Devo proprio?
Allora, sinceramente avrei preferito non approfondire il discorso Cortina....
Piccola premessa...
Non me ne vogliano gli amici di tutt'Italia che magari non l'hanno mai vista e potrei passare per lo stronzo con la puzza sotto al nasso o che non apprezza ciò che abbiamo di bello o cose del genere, siete totalmente fuori strada...
Ma è sopravvalutata... si ok potete dire tutto quello che volete se abitate nella pianura sterminata, in una delle grandi città Italiane, se avete 10 ore di macchina per arrivare alle Dolomiti, ok, ok, lo capisco... ma io ci abito a un' ora e mezza scarsa senza traffico e ci vado da più di 30 anni fra sci, snowboard e quant'altro... ed è sopravvalutata con prezzi folli al giorno d'oggi se non sai muoverti...
Come avrete intuito ce l'ho un po sul groppone
non c'è solo Cortina...
Detto questo, veniamo al Bike Park...
come per la stagione sciistica, anche nel periodo estivo si caratterizza per il suo essere tendenzialmente tenuto più verso il "al naturale" e selvaggio nelle piste, rispetto ad altre zone, non è grande ma ha anche il suo perché dai, c'è la Pista Tofanina considerata la più Flow di circa 6/7 chilometri di discesa continua, che c'è da divertirsi tutto sommato, praticabile da chiunque tutto sommato, che si raggiunge con 3 impianti, ci sono altre discese corte e carine come la Hero, Barbarian, killer Rabbit, G force e Fire Fox ( che sono il prolungamento della Tofanina) che volendo hanno qualche salto più impegnativo qua e là, salti doppi non troppo grandi, sponde anche queste non troppo alte, ma non sono nemmeno così veloci e piuttosto strette come curve...
Che queste comunque sono più o meno tutte caratterizzate da ghiaione/ghiaia smossa, pietraie più o meno grossa, pietre grosse sparse qua e là (che potrebbero anche essere un po più pulite magari secondo me, di terra battuta non pochissima ma meno di quello che avrei preferito "IO"
poi ci sono le Nere... che qualcuna farebbe rabbrividire anche il più temerario dei Trail ninja come il Krampus (che visto dalla seggiovia sembrano delle curve su di una frana se è quello che ho visto)... Credo il T-Rex sia il più fattibile (che con la mia Trail da 140 non mi è neanche passato per la mente di provarci
)
Il Viking ho solo guardato l'inizio e personalmente avrei fatto fatica a piedi e imbragato in corda doppia... Poi c'è l'altro versante con altre 3 discese ed io ho fatto la più semplice Ra stries, questa zona è caratterizzata dell'essere decisamente più ripida, ancora più pietrosa e meno argillosa ( i locali l'hanno definita così) e si, comunque ci avrei fatto un giro per provare, ma ne sono stato costretto perché il primo impianto di salita delle 3 , [sarebbero 4 ma l'ultima non ha una pista dedicata alle bike ma c'è solo la "strada/pista da sci"(sono tutte seggiovie queste)] perché il primo impianto stavo dicendo è andato in blocco per più di 2 ore, quindi ho dovuto fare il giro largo ed ho dovuto prendere la "Freccia nel cielo" che ha le cabine... ed a sentire molti bikers capitano praticamente tutti i giorni questi guasti, gli impianti sono vecchiotti fondamentalmente.....
Conclusioni assolutamente personali, personalmente ho girato a : Molveno, Andalo, non ho girato a Fai di Paganella, ho girato nei Park del Sellaronda, giusto per darvi un metro di paragone... ci tornerei a Cortina? Ni... credo e spero sia ancora giovane e debba "maturare" perché abitando vicino sarebbe ottimo...
ci andrei "domani apposta solo per il Park" se dovessi farmi 8 ore di macchina? No, c'è di meglio, Paganella, Livigno, Sellaronda, ecc...
Poi, a memoria sono 44€ giornaliero completo
Un classico panino con la salsiccia, io non l'ho trovato... però puoi mangiare una Tartar di tonno a bordo pista a quasi 40€
Cortina è sopravvalutata! Vivono ancora sull'onda del passato, però non si sta aggiornando, mentre il resto del mondo va avanti....
Vedi l'allegato 612150