Cube Stereo - parte terza

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.171
2.778
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Domenica prossima ho una gara Urban per cui volevo mettere qualcosa di meno tassellato per avere più tenuta, a questo punto credo che metterò DHF davanti e lascio Big Betty dietro.
non ho esperienza in questo contesto, ma dietro un Aggressor potrebbe essere il top, grande scorrevolezza e buon grip ,non è il top sui ripidoni sporchi, ma su asfalto credo non abbai rivali e se devi fare un rilancio c'è una bella differenza con gomme ben più tassellate.
come misura basta un 2,3 , qui grip e confort non servono , piuttosto valuta qualche carcassa più robusta se sono presenti spigoli e bei salti lungo il tracciato

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.452
1.887
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Domenica prossima ho una gara Urban per cui volevo mettere qualcosa di meno tassellato per avere più tenuta, a questo punto credo che metterò DHF davanti e lascio Big Betty dietro.
Io ho usato dhf davanti sulla 27,5 x anni, devo dire però che su 29 non mi ha mai dato sicurezza. Il der baron è stato per me un bel passo avanti. Da molta più sicurezza in piega secondo me.

• Mi piace
Reactions: seba92r

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.361
4.214
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
@yayaya,sto creandomi una panoramica di spesa nel contesto di revisione completa forcella:la morsa per tener lo stelo idraulica,di che diametro l hai presa?o meglio dire:che diametro ha lo stelo?
A tirar 4 conti fra olio(5w e 20w),kit paraoli e kit oring idraulica...senza dimenticare grasso,alcol isopropilico, ..il prezzo che chiedono i centri di revisione e piuttosto basso..poi e da veder cosa effettivamente viene fatto..

• Mi piace
Reactions: giouncino

seba92r

Biker superioris
14/1/17
910
422
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Io ho usato dhf davanti sulla 27,5 x anni, devo dire però che su 29 non mi ha mai dato sicurezza. Il der baron è stato per me un bel passo avanti. Da molta più sicurezza in piega secondo me.
Dhf provato anno scorso su Specialized enduro 29 per la prima volta, prima avevo avuto sempre MM davanti. L'ho trovato molto più assecondante in piega, il profilo meno squadrato era più prevedibile come comportamento, mentre MM o shorty quando passano dal tenere al non tenere sono più secche. Dato che dhf ha anche tasselli più bassi e fitti pensavo a quella al posto del MM che ho montato. Non stavo valutando altre gomme perché queste le ho in casa e volevo scegliere la migliore tra quelle che ho senza comprarne altre

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.027
32.531
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
@yayaya,sto creandomi una panoramica di spesa nel contesto di revisione completa forcella:la morsa per tener lo stelo idraulica,di che diametro l hai presa?o meglio dire:che diametro ha lo stelo?
A tirar 4 conti fra olio(5w e 20w),kit paraoli e kit oring idraulica...senza dimenticare grasso,alcol isopropilico, ..il prezzo che chiedono i centri di revisione e piuttosto basso..poi e da veder cosa effettivamente viene fatto..
Non ci volevano circa 100 euro per farla revisionare ?basso proprio non è se si calcolano 30 euro di kit e max 10 di olio che poi ti durerà una vita , non parlo di olio fox che costa inutilmente tanto al ml

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.171
2.778
0
roma lido
Visita sito
Bike
il dpx2 l'ho smontato tutto a mano senza ricorrere alle ganasce x tubi-
sulla forcella ancora non ho fatto l'idraulica, anche perchè va bene e sembra facile
ho ordinato i paraoli risk con lo strumento x l'inserimento e le spugnette circa 13€

olio, avevo già il fluid blu e ho comprato il 20w

e il 5w

x l'ammortizzatore alla seconda revisione perdeva olio e avevo aria nell'olio

il grasso x sospensioni già lo avevo, diciamo altre 10€, alcool isopropilico 5€ , totale poco più di 100€ ma ci fai anni di revisioni e soprattutto ogni 6 mesi cambi l'olio di scorrimento, poco lavoro, ma tanta resa e alle revisioni successive spendi ancora meno anzichè 300€.
considera che su cavalletto x pulire gli steli comprimo la forcella con le mani, ora dopo un pò di mesi devo fare forza e sento uno stacco, mentre da appena revisionata affondava come un burro.
saremo stati sfigati io e miei amici , ma dopo ogni revisioni siamo dovuti tornare più volte sempre per
o-ring difettoso, ammortizzatore che piscia olio
paraoli troppo stretti che mi hanno mandato in pressione i foderi , forcella inchiodata
all'amico
forcella con idraulica ko dopo 1 uscita, alla seconda dopo la revisione salta l'anello segher e graffia l'asta. Scopro che la guarnizione inferiore dell'asta piscia olio e sembra vecchia mai cambiata e come x magia il mek ce la invia gratis..strano
ammortizzatore perde aria dopo la revisione, si è deformato il serbatoio!!!dopo la revisone!!!

sempre mek diversi tra i più famosi nella capitale
penso che vanno troppo di fretta e non cambiando tutto

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.171
2.778
0
roma lido
Visita sito
Bike
Non ci volevano circa 100 euro per farla revisionare ?basso proprio non è se si calcolano 30 euro di kit e max 10 di olio che poi ti durerà una vita , non parlo di olio fox che costa inutilmente tanto al ml
lo scorso hanno ad un amico hanno chiesto 120€ x la Revelation! mek Andreani e alla fine forcella da buttare!!!e gia 3 anni pagai 130€ per la Pyke RCT, mentre per l'ammortizzatore 120€, poi dopo iniziò a pisciare olio mi fecero la cortesia di cambiare anche gli oring del piggy back gratis , cortesia perchè a loro dire avrei dovuto chiedere la revisione anche del serbatoio separato che veniva altre 50€ in piu

zona Roma

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.635
11.947
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se devi solo cambiare l'olio dentro l'idraulica non ti servono neanche le ganasce per la morsa, apri con le chiavi della giusta misura, svuoti rimetti olio nuovo, chiudi e fai eventuale spurgo.
Altro discorso se devi smontare tutto il pistone con le lamelle, ma a meno di problemi non vi è motivo di farlo.
Tra l'altro se non ci sono perdite a mio avviso non c'è nemmeno bisogno di cambiare neanche un OR.

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.171
2.778
0
roma lido
Visita sito
Bike
Se devi solo cambiare l'olio dentro l'idraulica non ti servono neanche le ganasce per la morsa, apri con le chiavi della giusta misura, svuoti rimetti olio nuovo, chiudi e fai eventuale spurgo.
Altro discorso se devi smontare tutto il pistone con le lamelle, ma a meno di problemi non vi è motivo di farlo.
Tra l'altro se non ci sono perdite a mio avviso non c'è nemmeno bisogno di cambiare neanche un OR.
concordo.
non cambio oring se non ho perdite, e l'idraulica se non ha problemi evito di metterci le mani
fino ad ora sulla Fox 36 niente oring,, ma dopo oltre 2 anni le spugnette sono un pò rovinate e avendo il kit forse cambio anche i paraoli, mentre sul mono ho gia dovuto cambiare il paraolio e visto che le avevo anche le altre tenute perchè avevo sempre lo stelo imbrattato di olio.
purtroppo sulla Fox 36 devi avere i 3 oli diversi anche x il solo scorrimento, ma con 50€ e poco più sei a posto x anni.
tanti soldi risparmiati e meno tempo perso a portare le sospensioni dal mek

• Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.027
32.531
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
concordo.
non cambio oring se non ho perdite, e l'idraulica se non ha problemi evito di metterci le mani
fino ad ora sulla Fox 36 niente oring,, ma dopo oltre 2 anni le spugnette sono un pò rovinate e avendo il kit forse cambio anche i paraoli, mentre sul mono ho gia dovuto cambiare il paraolio e visto che le avevo anche le altre tenute perchè avevo sempre lo stelo imbrattato di olio.
purtroppo sulla Fox 36 devi avere i 3 oli diversi anche x il solo scorrimento, ma con 50€ e poco più sei a posto x anni.
Le spugnette le cambio sempre una volta all anno perché anche dopo sei mesi sono belle nere e sporche , i paraolio no se non perdono ovviamente, nella mia 36 uso un olio solo per forcelle e tutto funziona da anni tutto 20 w
Ho visto meccanici fare cose che nemmeno immaginate in una revisione forcella , atro che 5 e 20 w e ml vari ….

• Wow
Reactions: giouncino

Nitros

7/2/22
4.361
4.214
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
il dpx2 l'ho smontato tutto a mano senza ricorrere alle ganasce x tubi-
sulla forcella ancora non ho fatto l'idraulica, anche perchè va bene e sembra facile
ho ordinato i paraoli risk con lo strumento x l'inserimento e le spugnette circa 13€

olio, avevo già il fluid blu e ho comprato il 20w

e il 5w

x l'ammortizzatore alla seconda revisione perdeva olio e avevo aria nell'olio

il grasso x sospensioni già lo avevo, diciamo altre 10€, alcool isopropilico 5€ , totale poco più di 100€ ma ci fai anni di revisioni e soprattutto ogni 6 mesi cambi l'olio di scorrimento, poco lavoro, ma tanta resa e alle revisioni successive spendi ancora meno anzichè 300€.
considera che su cavalletto x pulire gli steli comprimo la forcella con le mani, ora dopo un pò di mesi devo fare forza e sento uno stacco, mentre da appena revisionata affondava come un burro.
saremo stati sfigati io e miei amici , ma dopo ogni revisioni siamo dovuti tornare più volte sempre per
o-ring difettoso, ammortizzatore che piscia olio
paraoli troppo stretti che mi hanno mandato in pressione i foderi , forcella inchiodata
all'amico
forcella con idraulica ko dopo 1 uscita, alla seconda dopo la revisione salta l'anello segher e graffia l'asta. Scopro che la guarnizione inferiore dell'asta piscia olio e sembra vecchia mai cambiata e come x magia il mek ce la invia gratis..strano
ammortizzatore perde aria dopo la revisione, si è deformato il serbatoio!!!dopo la revisone!!!

sempre mek diversi tra i più famosi nella capitale
penso che vanno troppo di fretta e non cambiando tutto
..il mio valutare sta di fatto che ho l idraulica che ticchetta direi sulle basse velocita o nel passaggio fra alte e basse..cosa che ha iniziato a fare a fine autunno,l ho portata a far vedere...ma quando ho rimontato la bici dopo una lunga serie di manutenzioni invernali...lo faceva ancora! :soffriba:
..quindi rismotata e riposta in uno scatolone in orizzontale per poterla sporgere a chi...Dopo 2 giorni,contatto il mec che mi dice di rimontare per aver la bici completa x sentire e capire...la sera rimonto,il mattino dopo vado e ..nulla o quasi nulla!rumore quasi assente(mi son sentito una:-x:)..cosi umiliato prendo e vado a casa..dopo 1 settimana di inutilizzo,tac!eccolo dinuovo..in pratica con inutilizzo a stare in verticale rumoreggia..invece se la tengo 1 o 2 notti girata sottosopra o in orizzontale,ritorna silenziosa...e per questo che mi sta venendo di aprirla...e se devo,anche tutta.

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.027
32.531
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
..il mio valutare sta di fatto che ho l idraulica che ticchetta direi sulle basse velocita o nel passaggio fra alte e basse..cosa che ha iniziato a fare a fine autunno,l ho portata a far vedere...ma quando ho rimontato la bici dopo una lunga serie di manutenzioni invernali...lo faceva ancora! :soffriba:
..quindi rismotata e riposta in uno scatolone in orizzontale per poterla sporgere a chi...Dopo 2 giorni,contatto il mec che mi dice di rimontare per aver la bici completa x sentire e capire...la sera rimonto,il mattino dopo vado e ..nulla o quasi nulla!rumore quasi assente(mi son sentito una:-x:)..cosi umiliato prendo e vado a casa..dopo 1 settimana di inutilizzo,tac!eccolo dinuovo..in pratica con inutilizzo a stare in verticale rumoreggia..invece se la tengo 1 o 2 notti girata sottosopra o in orizzontale,ritorna silenziosa...e per questo che mi sta venendo di aprirla...e se devo,anche tutta.
Cosi su due piedi , stesa l olio bagna tutto in verticale solo in fondo … poco olio

Nitros

7/2/22
4.361
4.214
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
concordo.
purtroppo sulla Fox 36 devi avere i 3 oli diversi anche x il solo scorrimento, ma con 50€ e poco spiù sei a posto x anni.
3 oli diversi?a guardare x la grip2 ne servono 2 di oli.. il 5 ed il 20
Cosi su due piedi , stesa l olio bagna tutto in verticale solo in fondo … poco olio
....mi verrebbe anche a me da pensarlo...ma e stata rivista 2 volte,possibile che se la prima volta e stato scarso,la seconda ne ha messo ancor meno?..

Barons

~ BEER & NCLT ~
19/10/13
28.027
32.531
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
3 oli diversi?a guardare x la grip2 ne servono 2 di oli.. il 5 ed il 20

....mi verrebbe anche a me da pensarlo...ma e stata rivista 2 volte,possibile che se la prima volta e stato scarso,la seconda ne ha messo ancor meno?..
Aprila tu e verifica e se in caso ne servono 20 ml se ne metti 25 non succede nulla

Nitros

7/2/22
4.361
4.214
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Aprila tu e verifica e se in caso ne servono 20 ml se ne metti 25 non succede nulla
Screenshot_2023-04-23-22-21-54-790.jpg
...ma che tra l altro ne servirebbero 40ml lato idraulica..fosse che e stato scarso,sarebbe un bello smacco!Aver gli oli in casa a qualche coppia di spugnette e cosa che si puo anche provare a fare...prevedevo di prender i 2 kit di revisione per far tutto,ma effettivamente bastasse solo quello,si puo sicuramente fare il tentativo.. :prost:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.505
9.613
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi fatti i Trail di Piombino, quelli del video di ironmike…DHF la morte sua…perfetto… :-?:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo