Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Anche la mia 160 in alluminio parte da 13,3kg...
E ha ancora la doppia!
Rispetto a quella di giouncino però ha di serie le ruote DtSwiss che pesano molto meno delle Answer Atac che montavano le race.
Volendo scendere ancora e spendendo pochissimo (circa 50 euro) basta cambiare il manubrio e la sella si arriva tranquillamente sotto i 13...
Ora per avere una bici montata tutta Xt, Fox e DtSwiss devi spendere 3 volte rispetto a quanto costava la mia Stereo...
E se anche in carbonio molto probabilmente peserà più della mia in alluminio!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Anche la mia 160 in alluminio parte da 13,3kg...
E ha ancora la doppia!
Rispetto a quella di giouncino però ha di serie le ruote DtSwiss che pesano molto meno delle Answer Atac che montavano le race.
Volendo scendere ancora e spendendo pochissimo (circa 50 euro) basta cambiare il manubrio e la sella si arriva tranquillamente sotto i 13...
Ora per avere una bici montata tutta Xt, Fox e DtSwiss devi spendere 3 volte rispetto a quanto costava la mia Stereo...
E se anche in carbonio molto probabilmente peserà più della mia in alluminio!
Sicuro..la mia con le snakeskin e le manopole leggere pesava 13.5 scarsi..ora con le attuali e altre modifiche sta vicina ai 15..
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Anche la mia 160 in alluminio parte da 13,3kg...
E ha ancora la doppia!
Rispetto a quella di giouncino però ha di serie le ruote DtSwiss che pesano molto meno delle Answer Atac che montavano le race.
Volendo scendere ancora e spendendo pochissimo (circa 50 euro) basta cambiare il manubrio e la sella si arriva tranquillamente sotto i 13...
Ora per avere una bici montata tutta Xt, Fox e DtSwiss devi spendere 3 volte rispetto a quanto costava la mia Stereo...
E se anche in carbonio molto probabilmente peserà più della mia in alluminio!
Dimenticavo: ho messo amche manubrio race face next. Solo il manubrio sono 220gr meno di quello di seire.
Le answer atac em erano 2.2kg. le mavic xa elite 1.7kg. Con il cambio dei cerchi la bici ha cambiato completamente volto. La spesa migliore fatta x la stereo
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quanto pesa il manubrio di serie?
ho rotto un KCNC non metterò più un manubrio leggero
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Il raceface next carbon pesa 180gr da 760mm. Anche io sono volato qualche volta ma lui sta meglio di me!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
il kcnc spezzato pesava 98g!!! 60cm su una full rigid
Per forza,montavi un grissino al posto del manubrio..uso manubri carbon dal 2013 e ho avuto carbonice,raceface e 2 switch..mai il minimo problema..lo switch che avevo sulla stereo è stato 2 anni anche sulla Trail,l’ho cambiato solo perché il nuovo modello con le grafiche più scure mi piace di più, sennò a parte un graffio è ancora lì perfettamente integro..e di voli ne ho fatti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono d'accordo ma a metà...... :-o
Io utilizzo con soddisfazione una front da "enduro" per giri all-mountain, pesando solo 12.5kg (acciaio), quindi ben 2kg. in meno della fullazza.
In salita/pedalato una front va cmq meglio di una qualsiasi full, e arrivi in cima più riposato.
In discesa ovviamente paga pegno, ma se non sono troppo scassate ti ci diverti lo stesso.
Diciamo però che per farci del "vero enduro" con una front da "enduro" devi essere un vero asso del downhill, ma ripeto, per giri AM-style ha il suo gran perchè.
Se poi uno soffre di mal di schiena come nel tuo caso, bè allora quello è un altro paio di maniche.
Se vivi in Valle d'Aosta ha senso...se giri qui sull' Appennino amico mio...no...alla seconda uscita la appendi al muro... :roll:
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Beh, stava già a 13.3 di serie.
Ho messo il reverb 150mm che già avevo al posto di quello di serie, ho messo i cerchi mavic xa elite molto più leggeri di quelli di serie, pacco pignoni garbaruk 11-48, infine a guarnitura tritata ho messo guarnitura carbon da dh raceface sixc. Pesata con i pedali 12,8-12,9kg circa. Ora ho gomme minion dhf exo da 2.5 sia avanti che dietro

la mia (alluminio, modello race 2017) di fabbrica era data a 13,6 senza pedali (però non avevo verificato).

con un po' di impegno sono riuscito a portarla a 14,6 :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Se vivi in Valle d'Aosta ha senso...se giri qui sull' Appennino amico mio...no...alla seconda uscita la appendi al muro... :roll:
Mah, in realtà essendo io in Piemonte ed avendo praticamente ripagato con i pedaggi la riasfaltatura di tutta la TO-AO ci sono dei percorsi magnifici in vda ed estremamente tosti in salita e discesa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah, in realtà essendo io in Piemonte ed avendo praticamente ripagato con i pedaggi la riasfaltatura di tutta la TO-AO ci sono dei percorsi magnifici in vda ed estremamente tosti in salita e discesa.
Guarda sono stato 2 anni fa...l' amico @gizzo72 mi ha fatto da Cicerone e sono riuscito a fare 3 uscite...bellissime...per quello che ho potuto vedere lì una bella Front cattiva è davvero a suo agio...molto più flow e puliti i sentieri, veloci, pendenti, molto diversi a dove giro io sull' Appennino...è proprio l' ambiente, la roccia e la flora completamente diverse, sentieri più sporchi, rotti e tecnici.
Poi certamente, se li vai a cercare li trovi pure in VdA...ecco...sarebbe stata un' ammazzata fare la discesa dal Vittorio Emanuele fino al Camping in Valsavaranche... :prost:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Buona Pasqua

cacchio, la bici non ha nemmeno 1 anno e già devo cambiare i dischi dei freni, misurati 1,5mm, eppure ho cambiato le pastiglie 1 sola volta e ancora sono messe bene.
Mai cambiato i dischi prima di 2-3 anni su nessuna bici
i dischi center lock Shimano costano uno sproposito circa 90€ la coppia e se durano così poco.
pure l catena XT comprata a miglior prezzo 30€, cambiata il 29/01 è alla frutta, il misuratore catena entra quasi tutto.
Shimano mia, la qualità sembra diminuita!!
 
Ultima modifica:

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Guarda sono stato 2 anni fa...l' amico @gizzo72 mi ha fatto da Cicerone e sono riuscito a fare 3 uscite...bellissime...per quello che ho potuto vedere lì una bella Front cattiva è davvero a suo agio...molto più flow e puliti i sentieri, veloci, pendenti, molto diversi a dove giro io sull' Appennino...è proprio l' ambiente, la roccia e la flora completamente diverse, sentieri più sporchi, rotti e tecnici.
Poi certamente, se li vai a cercare li trovi pure in VdA...ecco...sarebbe stata un' ammazzata fare la discesa dal Vittorio Emanuele fino al Camping in Valsavaranche... :prost:
Ho girato su appennino tosco-emiliano, Sibillini e anche dolomiti: in tutti questi posti se vuoi trovi discese toste toste!
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Forse la differenza è che nel centro Italia i sentieri sono pochi e "ignoranti" perchè da noi non c'è la cultura della bici, non vengono curati e alcuni sono condivisi con i trekker, mentre su c'è ne sono tanti.
Da Roma facciamo anche 200km in auto x trovare percorsi belli, in val Pusteria ci arrivavo in bici! Avevo l'imbarazzo della scelta, ma con solo il pomeriggio in bici,non potevo spostarmi troppo eppure trovavo sempre percorsi diversi.
Unico appunto, spesso i percorsi da trekking erano più belli e tecnici di quella da mtb e nel pomeriggio mi piaceva sbagliare!!

Da noi a Roma tutti vanno a Formello super curato ma una roccia la vedi ogni 20km, castelli c'è parecchio, ma vogliono multare le mtb perchè sport estremo. Abruzzo ha bei percorsi, ma poco curati, discese toste e salite pure, tanto non frega niente a nessuno. La mtb non è vista come un business , anzi.....da fastidio agli allevatori
Vedete gli epic trail
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Forse la differenza è che nel centro Italia i sentieri sono pochi e "ignoranti" perchè da noi non c'è la cultura della bici, non vengono curati e alcuni sono condivisi con i trekker, mentre su c'è ne sono tanti.
Da Roma facciamo anche 200km in auto x trovare percorsi belli, in val Pusteria ci arrivavo in bici! Avevo l'imbarazzo della scelta, ma con solo il pomeriggio in bici,non potevo spostarmi troppo eppure trovavo sempre percorsi diversi.
Unico appunto, spesso i percorsi da trekking erano più belli e tecnici di quella da mtb e nel pomeriggio mi piaceva sbagliare!!

Da noi a Roma tutti vanno a Formello super curato ma una roccia la vedi ogni 20km, castelli c'è parecchio, ma vogliono multare le mtb perchè sport estremo. Abruzzo ha bei percorsi, ma poco curati, discese toste e salite pure, tanto non frega niente a nessuno. La mtb non è vista come un business , anzi.....da fastidio agli allevatori
Vedete gli epic trail
Tutti tranne me... :-|
Negli anni ho provato Formello e Castelli...ma mai mi sognerei di girarci...:smile:
 

allanon

Biker serius
15/9/03
116
2
0
53
Scicli
Visita sito
Bike
Torpado Matador N
Vedi l'allegato 443627 Vedi l'allegato 443628 Vedi l'allegato 443629

Metto solo queste,il risultato finale a bici terminata (anche perché altre non ne ho)..ho fatto eliminare tutti i graffi e segni di vernice originale saltata..sarà cmq semplicemente nera con le grafiche arancio che andranno ad abbinarsi alla forcella,nulla di che,ancora da decidere se lucida o opaca
Posso chiederti, se il lavoro di carteggiatura lo hai fatto tu, che grane hai usato e quanta vernice hai asportato? Non sei arrivato proprio al carbonio, vero?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo