Cube Stereo - parte terza

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.765
1.356
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Il problema è che poi il piantone sella fa la curva e con un reggi più lungo aumenta sia la lunghezza complessiva del reggisella sia la parte di maggior inserimento nel piantone. Facendo una verifica a spanne ho qualche dubbio che ci stia il 210mm su una taglia L....
Sulla xl invece ci dovrebbe stare, ho provato ad inserire il 150 fino in fondo e ci sta (ora resta fuori di 8 cm) perciò deduco che ci dovrebbe stare quasi tutto il 210 della Oneup.
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.765
1.356
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Settimana scorsa sono stato all'Elba e ho ora la bici tutta piena di sabbia (semi cit.). Stasera smonto catena, cambio e le protezioni, pulisco con sgrassante wd40 (con panno bagnato) e poi ingrasso il tutto, l'esterno dei cuscinetti pensavo di coprirlo con del grasso al litio. Non pensavo si riempisse tanto di quella sabbia che hanno loro
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
taglia 20" L, ad occhio 6 cm in più da 150 sono tanti
 

Allegati

  • Screenshot_20220427-150506_Gallery.jpg
    Screenshot_20220427-150506_Gallery.jpg
    353,8 KB · Visite: 25

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.778
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Sul mio 180mm ne restano fuori ben 7.5cm. se ci stesse nel telaio potrei addirittura usare il oneup da 240mm!
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.446
2.664
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
16511405105962568273395647986971.jpg
...arrivati ora!
intanto sto cercando di capire ancora la rumorosita\vibrazione che sentivo all ultima uscita..
.avevo lubrificato erroneamente dall interno il movimento centrale con m094 e pensavo che il problema fosse quello...ma li non ci son ne rumori ne vibrazioni pedalando senza catena...con bici sollevata e catena applicata ho visto che il tutto peggiora nettamente usando il padellone ...da li ho avuto modo di pensare alle puleggie del cambio,anch esse ingrassate prima dell ultima uscita ma con grasso specifico per cuscinetti...in effetti si sente il rumore di"camminamento"della catena sulla puleggia superiore..credo che il troppo pieno di grasso nel rallenti un po l avanzamento della puleggia e da li la rumorosita....il cambio lavora bene ma ho visto che avvicinando la distanza fra cambio e corona la cosa diminuisce sensibilmente...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.778
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Vedi l'allegato 526666
...arrivati ora!
intanto sto cercando di capire ancora la rumorosita\vibrazione che sentivo all ultima uscita..
.avevo lubrificato erroneamente dall interno il movimento centrale con m094 e pensavo che il problema fosse quello...ma li non ci son ne rumori ne vibrazioni pedalando senza catena...con bici sollevata e catena applicata ho visto che il tutto peggiora nettamente usando il padellone ...da li ho avuto modo di pensare alle puleggie del cambio,anch esse ingrassate prima dell ultima uscita ma con grasso specifico per cuscinetti...in effetti si sente il rumore di"camminamento"della catena sulla puleggia superiore..credo che il troppo pieno di grasso nel rallenti un po l avanzamento della puleggia e da li la rumorosita....il cambio lavora bene ma ho visto che avvicinando la distanza fra cambio e corona la cosa diminuisce sensibilmente...
allora esiste uno strumento per il "b-gap" in modo da misurare precisamente la distanza tra puleggia superiore e pignoni. Costa 5-8€ circa. Io l'ho comprato e per ora mai usato.
Poi, immagino tu sappia che puleggia inferiore e corona sono "narrow-wide" quindi la maglia stretta della catena va inserita nei denti stretti di puleggia e corona e viceversa maglia larga su denti larghi di puleggia e corona.
Infine, hai verificato che il pacco pignoni non abbia gioco e che quindi non sia stretto bene? Quello va stretto a 40Nm se non sbaglio!
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.778
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
metti una foto del pacco pignoni, magari è usurato....
Hai lo strumento per misurare l'allungamento catena? Quella potrebbe essere da cambiare...

La guarnitura ha un anello di precarico, hai verificato che non ci siano giochi su nessun asse?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.446
2.664
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
allora esiste uno strumento per il "b-gap" in modo da misurare precisamente la distanza tra puleggia superiore e pignoni. Costa 5-8€ circa. Io l'ho comprato e per ora mai usato.
Poi, immagino tu sappia che puleggia inferiore e corona sono "narrow-wide" quindi la maglia stretta della catena va inserita nei denti stretti di puleggia e corona e viceversa maglia larga su denti larghi di puleggia e corona.
Infine, hai verificato che il pacco pignoni non abbia gioco e che quindi non sia stretto bene? Quello va stretto a 40Nm se non sbaglio!
..chiuso e chiuso....di imparare non si finisce mai:°°(: e son sempre pronto a scoprir nuove cose...fra cui,il discorso narrow wide non lo sapevo:quinonsp:e per pura fortuna la volta precedente che l avevo tolta avevo imbroccato il montaggio...ora che me lo dici:hail: son convinto che il problema sia quello!:}}}:
 
  • Haha
Reactions: giouncino

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se hai il cambio Shimano, dietro la gabbia c'è il disegno x allineare il pignone.


x verificare la piena compatibilità del 210mm, sgonfiare il mono.
con una borsetta di 7cm mi toccava negli atterraggi più alti .
io dubbio è lecito
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.446
2.664
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
..chiuso e chiuso....di imparare non si finisce mai:°°(: e son sempre pronto a scoprir nuove cose...fra cui,il discorso narrow wide non lo sapevo:quinonsp:e per pura fortuna la volta precedente che l avevo tolta avevo imbroccato il montaggio...ora che me lo dici:hail: son convinto che il problema sia quello!:}}}:

se hai il cambio Shimano, dietro la gabbia c'è il disegno x allineare il pignone.


x verificare la piena compatibilità del 210mm, sgonfiare il mono.
con una borsetta di 7cm mi toccava negli atterraggi più alti .
io dubbio è lecito
sram!no righe...sapevo che shimano presente l indicazione...mentre x sram e da aver la dima!
 

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
3.446
2.664
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
16511740916803665060487232079002.jpg
..mi fa strano operare con cuscinetti di questa dimensione...son abituato a cose di tutt altra dimensione!
spero non mi facciano un inc....:azz-se-m:..!se porta..questo potrebbe esser il week buono per..far qualche altra cappella!
incrocio le dita:nunsacci:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.539
2.478
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
armati di rondelle nastrate con il nastro isolante , bullone dadi , sono il miglior inseritore per cuscinetti
Quando ho penato x toglierli ho usato l'estrattore, ma vero pure che un mio amico sempre dallo stesso mek, stessa bici non ha avuto problemi.
usa la dinamometrica x stringere come si deve e usa il bianchetto x segnare la viteria.


ordinato manubrio, attacco Neatt e manopole....Arancioni!!
a frequentare questo tread ..capita di fare i fighetti :prost:
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.337
1.778
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Belle..alla terza uscita si evolvono in "Black handlebar grip" tipo Pokemon..:smile:

Me lo dicevi,dovrei averne 3 coppie ancora in garage..te le regalavo
ottimista!
le mie arancioni già dopo il primo giro hanno cambiato tonalità di arancione virando sul nerastro....però senza collarino esterno sono decisamente più confortevoli!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ottimista!
le mie arancioni già dopo il primo giro hanno cambiato tonalità di arancione virando sul nerastro....però senza collarino esterno sono decisamente più confortevoli!
Sono anni che uso manopole solo con lockon interno..anche se le migliori in assoluto come confort e grip (ma durata zero) sono le lizardskin dps
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo