica avrai 5cm di margine in più dentro al telaio, MA dove saranno questi 5cm?

Nella parte tra movimento centrale e fulcro della biella dell'ammortizzatore (inutili per l'inserimento reggisella) oppure sopra e quindi utilizzabili per inserire il reggisella nel telaio?

Suppongo che siano proporzionalmente ripartiti, ma la certezza non ce l'ho. Per rendere il tubo piantone il più verticale possibile (e quindi una pedalata più efficiente), questi CM dovrebbero essere in larga parte SOTTO, cioè tra movimento centrale e biella dell'ammo. Tutto non buono per inserire il reggisella nel telaio.


Ora, da un reggi da 180 ad uno da 210 ci sono 3 cm "mobili" in più, quindi 3 cm in più da inserire nel telaio + altrettanti CM (vedi dal sito oneup il valore del parametro "F" tra una lunghezza e la successiva) per la parte fissa del reggi, quindi, rispetto ad un reggi da 180mm, per un 210mm hai bisogno di 6cm in più dentro il telaio per poter regolare il reggisella all'altezza attuale.

Nel mio caso io ho una altezza sella, calcolata dalla fine del collarino del telaio al rail della sella di 27,5cm ed inserendo di 6cm in più il mio attuale oneup ho sentito che più giù non va ed il 210mm andrebbe proprio giusto giusto. Quindi per ME il 210mm ci starebbe al pelo, dovessi rivendere la bike, chiaramente, per i normodotati-non-scimmie il 210mm sarebbe eccessivamente lungo.
Inoltre finora non ho mai sentito l'esigenza di avere un reggi più lungo. Da qui il fatto che stia ancora valutando la cosa e non aver fatto il passaggio.



mah, non ho fatto la prova come si deve: c'è bisogno che la bici stia ferma un po', ma mi pare non ci sia più quell'inerzia iniziale alla prima pompata. Ti darò informazioni migliori al prossimo test.
Mi ha messo raschiapolvere SKF per la forcella e ROCKBROSS x l'X2
Grazie mille, devo vedere con più calma a casa, dalle Maldive é un po difficile :-|

Cmq a rigor di logica (mia), se volessi mettere un 210 dovrei calcolare 12 cm in più?

Cmq dovrò trovare una soluzione, perché il 150 é troppo corto, appena ci sono pendenze un po più accentuate sento sempre la sella che cerca di buttarmi giù dalla bici e in qualche occasione ho rischiato di tirare delle "belle" mine
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.779
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Grazie mille, devo vedere con più calma a casa, dalle Maldive é un po difficile :-|

Cmq dovrò trovare una soluzione, perché il 150 é troppo corto, appena ci sono pendenze un po più accentuate sento sempre la sella che cerca di buttarmi giù dalla bici e in qualche occasione ho rischiato di tirare delle "belle" mine
dalle maldive pensi alla bici?
siamo proprio malati.....

io farei uguale :pirletto: :-?:
 
  • Haha
Reactions: Robibz

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.768
1.357
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
dalle maldive pensi alla bici?
siamo proprio malati.....

io farei uguale :pirletto: :-?:
Mia moglie é andata a fare un escursione, ha uscita libera per due/tre ore. Ahah

Cmq se passassi tutto il giorno ammollo, o a trombare, sarei consumato dopo due gg e poi qua non ci sta un cavolo da fare, oltre a fare escursioni dai 150€ in su a persona...poi devo risparmiare per il reggisella nuovo :pirletto::pirletto:

...se mi legge mia moglie :prega:
 
  • Haha
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.779
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Mia moglie é andata a fare un escursione, ha uscita libera per due/tre ore. Ahah

Cmq se passassi tutto il giorno ammollo, o a trombare, sarei consumato dopo due gg e poi qua non ci sta un cavolo da fare, oltre a fare escursioni dai 150€ in su a persona...poi devo risparmiare per il reggisella nuovo :pirletto::pirletto:

...se mi legge mia moglie :prega:
ora do una bella "botta" alla tua scimmia.
Non devi risparmiare nulla:

il fox transfer io l'ho venduto in un giorno a 250€, il oneup costa decisamente meno!
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.449
2.667
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ora do una bella "botta" alla tua scimmia.
Non devi risparmiare nulla:

il fox transfer io l'ho venduto in un giorno a 250€, il oneup costa decisamente meno!
...piu o meno decisamente!..se si prende il kit con il comando,si va quasi a pari.
..ed aggiungo:quando l ho cambiato volevo lasciar li la guaina ma..una volta che ho tirato fuori il cavo vecchio abeva un paio di pieghe...ho provato a metter il cavo nuovo ma..nn passava dall altra.
Cosi ho cambiato la guaina ed e stato un terno all 8!la guaina era stata spiegazzata malamente,difatti il cavo vecchio nn ci scorreva un gran bene.In secondo,il comando nuovo lo trovo piu simpatico..la rotazione e affidata ad 1 bel cuscinetto.
Quella originale nn ho ancor ben capito se e cube o fox,nn che lavori male ma..quando stavo facendo la sostituzione ho ringraziato di aver preso il tutto per far 1 bel lavoro e subito,da poterlo subito utilizzare .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo