Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.765
1.356
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Io sia coi galfer che con gli storm hc, mai avuto il minimo problema col disco da 180 al posteriore. Boh...
Nemmeno in discese lunghe. E considera che durante il tour di 4gg ho anche lo zaino da 7-8kg e peso 72kg....
Io volevo un disco un po più performante perché peso circa 90 kg più zaino, ma ciò nonostante il 203 era cmq troppo e lo strom hc un po deboluccio, il top sarebbe mettere i 4 pistoncini anche dietro, ora come ora ho solo i due pistonocini, ma come detto, con il disco mdrp mi trovo bene
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.445
2.661
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io volevo un disco un po più performante perché peso circa 90 kg più zaino, ma ciò nonostante il 203 era cmq troppo e lo strom hc un po deboluccio, il top sarebbe mettere i 4 pistoncini anche dietro, ora come ora ho solo i due pistonocini, ma come detto, con il disco mdrp mi trovo bene
..ma sai che...impegnato a guardare la mia...non avevo fatto caso che hai quella configurazione di freni applicata all origine!per default presupponevo che x tipologia di destinazione d utilizzo tutte le 150 avessero impianti si differenti ma 4 pist ant post!
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.765
1.356
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
..ma sai che...impegnato a guardare la mia...non avevo fatto caso che hai quella configurazione di freni applicata all origine!per default presupponevo che x tipologia di destinazione d utilizzo tutte le 150 avessero impianti si differenti ma 4 pist ant post!
Si si, la mia monta due pistoni al posteriore, ora con quel disco mi trovo bene ma necessitava di un po di abitudine, diciamo che con quattro pistoncini sarebbe top
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.445
2.661
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..questions!
Fsa serie sterzo...lo avevo gia notato tempo addietro ma dato che ho dinuovo in mano la serie sterzo,mi sta venendo il dubbio che sia stato dimenticato un pezzo: 16725699593349131636848871689723.jpg ..il coperchio superiore presenta al suo interno una scanalatura(come si vede nella foto) e mi vie da pensare che potrebbe servire o comunque starci bene un oring di tenuta per nn far entrare acqua o sporco...il quale oring poteva gia esserci in origine e poi dimenticato da qualche parte in una qualche manutenzione(essendo stata presa di seconda,tutto puo essere)...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.910
29.492
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
..questions!
Fsa serie sterzo...lo avevo gia notato tempo addietro ma dato che ho dinuovo in mano la serie sterzo,mi sta venendo il dubbio che sia stato dimenticato un pezzo: Vedi l'allegato 568014 ..il coperchio superiore presenta al suo interno una scanalatura(come si vede nella foto) e mi vie da pensare che potrebbe servire o comunque starci bene un oring di tenuta per nn far entrare acqua o sporco...il quale oring poteva gia esserci in origine e poi dimenticato da qualche parte in una qualche manutenzione(essendo stata presa di seconda,tutto puo essere)...
Di solito li c’è un or
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.445
2.661
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Di solito li c’è un or
ok...grazie!lo immaginavo,ma gia dal primo ingrassaggio che avevo fatto non c era...dato che ora ho tutto in mano e ho un po di tempo(sono in attesa che la loctite applicata agli steli forca asciughi)posso permettermi di cercare un oring adeguato.Grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.765
1.356
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Stasera ho iniziato a fare la manutenzione alla bici. Ho smontato e controllato/pulito/ingrassato quasi tutti i cuscinetti, mi mancano quelli sotto all'ammo, il movimento centrale e quelli in fondo al carro (sotto al freno/cambio), quest'ultimi non riesco ad accedervi, svito quella specie di triangolo ma l'altro pezzo non riesco a tirarlo fuori, avete dei consigli su come fare?
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.445
2.661
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Stasera ho iniziato a fare la manutenzione alla bici. Ho smontato e controllato/pulito/ingrassato quasi tutti i cuscinetti, mi mancano quelli sotto all'ammo, il movimento centrale e quelli in fondo al carro (sotto al freno/cambio), quest'ultimi non riesco ad accedervi, svito quella specie di triangolo ma l'altro pezzo non riesco a tirarlo fuori, avete dei consigli su come fare?
avvitagli la vite esterna di 4-5 giri e poi spingi su quella,mentre dall interno con la brucola fai muovere in rotazione avanti ed indietro di ¹\⁴ di giro..se continua a nn uscire,cerca un bulloncino con stesso diametro e filetto e,una volta avvitato 7-8 giri,gli dai qualche colpetto leggero con un martello di plastica o gomma
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.765
1.356
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
avvitagli la vite esterna di 4-5 giri e poi spingi su quella,mentre dall interno con la brucola fai muovere in rotazione avanti ed indietro di ¹\⁴ di giro..se continua a nn uscire,cerca un bulloncino con stesso diametro e filetto e,una volta avvitato 7-8 giri,gli dai qualche colpetto leggero con un martello di plastica o gomma
Grazie, proverò
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.775
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Stasera ho iniziato a fare la manutenzione alla bici. Ho smontato e controllato/pulito/ingrassato quasi tutti i cuscinetti, mi mancano quelli sotto all'ammo, il movimento centrale e quelli in fondo al carro (sotto al freno/cambio), quest'ultimi non riesco ad accedervi, svito quella specie di triangolo ma l'altro pezzo non riesco a tirarlo fuori, avete dei consigli su come fare?
I cuscinetti sono doppi, con l'ingrassaggio sposti solo di poco il problema. Se ne avevi qualcuno che si muove poco o a scatti, valuta di sostituirli tutti tra non molto
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.765
1.356
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
I cuscinetti sono doppi, con l'ingrassaggio sposti solo di poco il problema. Se ne avevi qualcuno che si muove poco o a scatti, valuta di sostituirli tutti tra non molto
Andavano tutti molto bene devo dire, pensavo di trovarli inchiodati invece nada, scorrono tutti molto bene. Ho tirato tante di quelle madonne per inserire uno inserire uno dei due pezzi alti del carro con il tringolo viene collegato l'ammo (quello dove si avvita all'interno, per farmi capire...spero :mrgreen:), non voleva saperno di allinarsi le due parti fisse e la rondellina! Il movimento centrale lo farò controllare al meccanico, dato che probabilmente mi farò fare anche lo spurgo dei frenig, per quello non ho voglia di sbattermi :-|
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.775
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Andavano tutti molto bene devo dire, pensavo di trovarli inchiodati invece nada, scorrono tutti molto bene. Ho tirato tante di quelle madonne per inserire uno inserire uno dei due pezzi alti del carro con il tringolo viene collegato l'ammo (quello dove si avvita all'interno, per farmi capire...spero :mrgreen:), non voleva saperno di allinarsi le due parti fisse e la rondellina! Il movimento centrale lo farò controllare al meccanico, dato che probabilmente mi farò fare anche lo spurgo dei frenig, per quello non ho voglia di sbattermi :-|
quelli che hai verificato finora sono quelli che solitamente girano bene perchè si sporcano poco.
quelli critici sono quelli del giunto horst: piccoli e sporchi (soprattutto lato cambio) e quelli nei pressi del movimento centrale.

Anche io avevo smadonnato con quelle maledette rondelline....
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.765
1.356
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
quelli che hai verificato finora sono quelli che solitamente girano bene perchè si sporcano poco.
quelli critici sono quelli del giunto horst: piccoli e sporchi (soprattutto lato cambio) e quelli nei pressi del movimento centrale.

Anche io avevo smadonnato con quelle maledette rondelline....
Ok, stasera faccio quei due e vediamo come stanno messi, quelli del giunto horst spero di riuscire a controllarli come ha detto Nitros
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per mettere le rondelle usate del grasso come collante, così facilmente rimangono in posizione.
Purtroppo è un lavoraccio e non ha senso ingrassarli, anche perchè essendo doppi la vedo difficile.
Dall'ultimo cambio ho recuperato e rigenerato quelli messi bene che userò per il prossimo cambio.
Quelli che ti dicono che loro non li hanno mai cambiati è solo perchè da montati non riesci a capire se sono messi male e finchè non smontano tutto si illudono....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ok,
al momento sono 37 e rotti € per il misuratore e 42€ per il centraruote...speravo di spendere un po' meno...
terrò d'occhio i prezzi e poi valuterò!
intanto grazie!

nei commenti qualcuno dice che il centraruote non è compatibile con il boost 148. Ma dalla tua foto non sembrerebbe così
per il tensiometro ho preso la versione più economica su Amazon credo a 14€ e fa egregiamente il suo dovere e aggiungo che non ha senso leggere 10,1.
Quando inizi ti rendi conto che 10 -10,5 - 11 sono già valori apprezzabili.
Per il centraruote l'ho costruito faidate, ma nonostante abbia usato delle staffe da 5mm i bracci con le punte x misurare lo scarto laterale tendono a flettere e durante il lavoro devo stare attento a non muoverli troppo, con il rischio di spostare poi tutta la ruota da una parte.

c'è su Aliexpress a pochi euro un accrocco che si attacca alla forcella o forcellone con un punteruolo regolabile per misurare lo scartamento della ruota, in pratica un centraruote
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.765
1.356
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
per mettere le rondelle usate del grasso come collante, così facilmente rimangono in posizione.
Purtroppo è un lavoraccio e non ha senso ingrassarli, anche perchè essendo doppi la vedo difficile.
Si ho fatto proprio così, c'era un solo uno snodo che facevo un po fatica ad inserire, quello della parte alta del carro sul lato cambio, gli altri no devo dire, sono riuscito a tenere le rondelle al loro posto senza problemi. I cuscinetti sono tutti messi bene, forse solo uno un pelino più consumato, ma non credo nulla di drammatico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo