Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.308
1.760
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Spese di dogana sono già comprese, sicuramente faranno i soliti magheggi con depositi in Europa...
Volendo ci sarebbero anche queste...
Che sono la versione più recente e sono dichiarate anche per e-bike/trail, che scontate sono a circa 730€, che le danno 1615 nude, quindi 1700 e spiccioli...
Ma ormai ho una certa età e non sono più uno "scavezzacollo" indemoniato :il-saggi:
E con quelle che avevo sulla Epic da 1400 g, che gira e rigira sempre cinesi erano ma assemblate in Italia, c'ho fatto più di 8000km prima di rimetterci mano facendole sostituire tutti i raggi e gli unici segni che avevano erano sugli adesivi e non le avevo di certo risparmiate a fare gli argini dei fiumi, anzi....
Per esperienza personale, se salta un raggio durante un giro, con quelle in alluminio sei a piedi, con il carbonio torni a casa e finisci il giro dignitosamente...
Poi ripeto, non ho trovato una sola recensione negativa o un solo problema con queste ruote in giro per la rete, si vedrà
sgrat sgrat
Tutto sommato devo pedalarci, qualche giro in Park senza salti da 5 metri e sullo scassato esagerato non sono un drago che va come un missile, ho una 140mm alla fine dai, per una Trail possono andare...
Comunque sono ancora perfettamente gonfie senza lattice, ma devo prepararmi per andare a lavorare, che brutto vizio :loll:
Per l'uso che ne faccio io della bici la questione principale é quanto siano rigidi i cerchi carbon: solitamente sono troppo rigidi secondo me rendendo la bici nervosa. Finora ho sempre preferito i cerchi in alu per questa ragione.

Infine, se si rompe 1-2 raggi su cerchio alu fai tranquillamente tutta la discesa alpina (fatto personalmente) senza il minimo problema. Un amico é andato avanti mesi senza un raggio !
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vabbe ormai ordinato a 78 quando con il crash replacement lo avrei pagato 45€.
potrei sempre annullare l'ordine ma temp che i tempi si dilatano.
nel dubbio ho chiesto mi possono cambiare il cerchio nell'ordine da A30 a Eg30 stessa misura di raggi e pesa +40g
 

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Per l'uso che ne faccio io della bici la questione principale é quanto siano rigidi i cerchi carbon: solitamente sono troppo rigidi secondo me rendendo la bici nervosa. Finora ho sempre preferito i cerchi in alu per questa ragione.

Infine, se si rompe 1-2 raggi su cerchio alu fai tranquillamente tutta la discesa alpina (fatto personalmente) senza il minimo problema. Un amico é andato avanti mesi senza un raggio !
Veramente? Io tutte le volte che ho rotto un raggio con cerchi alu sembravano passati sotto ad un camion...
Per il discorso rigidità, credo, che con le gomme che usiamo oggi e soprattutto con queste escursioni delle sospensioni ormai sia ormai una vecchia leggenda ad oggi, io quando avevo montato i primi cerchi in carbonio avevo semplicemente notato una guida più precisa e "stabile" potrei definirla... sia MTB che BDC
Ma qui si entra nei gusti personali, basta averli provati prima di scartarli a priori, imho
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
con queste 28 fori in alluminio sono rientrato pure con un raggio rotto e gomma da 2,5 , certo il cerchio era dritto ma inclinato per mancanza di tensione in punto
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.308
1.760
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Veramente? Io tutte le volte che ho rotto un raggio con cerchi alu sembravano passati sotto ad un camion...
Per il discorso rigidità, credo, che con le gomme che usiamo oggi e soprattutto con queste escursioni delle sospensioni ormai sia ormai una vecchia leggenda ad oggi, io quando avevo montato i primi cerchi in carbonio avevo semplicemente notato una guida più precisa e "stabile" potrei definirla... sia MTB che BDC
Ma qui si entra nei gusti personali, basta averli provati prima di scartarli a priori, imho
Avevo stereo da 160 27,5 cambiati i cerchi con altri in alluminio più rigidi. Li ho sentiti eccome!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ricontrollato, ruota tensionata un anno e mezzo fa dopo aver piegato un raggio con la gabbia del cambio a seguito di un urto con un sasso.
L'ordine fatto a mezzanotte è stato spedito oggi alle 8 , quindi cerchio A30.
Comunque l'EG30 pesa solo 40g , ma usa raggi sfinati a 1,8.
Ho scritto a Newmen chiedendo un parere.
Se non fosse che la tensione è corretta avrei pensato ad un cedimento perché troppo tirati i raggi.
Essendo 3 crepe nemmeno posso pensare al raggio piegato che potrebbe aver stressato la sede.
Comunque 39 mesi non sono pochi e di botte ne ha prese.
Il mese scorso ricordo di aver preso una buca grossa nascosta nell'erba, riusci solo a tirare su l'anteriore all'ultimo e il posteriore prese una bella botta.
per la cronaca il solo cerchio in carbonio costa 350€!!
a 800 prendi direttamente le ruote montate
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.224
2.306
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
ricontrollato, ruota tensionata un anno e mezzo fa dopo aver piegato un raggio con la gabbia del cambio a seguito di un urto con un sasso.
L'ordine fatto a mezzanotte è stato spedito oggi alle 8 , quindi cerchio A30.
Comunque l'EG30 pesa solo 40g , ma usa raggi sfinati a 1,8.
Ho scritto a Newmen chiedendo un parere.
Se non fosse che la tensione è corretta avrei pensato ad un cedimento perché troppo tirati i raggi.
Essendo 3 crepe nemmeno posso pensare al raggio piegato che potrebbe aver stressato la sede.
Comunque 39 mesi non sono pochi e di botte ne ha prese.
Il mese scorso ricordo di aver preso una buca grossa nascosta nell'erba, riusci solo a tirare su l'anteriore all'ultimo e il posteriore prese una bella botta.
per la cronaca il solo cerchio in carbonio costa 350€!!
a 800 prendi direttamente le ruote montate
peccato...credo che la versione EG sia piu indicata per le Stereo partendo dalla destinazione d utilizzo soa di bici che di ruote
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.308
1.760
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
peccato...credo che la versione EG sia piu indicata per le Stereo partendo dalla destinazione d utilizzo soa di bici che di ruote
Non direi: le evolution a.30 sono trail ed enduro. Perfettamente in linea con la destinazione bici.
Potrebbe anche essere che lo strumento usato da @yayayaya sia molto starato e quindi avesse i raggi troppo tesi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
forse nel 2020 con le gomme Schwalbe da 1800g scarsi totali avevano più senso, ora ho 2 kg e ancora siamo in linea , ma appena monto le nuove ,oltre 2,3kg di gomme forse l'EG30 sarebbe più indicato
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.224
2.306
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Non direi: le evolution a.30 sono trail ed enduro. Perfettamente in linea con la destinazione bici.
Potrebbe anche essere che lo strumento usato da @yayayaya sia molto starato e quindi avesse i raggi troppo tesi
si,e vero..ma,do per scontato che se le A30 vengono date per trail\enduro e le EG30 da Enduro in su..a rigor di logica(e di peso) le A30 funzionano bene per trail ed enduro leggero..mentre le EG30 sono piu specifiche se piace far salti o aver maggior tutela su botte secche come ha affermato @yayayaya..segue un po anche il discorso pneumatici con carcassa piu forte al post,cosi come vedrei piu equilibrato un cerchio Eg al post dato che e il piu sollecitato..
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
fino a 50?? :-|
io vado tra poco x i 51 e elettrico no grazie.Me la gioco con gli amici eelettrici quando c'è tanto dislivello e sono costretti a girare in eco x non finire la batteria
 
  • Love
  • Haha
Reactions: pecke29 and Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.224
2.306
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
c e un mio conoscente che...ok e sempre stato sportivo e multisport..lo sto seguendo su stava e..ci sto di m...guardando cio che fa...a 56 anni,attivita in proprio,no figli,piu di 1 volta in quest estate ha fatto giri da 5k di dislivello con la bdc e 3.5 fra i monti con la Neuron...nn credo che i 50 siano un limite o una svolta..piuttosto una buona eta per realizzare i sogni:a 20 o 30 si e troppo presi a costruirsi un futuro ed affermarsi nella societa e,se le cose son andate nel verso giusto,gli anni che vengono dopo sono tutti da vivere,a pieno!
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r and Orphen

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho in programma giri tosti con portage e gli amici muscolari hanno paura del dislivello e gli elettrici del portage.:prega:
se hai gamba e ti piace soffrire 50 non sono un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.308
1.760
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Vabbeh ognuno ha i propri obiettivi... Io ora vedo di resistere fino ai 50 almeno poi si vedrà. Ora ne ho 43. In 7 anni le cose possono cambiare intanto i figli che in questo momento mi stanno sfinendo, cresceranno...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.445
2.402
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Vabbeh ognuno ha i propri obiettivi... Io ora vedo di resistere fino ai 50 almeno poi si vedrà. Ora ne ho 43. In 7 anni le cose possono cambiare intanto i figli che in questo momento mi stanno sfinendo, cresceranno...
figlia , questo è il problema.
ho dovuto ridurre tanto le uscite in montagna da 1 anno, ma sono riuscito a mantenere l'allenamento.
il problema è che se molli vai in elettrico o appendi la bici come ha fatto qualche amico.
ho amici che pedalano muscolare bdc a 65 anni e tempo fa abbiamo incontrato un 94 enne :hail::hail::hail::hail:in ebike, era un pochino in difficoltà su un percorso facile , ma era pur sempre sempre sterrato
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo